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In dubbio su acquisto 320d o 420d usate con pochi km


onlyone73

Domanda

Buonasera a tutti,

dopo ore ed ore alla ricerca dell'auto da comprare, le opzioni di acquisto cadono su 2 modelli , 320d(msport aziendale sui 20k) e 420d(sport line usata 4k), stesso motore , stessi accessori piu' o meno, entrambe sui 35k. Hanno 10 mesi di vita, ma il dubbio e' quale preferire, e cioe' pro e contro di una scelta rispetto all'altra. Esteticamente mi piace di piu' la 420, mentre la 320 la vedo con una migliore rivendibilita' qualora decidessi di venderla...altro cui rapportare non mi viene, tranne se penso alla condizione di guida, che credo sia differente pur trattandosi dello stesso motore. Vi chiedo quindi un parere tecnico e forse di altro genere se ce ne sia bisogno. Grazie per l'aiuto :agree:

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Inviato (modificato)

Appurato che il navi prof non occorra aggiornarlo spendendo cifre esorbitanti a quanto ho letto...volevo sapere da chi cortesemente avra' voglia rispondermi, se la telecamera posteriore sia discriminante nella scelta tra 320 e 420. Quest'ultima non la possiede e leggevo che in america tra un paio d'anni sara' obbligatoria...una politica di prevenzione per gli incidenti. Pensavo che il PDC gia' di per se bastasse, eppure lo consigliano aggiunto alla telecamera.

 

Di montaggi aftermarket? troppo dispendiosi? inutili?

Modificato da onlyone73
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1 ora fa, onlyone73 dice:

Appurato che il navi prof non occorra aggiornarlo spendendo cifre esorbitanti a quanto ho letto...volevo sapere da chi cortesemente avra' voglia rispondermi, se la telecamera posteriore sia discriminante nella scelta tra 320 e 420. Quest'ultima non la possiede e leggevo che in america tra un paio d'anni sara' obbligatoria...una politica di prevenzione per gli incidenti. Pensavo che il PDC gia' di per se bastasse, eppure lo consigliano aggiunto alla telecamera.

 

Di montaggi aftermarket? troppo dispendiosi? inutili?

 

Se hai il PDC io andrei tranquillo. La telecamera certo è un plus ma non è la discriminante. Capisco se il veicolo fosse particolarmente alto, come un SUV ma non è certamente il caso della GC! ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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On 27/6/2016 at 16:53, Felis dice:

 

Se hai il PDC io andrei tranquillo. La telecamera certo è un plus ma non è la discriminante. Capisco se il veicolo fosse particolarmente alto, come un SUV ma non è certamente il caso della GC! ;)

Effettivamente non e' grossa come un camion...poi se la sfiga si accanisce non ci sono telecamere che tengano! Finora me la son cavata bene in retro e nei parcheggi cambiando anche auto per viaggi e lavoro.

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La 420 gc che ho adocchiato ha 3900 km (pochini rispetto alla media) e 12 mesi di vita...e' da considerarsi auto usata? Mi pare di dover giocare un po' con l'iva se cosi' non fosse. Grazie per le risposte 

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On 24/6/2016 at 00:10, onlyone73 dice:

Sono d'accordo, infatti la 420d GC configurata come ho fatto e' difficile tra reperire, e siamo sui 36900. Purtroppo e' il colore che mi frena...metto il link cosi' da farti un'idea

http://www.zecha-automobile.de/kfz/detail/car/GE160405_Fahrzeugangebot-BMW-420d Gran Coupe-SAG Sport-Line Sportsitze Navi

 

Se non fai qualcosa di strano, diventa una vettura comune...se ti piace, è tua!

48 minuti fa, onlyone73 dice:

La 420 gc che ho adocchiato ha 3900 km (pochini rispetto alla media) e 12 mesi di vita...e' da considerarsi auto usata? Mi pare di dover giocare un po' con l'iva se cosi' non fosse. Grazie per le risposte 

Chiedi copia dell'F24 di versamento Iva, e nel caso qualche ulteriore controllino; se hai un commercialista, chiedi consiglio anche a lui sulla parte fiscale (i modi per aggirare sono talmente contorti che anche un esperto fa fatica, figurati la persona comune)

 

Però...hai provato a guardare prima in Italia, piuttosto che arrischiarti in cose complicate?

 

PDC e Camera.

Io sulla mia ho solo i sensori ma tra guardare gli specchi, lo schermino che si avvicina e sentire i bip, riesco a fare tutto; la telecamera è solo un ulteriore orpello, non ti cambia la vita.

Navi: ho quello con il cd originale e ci faccio tutto; al massimo non segna una nuova rotonda ma se alzi gli occhi sulla strada :-) la vedi subito...

 

Non preoccuparti di accessori inutili creati talvolta solo per incasinare i portafogli

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6 ore fa, Bepi dice:

 

 

Se non fai qualcosa di strano, diventa una vettura comune...se ti piace, è tua!

Chiedi copia dell'F24 di versamento Iva, e nel caso qualche ulteriore controllino; se hai un commercialista, chiedi consiglio anche a lui sulla parte fiscale (i modi per aggirare sono talmente contorti che anche un esperto fa fatica, figurati la persona comune)

 

Però...hai provato a guardare prima in Italia, piuttosto che arrischiarti in cose complicate?

 

PDC e Camera.

