Vai al contenuto

Aiuto per incrocio "strano"


Messaggi Raccomandati:

Da qualche tempo, nella mia zona, hanno modificato il semaforo ed in parte la segnaletica ad un incrocio abbastanza importante e trafficato. Il problema è che per effettuare una svolta non si capisce cosa bisogna fare. 

 

Oggi si presenta così (mi scuso per il disegno fatto alla svelta):

dephs1.jpg

 

Intanto, i semafori C sono rivolti a chi viene da sinistra, i semafori B sono dell'attraversamento pedonale (ma sincronizzati con gli altri) e i semafori A sono rivolti a chi viene "da sotto"

Il semaforo A regola sia il proseguire dritto che la svolta a destra.

Quando il semaforo C è rosso, i semafori A e B sono verdi (per le auto, rosso per i pedoni).

 

Dopo circa 1 minuto che i semafori A e B sono verdi, il semaforo B diventa rosso per far attraversare i pedoni, contemporaneamente diventa rossa, nel semaforo A, la freccia per svoltare (per andare dritto rimane verde).

Mentre B e la svolta a destra di A sono rossi, A dritto diventa rosso e C e B diventano verdi.

 

Dopo 'sto preambolo ecco la mia domanda:

Chi viene da 1 e deve svoltare a destra verso 2 quando B e la freccia sono rossi, deve svoltare (nonostante la freccia sia rossa) e fermarsi alla linea d'arresto del semaforo B oppure si ferma in A in una corsia che permette sia di svoltare che di proseguire dritto creando una situazione potenzialmente pericolosa?

 

Premetto che c'è sia chi si ferma al semaforo A sia chi svolta al semaforo B, e nessuno finora è stato cazziato dalle FdO. Poi chi aspetta in A deve aspettare ancora quando C è verde che torni rosso, mentre chi svolta dopo 20 secondi riparte (quando C e B tornano verdi mentre A è rosso)

 

Per chi è confuso (e lo sarei anche io) allego il link a G.Maps

https://www.google.it/maps/@41.9102736,12.5724496,3a,75y,36.66h,75.31t/data=!3m6!1e1!3m4!1sskOmOZFrInnzxDlDtKpy2w!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, apm91 dice:

Dopo 'sto preambolo ecco la mia domanda:

Chi viene da 1 e deve svoltare a destra verso 2 quando B e la freccia sono rossi, deve svoltare (nonostante la freccia sia rossa) e fermarsi alla linea d'arresto del semaforo B oppure si ferma in A in una corsia che permette sia di svoltare che di proseguire dritto creando una situazione potenzialmente pericolosa?

 

Premetto che c'è sia chi si ferma al semaforo A sia chi svolta al semaforo B, e nessuno finora è stato cazziato dalle FdO. Poi chi aspetta in A deve aspettare ancora quando C è verde che torni rosso, mentre chi svolta dopo 20 secondi riparte (quando C e B tornano verdi mentre A è rosso)

 

Per chi è confuso (e lo sarei anche io) allego il link a G.Maps

https://www.google.it/maps/@41.9102736,12.5724496,3a,75y,36.66h,75.31t/data=!3m6!1e1!3m4!1sskOmOZFrInnzxDlDtKpy2w!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

 

Alla domanda secondo me si risponde così: Se la freccia a destra è rossa ti devi fermare anche se altri dietro di te vanno diritti. Ovviamente se vuoi svoltare a dx l'unica corsia che te lo permette è quella di dx. L'unico caso in cui ti devi fermare davanti alla linea di B è quando ti trovi in coda dentro all'incrocio e B diventa rosso.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, apm91 dice:

 

Chi viene da 1 e deve svoltare a destra verso 2 quando B e la freccia sono rossi, deve svoltare (nonostante la freccia sia rossa) e fermarsi alla linea d'arresto del semaforo B oppure si ferma in A in una corsia che permette sia di svoltare che di proseguire dritto creando una situazione potenzialmente pericolosa?

 

 

Sotto la mia abitazione c'è una situazione quasi simile.

Se 1 deve svoltare a destra quando la freccia di A per la svolta a destra è rossa bisogna fermarsi alla linea di arresto di A. Può svoltare od avanzare oltre quella linea solo quando la freccia di A per la svolta a destra è verde.

Lo so, è macchinoso e potrebbe essere semplificato riservando la corsia di destra di A alla sola svolta a destra, provate a proporlo.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti, la segnaletica orizzontale è sbagliata, poiché se la corsia di canalizzazione è per la sola svolta a destra come testimoniato dal semaforo dedicato, sull'asfalto c'è una freccia di troppo. Detto questo, il modo corretto di comportarsi è il seguente: se ho il rosso, mi fermo dietro la mia linea di arresto, quindi quella corrispondente al mio semaforo rosso A. Se devo svoltare ma dietro di me qualcuno deve proseguire diritto, non è certo un mio problema né tocca a me risolverlo. Infine, se ho verde e anche i pedoni hanno luce verde, e se mi accorgo che ci sono abbastanza pedoni di cui aspettare l'attraversamento che potrei non riuscire a liberare l'area di intersezione prima che scatti il rosso, devo comunque arrestarmi dietro la linea di arresto A. Questo secondo il codice della strada.

Quindi in ogni caso non sopravanzare la linea di arresto con semaforo rosso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo quanto detto dagli altri a proposito della linea d'arresto (altrimenti è passare col rosso).

 

L'alternativa sarebbe lasciare la svolta a verde mentre B è rosso, ma questo può funzionare solo se c'è un certo margine per far accumulare il traffico in attesa (e qui più o meno ci sarebbe) E se il flusso è tale da non riempire in fretta quel buffer.

Altrimenti finisce che le auto si devono fermare a metà svolta e magari con solo mezzo sedere ancora in corsia mentre dietro arrivano altri che devono andare dritti; sarebbe pericoloso.

 

Qui l'unica è allineare la segnaletica orizzontale ai semafori.

Peraltro subito dopo l'incrocio le corsie diventano comunque due, quindi non ci si perde assolutamente niente.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi il bello è che prima quella corsia era promiscua come oggi, ma il semaforo diventava rosso tutto assieme, sia per andare dritto sia per svoltare.

Poi si sono accorti che probabilmente le auto correvano troppo e, complice anche la scarsità di visuale, che i pedoni che attraversano rischiano la pelle (se non ricordo male di gente investita li ce n'è stata) e quindi hanno deciso di differenziare il semaforo aggiungendo la freccia ed eliminando la possibilità di andare dritti in quella corsia.

Fino a qui il semaforo B del disegno non esisteva.

Poi hanno riasfaltato, hanno aggiunto il semaforo B e la possibilità di andare dritti in prima corsia.

 

Boh...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.