Vai al contenuto
  • 0

Audi A3 SB vs Mercedes Classe A vs Volvo v40


gioespo

Quale delle tre?  

15 voti

  1. 1. Quale delle tre?

    • Audi A3 SB 1.6
      3
    • Volvo v40 D2
      7
    • Mercedes Classe A 180
      5


Domanda

Buonasera, devo acquistare la nuova macchina e mi sto scervellando perchè non riesco a decidermi su nessuna delle tre!
Premesso che tralasciando il discorso cilindrata che soprattuto per la Volvo col nuovo motore è depotenziato, i cavalli massimo sono per tutte e tre 120. I motori sarebbero quindi il 1.5 renaul per la Classe A 180, il nuovo 2.0 depotenziato per la Volvo v40 D2 e il 1.6 per l'Audi A3 SportBack. Ovviamente diesel tutte e tre.

Dato che su prestazioni mi pare di capire che siamo lì, specialmente nei rapporti, nello 0-100 (ovviamente se qualcuno ne sa di più mi smentisca pure), volevo soffermarmi su consumi e bagagliaio.

Per quanto riguarda i consumi ho visto che quelli REALI, sono circa simili per la Mercedes e la Volvo (con questi motori) mentre l'A3 è un po' più (rispettivamente circa 25,24 e 22 con un litro vedendo la prova di Omni auto Roma-Forlì che ovviamente non si tratta di percorso urbano ma comunque da un'idea), mentre per quanto riguarda il bagagliaio abbiamo 341 litri per la Classe A, 324 per la V40 e 380 per la A3. Per chi ne possiede una di queste, come sono realmente questi bagagliai? I primi due più piccoli sono veramente cosi scomodi mentre chi ha la A3 può dirmi che è soddisfatto da questo punto di vista?
Premesso che la macchina la prenderei comunque usata di un paio d'anni (escluso il caso della Volvo che la prenderei massimo dell'anno scorso perchè voglio il motore nuovo), quindi il discorso non è tanto sul prezzo perchè andrei a spendere comunque non più di 22.000 ma proprio sul fatto che mi piacciono tutte e tre non riesco a trovare qualcosa in una  che mi permetta di surclassare le altre.

Se potreste esprimermi la vostra preferenza, anche parlando di altro, che ne so degli interni, la manutenzione ecc mi fareste un favore!

Modificato da gioespo
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao guarda sicuramente l'audi è la top di gamma è quella che mi piace di più, ma con motore più generoso del 1.6.

Il mercedes non lo considero per il motore renault, non perchè non sia valido, ma perchè la voglio tutta mercedes o compro altro.

Il volvo non riesco a valutarlo perchè non mi è mai capitato nemmeno di salirci sopra.

Hai considerato i costi di manuntenzione? Audi e mercedes saranno cari

Considererei anche la nuova megane molto bella, 22 mila euri sono molti perchè non cerchi un nuovo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, angelogrigio dice:

ciao guarda sicuramente l'audi è la top di gamma è quella che mi piace di più, ma con motore più generoso del 1.6.

Il mercedes non lo considero per il motore renault, non perchè non sia valido, ma perchè la voglio tutta mercedes o compro altro.

Il volvo non riesco a valutarlo perchè non mi è mai capitato nemmeno di salirci sopra.

Hai considerato i costi di manuntenzione? Audi e mercedes saranno cari

Considererei anche la nuova megane molto bella, 22 mila euri sono molti perchè non cerchi un nuovo?

 

1.6 audi top di gamma? Insomma ;)  come giustamente dici ci vuole 2.0 ...comunque sono tre auto sovraprezzate causa marchio ,bisogna tenerne conto - la v40 è' scocca Ford focus per dirne una 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Delle 3 direi Classe A...

 

- Audi : ho guidato un 1.6TDI su una Golf 7... e davvero il motore non mi è piaciuto per niente... rumoroso, lento... Ma... non mi convince... Ma l'Auto è ottima (guidata spesso col 1.4 bezina 150... è un ottima scelta tranne che quel 1.6 TDI.

- Volvo, l'auto è bella, moooolto comoda. L'ho avuto come sostituta per 1 settimana... devo dire che va molto bene... ma l'ho trovata noiosa... più "da vecchi". Era una T3. Non conosco il D2

- Mercedes : per la linea che trovo la più riuscita di tutte e 3 (provata col 122cv benzina)  e anche per il 1.5 Renault che trovo validissmo (non provato sulla Classe A, ma tu tante Renault, compresa New Megane), consuma pochissimo ed è molto dolce. Alla fine se l'auto ti piace, cosa cambia che il motore sia Renault?

 

Tutto questo IMHO oviamente ;)

  • Mi Piace 3

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, gioespo dice:

...

 

Tanto per consigliarti meglio: quanta strada pensi di fare l'anno? Prevalentemente urbana o extraurbana/autostradale?

Tanto per esser sicuri che il diesel sia una scelta adatta: troppi motori a gasolio moderni, usati in città, soffrono enormemente i brevi tragitti e le frequenti accensioni/spegnimenti.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, A80 dice:

 

1.6 audi top di gamma? Insomma ;)  come giustamente dici ci vuole 2.0 ...comunque sono tre auto sovraprezzate causa marchio ,bisogna tenerne conto - la v40 è' scocca Ford focus per dirne una 

Audi top di gamma di quelle proposte ma con motorizzazione più alta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.