Io sulla mia ho solo i sensori ma tra guardare gli specchi, lo schermino che si avvicina e sentire i bip, riesco a fare tutto; la telecamera è solo un ulteriore orpello, non ti cambia la vita.

Navi: ho quello con il cd originale e ci faccio tutto; al massimo non segna una nuova rotonda ma se alzi gli occhi sulla strada :-) la vedi subito...

 

Non preoccuparti di accessori inutili creati talvolta solo per incasinare i portafogli

Era mia intenzione chiedere l'f24 ancora prima di partire per la germania e senz'altro chiedero' al mio commercialista poer maggiori delucidazioni. Compro in germania perche' li' sono seri e onesti, non scaricano i km ne' nascondono incidenti. Vanno in galera per queste cose...da noi invece tutto e' lecito. Poi 2 miei amici concessionari m dicono di comprare li'...non aggiungo altro! Sulla telecamera invece non mi scende, perche' la considero molto importante....vedere cosa c'e' dietro non c'entra coi parcheggi...e' un'altra cosa secondo me. Non ne faccio una tragedia. Il Navi prof non mi convince...un mio amico non centrava una via della citta' nemmeno per sbaglio....ha una 320d del 2013. Forse non e' aggiornato...comunque non trovo pareri positivi...e' soltanto bello esteticamente, e lo prendo perche' l'auto e' configurata cosi' in partenza

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Se l'auto è fatta come la stai cercando, sei già a posto.

 

Non ti resta che ultimare i controlli e..sognare il bel viaggio di ritorno con la nuova vettura!

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Ho chiamato (tramite un amico tedesco) la conce dove c'e' la 420 gc e mi ha detto che in 1 giorno coi documenti giusti l'auto posso scenderla in italia. Mi hanno spiazzato 2 cose: l'iva dovrei scorporarla e poi in italia rimetterla, cosa strana poiche' sono un privato, ma forse qui c'e' stato un errore di comunicazione da parte dell'amico nel tradurre (forse pensava avessi partita iva)...poi mi ha detto di recarmi in un posto dove mi avrebbero dato una targa per 5 gg al prezzo di 180 euro comprensiva di assicurazione . 
Ho chiamato anche una seconda conce, dove c'e' la 320, piu' che altro per una conferma dell'iter burocratico da seguire. Qui il contrario: si paga il prezzo che si vede in vetrina, null'ìaltro! I documenti sono rapidi da produrre e loro stessi procurano una targa provvisoria di 1 mese al prezzo di 200 euro comprensiva di assicurazione. Come vedete qualcosa di differente si legge...sicuramente chiamero' altre conce per avere le stesse risposte(spero) cosi' da ricavarne la giusta procedura e sapere come muovermi. Una cosa che ancora mi sfugge e' l'assicurazione che prevede RCA e non furto e incendio. Non potrei dormire tranquillo nemmeno 1 giorno senza il furto e incendio. Sapete se si puo' fare direttamente in germania? oppure devo rientrare in italia e insieme all'immatricolazione rifare un'altra assicurazione?
Confido nell'aiuto di chi ha gia' acquistato auto in germania. Vi ringrazio

...dimenticavo un particolare per me di difficile interpretazione: nonostante ho letto in lungo e in largo sull'argomento non mi e' chiaro se un'auto e' considerata usata se ha 3900km e 10 mesi di vita. Per certo so che le soglie sono 2 e cioe' 6000km e 6 mesi di vita. Devono pero' vigere entrambe? In questo caso e' da considerarsi usata o cosa? nuova? mezza usata? e con l'iva che si fa in questi casi?? Ovviamente e' la 420 gc che vorrei comprare ad avere 3900km e 10 mesi di vita.

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Condenso il mess precedente:

 

"Una cosa che ancora mi sfugge e' l'assicurazione che prevede RCA e non furto e incendio. Non potrei dormire tranquillo nemmeno 1 giorno senza il furto e incendio. Sapete se si puo' fare direttamente in germania? oppure devo rientrare in italia e insieme all'immatricolazione rifare un'altra assicurazione?

 

....non mi e' chiaro se un'auto e' considerata usata se ha 3900km e 10 mesi di vita. Per certo so che le soglie sono 2 e cioe' 6000km e 6 mesi di vita. Devono pero' vigere entrambe? In questo caso e' da considerarsi usata o cosa? nuova? mezza usata? e con l'iva che si fa in questi casi?? Ovviamente e' la 420 gc che vorrei comprare ad avere 3900km e 10 mesi di vita. "

 

<Grazie>

 

 

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8 ore fa, onlyone73 dice:

....non mi e' chiaro se un'auto e' considerata usata se ha 3900km e 10 mesi di vita. Per certo so che le soglie sono 2 e cioe' 6000km e 6 mesi di vita. Devono pero' vigere entrambe? In questo caso e' da considerarsi usata o cosa? nuova? mezza usata? e con l'iva che si fa in questi casi??

 

da europa.eu (sito ufficiale della UE):

'Per "automobile nuova" s'intende un veicolo che ha percorso meno di 6 000 km o che ha meno di sei mesi'
'Per "automobile usata" si intende un'automobile che ha più di sei mesi e che ha superato i 6 000 km'

 

dal che si deduce che l'auto che ti interessa è considerata nuova, ergo pagheresti l'IVA in Italia, con aliquota italiana.

 

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