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Takaya

Domanda

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, ma ne ho visitato e letto varie sezioni e... ho deciso che fa per me!!!!

Vi pongo il mio interrogativo: a fine anno (max primavera prossima) dovrei cambiare auto. Ho SEMPRE guidato utilitarie e così, all'alba dei 45 anni, vorrei concedermi il lusso di un upgrade alla classica "media". Me ne piacciono molte (anche troppe!), quindi vorrei che mi aiutaste a "scremare la lista" indicandomi di ciascuna pregi e difetti di cui tenere assolutamente conto secondo voi:

- Astra 2016

- Megane 2016

- Kia Cee'd

- Giulietta

- Seat Leon

- Mazda 3.

In seconda battuta Peugeot 308, DS4, Nuova Tipo, Nissan Pulsar, Hyundai i30.

Specifico che faccio circa 50 km al giorno, su strade urbane ed extra (poca autostrada saltuariamente), per un totale annuo di circa 18000 km. Con queste percorrenze, oltre che per la vicinanza alla Svizzera, sono orientato a prendere in considerazione solo modelli a benzina.

Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da Takaya
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Ti riporto qualche punto debole - - l'apertura portellone posteriore con auto bagnata. e'davvero seccante, si. una vera e propria cascata d'acqua cade nel portabagagli.

- assenza dei comandi analogici per l'aria condizionata.

- abitabilità posteriore, dietro ci stanno 2 persone che salgono e scendono dai rispettivi sportelli.

- visibilità posteriore. molto ridotta. manovre a volte difficoltose.

Per l'affidabilità dei motori Tsi non saprei ma non dovrebbero avere noie particolari, con la 1.0 hai il massimo risparmio all'acquisto e per l'uso quotidiano il motore è ok

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On Friday, May 20, 2016 at 19:50, Takaya dice:

Di nuovo ciao a tutti e grazie per queste prime risposte...

Nel primo post ho cercato di essere il più sintetico possibile, cercando di inserire l'essenziale, comunque:

- il budget è quello "classico" imho per una media non-premium, attorno ai 20k;

- cosa mi aspetto dalla prossima auto? Tenete conto che vengo da una Grande Punto 1.2 del 2007: prestazioni da lumachina, consumi veramente scarsi, affidabilità buona (nessun grande e/o imprevisto intervento di manutenzione al motore), qualche intervento sulla qualità delle plastiche ed oggettistiche varie. Quindi non sono alla ricerca di prestazioni esagerate (i 100/120 CV dei vari modelli presi in esame andrebbero più che bene), ma di un bel po' di comodità di guida in più, senza ambire al "lusso" (o presunto tale) delle premium che non mi interessa.

Sono molto incuriosito e "tentato" da questi nuovi motori downsize, turbobenzina: il dubbio che ho è che, essendo relativamente nuovi, possano non essere così affidabili alla lunga... Ed io gradirei continuare a vedere il meccanico per il minimo indispensabile!!!

 

I turbobenzina di cilindrata ridotta sono diffusi da 7 anni abbondanti, soprattutto con cilindrate 1.4 e 1.6 e negli ultimi 2 anni molte case hanno sfornato cilindrate 1.2 e 1.0

Problemi particolari non ne hanno, qualcuno si è dimostrato affidabile (ecoboost ford, tce renault) qualcuno meno (1.4 160cv tsi vw e 1.6 thp psa) ma nel complesso sono un ottimo compromesso prestazioni consumi e hanno una ripresa che gli aspirati si sognano.

 

Detto questo, su 20k esce fuori una Peugeot 308 1.2 thp o la nuova astra 1.0 turbo 116cv. Da vedere anche megane.

Hanno buoni standard di finiture e dotazione senza costare troppo e sono auto di recente progettazione.

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On 22/05/2016 at 18:18, Fiosco dice:

Bella idea ma non piace a tutti, auto però di sostanza!

Confermo questo giudizio! La proverbiale affidabilità di Honda è sempre una tentazione, ma questo modello di Civic (in particolare il posteriore) non mi piace proprio!!!

Acquistando un'auto ogni dieci anni o quasi, sono del parere che mi deve assolutamente piacere...

8 ore fa, Fabione90 dice:

 

I turbobenzina di cilindrata ridotta sono diffusi da 7 anni abbondanti, soprattutto con cilindrate 1.4 e 1.6 e negli ultimi 2 anni molte case hanno sfornato cilindrate 1.2 e 1.0

Problemi particolari non ne hanno, qualcuno si è dimostrato affidabile (ecoboost ford, tce renault) qualcuno meno (1.4 160cv tsi vw e 1.6 thp psa) ma nel complesso sono un ottimo compromesso prestazioni consumi e hanno una ripresa che gli aspirati si sognano.

Grazie anche a Fabione, soprattutto per le delucidazioni "storiche" sull'andamento dei turbobenzina: ritengo siano informazioni molto importanti. Come due hanno fatto bene, altrettanti hanno deluso: i 1.0 / 1.2 statisticamente potrebbero finire allo stesso modo... Che ne dite?

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8 ore fa, Fabione90 dice:

 

Detto questo, su 20k esce fuori una Peugeot 308 1.2 thp o la nuova astra 1.0 turbo 116cv. Da vedere anche megane.

Hanno buoni standard di finiture e dotazione senza costare troppo e sono auto di recente progettazione.

 

Astra e Megane sono sicuramente tra le mie prime scelte (e non solo mie, leggendo le vostre risposte...)...

Qualcuno mi sa dare, invece, qualche informazione "vissuta" su Kia e Mazda?

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2 ore fa, Takaya dice:

 

Astra e Megane sono sicuramente tra le mie prime scelte (e non solo mie, leggendo le vostre risposte...)...

Qualcuno mi sa dare, invece, qualche informazione "vissuta" su Kia e Mazda?

 

Mazda non ha il motore turbo, quindi se vai di benzina ahimè ti tocca l'aspirato.

 

Mazda 3 è considerata premium, gli interni sono ben fatti e la dotazione è completa. Per contro gli sconti sono davvero risicati e secondo me non vale la pena acquistarla col 1.5 101cv: fa i 14/15km/l, cioè la stessa percorrenza che ti fa un tce renault, un tsi vw o thp psa, ma la ripresa è lenta. Quest'auto vale la pena di essere acquistata solo col 2.2 150cv diesel. 

 

Su Kia Ceed è appena debuttato il motore turbo 1.0 100cv e 120cv, debutto che risale a circa 3 mesi fa. Non ho letto la prova, ma preferirei una Astra o una Megane sia per le finiture migliori (soprattutto Astra) sia per il fatto che Opel e Renault hanno più esperienza col turbobenzina. Prima di questo, Kia non aveva turbo benzina, erano tutti aspirati

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mi unisco alla discussione fornendo questi preventivi (considerate che c'è dentro la mia permuta e che sono abbastanza accessoriate secondo i miei gusti).

 

Vengo da una Yaris 1.0 69cv del 2012 e faccio 10-12k km/anno

 

Leon TGI 18900

Astra benzina 105cv 17500

Focus 1.0 ecoboost 18400

Tipo 1.4 GPL 16400

308 120cv benzina 15600

 

A livello di costi direi che vince la 308.

 

La mia preferita? Astra.

 

Quella che mi incuriosisce di più? La Tipo.

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Secondo me a livello di costi di gestione nel medio termine (3-4 anni) la Leon a metano se la gioca anche con la 308, che ha comunque un prezzo più che buono ;) 

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