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Cambio auto segmento B: cosa scegliere?


NuT

Domanda

Ciao a tutti

 

I miei devono acquistare una nuova auto. Il Fiestino di mia madre (preso nuovo nel 2003, 1.4TDCi base, oggi ha quasi 300mila km) è da rottamare in seguito ad un sinistro in cui si è avuto ragione al 100%. Il perito ci ha detto che ci liquida 1400€ qualora volessimo ripararlo, mentre se rottamato l'asticella si alza a 2000€. Considerato il valore esiguo dell'auto, mio padre ha optato per il cambio (giustamente ed ovviamente, aggiungerei).

 

Purtroppo le finanze sono quel che sono, e diciamo che a questi 2000€ si potrebbe aggiungere una cifra che va dagli 8000€ ai 10000€ (quindi 10-12mila € in totale), ovviamente da finanziare (la liquidazione dell'assicurazione servirà da anticipo, più qualcos'altro). I km percorsi dal Fiestino si attestano a circa 22mila km l'anno. Mia madre per lavoro è costretta a fare 70km al giorno, ma è prossima alla pensione. Inoltre, l'auto verrebbe usata saltuariamente anche da mia sorella, soprattutto per qualche spostamento fuori città (ma non solo).

Poi probabilmente tra qualche anno mia madre andrà in pensione e ci sarebbe la volontà anche di trasferirsi in città, e altrettanto probabilmente l'anno prossimo potrebbe essere costretta a dover raddoppiare i km giornalieri per lavoro. Tuttavia, il futuro è difficile da prevedere ad oggi.

 

Quindi, basandosi su quanto detto, si punterebbe a prendere un seg. B, ma quale?

 

E poi: diesel, benzina o GPL?

 

Parametri importanti sono, manco a dirlo, costi di gestione e consumi contenuti.

 

In attesa dei primi pareri su cui intavolare la discussione, vi ringrazio. :)

Modificato da NuT
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Sì hanno fatto davvero un prezzaccio. Pensa che io sto pensando se cambiare o meno la mia (per passare a qualcosa di più cittadino e parsimonioso) e mi hanno ingolosito... :D

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On 20/04/2016 at 16:17, NuT dice:

Ciao a tutti

 

I miei devono acquistare una nuova auto. Il Fiestino di mia madre (preso nuovo nel 2003, 1.4TDCi base, oggi ha quasi 300mila km) è da rottamare in seguito ad un sinistro in cui si è avuto ragione al 100%. Il perito ci ha detto che ci liquida 1400€ qualora volessimo ripararlo, mentre se rottamato l'asticella si alza a 2000€. Considerato il valore esiguo dell'auto, mio padre ha optato per il cambio (giustamente ed ovviamente, aggiungerei).

 

Purtroppo le finanze sono quel che sono, e diciamo che a questi 2000€ si potrebbe aggiungere una cifra che va dagli 8000€ ai 10000€ (quindi 10-12mila € in totale), ovviamente da finanziare (la liquidazione dell'assicurazione servirà da anticipo, più qualcos'altro). I km percorsi dal Fiestino si attestano a circa 22mila km l'anno. Mia madre per lavoro è costretta a fare 70km al giorno, ma è prossima alla pensione. Inoltre, l'auto verrebbe usata saltuariamente anche da mia sorella, soprattutto per qualche spostamento fuori città (ma non solo).

Poi probabilmente tra qualche anno mia madre andrà in pensione e ci sarebbe la volontà anche di trasferirsi in città, e altrettanto probabilmente l'anno prossimo potrebbe essere costretta a dover raddoppiare i km giornalieri per lavoro. Tuttavia, il futuro è difficile da prevedere ad oggi.

 

Quindi, basandosi su quanto detto, si punterebbe a prendere un seg. B, ma quale?

 

E poi: diesel, benzina o GPL?

 

Parametri importanti sono, manco a dirlo, costi di gestione e consumi contenuti.

 

In attesa dei primi pareri su cui intavolare la discussione, vi ringrazio. :)

 

che te ne pare del pandino col 1.3 mjet?

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On 29/4/2016 at 19:35, alfagtv dice:

Peccato che son stato scottato con le ultime 2 auto psa perché la 208 mi ha sempre fatto gola

 

Effettivamente è una bella macchinetta :) che problemi hai avuto con il gruppo PSA?

 

On 30/4/2016 at 02:13, alfaromeopassion dice:

 

Ok prendi la MiTo 1.3 diesel allora :D

 

Troppo tardi, presa Peugeot 208 ;) e sono anche certo che la MiTo sarebbe costata di più :)

 

On 30/4/2016 at 10:04, led zeppelin dice:

A quel prezzo 208 è davvero un affare. Certo che se per un'auto uscita nel 2012 fanno sconti simili, mi chiedo davvero che ce ne cavi Peugeot di guadagno :pen:.

 

Me lo sono chiesto anche io. E ho trovato la risposta:

 

STICAZZI!!!

 

:lol::lol::lol:

 

17 ore fa, arese86 dice:

 

che te ne pare del pandino col 1.3 mjet?

 

Già ordinata la 208 :) grazie comunque del consiglio!

Ovviamente appena arriva e appena mi ci fanno mettere le mani sopra posterò qualche prima impressione :)

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48 minuti fa, NuT dice:

 

Effettivamente è una bella macchinetta :) che problemi hai avuto con il gruppo PSA?

 

 

 

206 1.6 livello olio digitale segnava sempre quello che voleva

207 thp, catena rumorosa a freddo,motore fuorifase mentre sorpassavi,non sono mai riusciti a risolvere,venduta a 26000km

C4picasso exclusive 1.6 hdi,tutte le bocchette cambiate in garanzia perche si spellavano,cruscotto che dopo 4 anni si stava scollando,maniglie spellate,pedale del freno che soffiava,amortizzatori posteriori scarichi a 30000 km,sospensione pneumatica rotta la settimana prima di permutarla,500 euro di intervento,venduta a 64000km

Mai più psa...

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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Inviato (modificato)
22 ore fa, alfagtv dice:

206 1.6 livello olio digitale segnava sempre quello che voleva

207 thp, catena rumorosa a freddo,motore fuorifase mentre sorpassavi,non sono mai riusciti a risolvere,venduta a 26000km

C4picasso exclusive 1.6 hdi,tutte le bocchette cambiate in garanzia perche si spellavano,cruscotto che dopo 4 anni si stava scollando,maniglie spellate,pedale del freno che soffiava,amortizzatori posteriori scarichi a 30000 km,sospensione pneumatica rotta la settimana prima di permutarla,500 euro di intervento,venduta a 64000km

Mai più psa...

 

20 ore fa, angelogrigio dice:

minchia alfagtv che sfiga con ste auto

 

In effetti..sfigato è dir poco. Mi spiace...ma tocco ferro e incrocio le dita per la "mia"!

Modificato da NuT
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