Vai al contenuto

I migliori ed i peggiori restyling


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Di 131 ve ne sono stati tanti allestimenti, le special prima serie montavano i fari tondi doppi, 

fiat_131_mirafiori_prima_serie.png

 

la seconda serie credo poi sia stata unificata tutta con i fari rettangolari a parte le diesel e nell'ultima serie anche (vado a memoria correggetemi se canno)

insieme ai tondi sulle diesel c'era il cofano bombato (anche sul 132.. bellissimo e sportivo nonostante diesel)

Fiat-131-Diesel-Super-1978.jpg

fiat-131-diesel-05.jpg

 

poi c'erano le sportive a tre porte che le hanno avute sempre tondi.

Fiat_131-Volumetrico-Abarth.JPG

Fiat_131_Abarth,_Bangsaen_Speed_Festival

 

11 minuti fa, Abarth03 dice:

 

 

 

Sono anch'io un estimatore della 131, pur non avendone mai avuta una in famiglia.  Valgono le stesse considerazioni: auto che dava una sensazione di "solidità", di autorevolezza. Forse anche più riuscita della 132, come estetica. L'ultima serie in allestimento Supermirafiori, poi, era quasi un'ammiraglia e secondo me deve aver tolto non pochi clienti all'Argenta. Se fai caso, la successiva Regata Super non avrà lo stesso aspetto da vettura superiore.

 

In generale, trovo che si tratti di una macchina che è andata sempre migliorando, come estetica, nel corso dei vari restyling.

Molto belle anche le foto che hai postato, la prima è una foto della cartella stampa ufficiale in una location veramente fantastica, relativa tra l'altro ad una 131 in versione base, che si distingueva per il disegno dei paraurti, delle coppe ruota, e per i fari rettangolari (sulle S erano quattro, tondi. Soluzione poi riservata alle sole diesel, anche se io la preferivo) e l'assenza del profilo nero a metà fiancata. Quella in foto ha anche i poggiatesta anteriori, equipaggiamento insolito su una vettura degli anni settanta, anche se effettivamente disponibile come optional.

 

Interessante anche la S 1600 prima serie azzurra che hai postato: ha le ruote in lega originali del listino accessori Fiat, e apparentemente anche un bocchettone supplementare, presumo per il gpl.

 

..inchia io e Abarth andiamo troppo d'accordo, sulla 131 abbiamo proprio le stesse sensazioni..

comunque il padre di una mia amica aveva l'ultimo 132 e ricordo che anche questo era ammiraglioso

13758.jpg

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Tony ramirez dice:

Di 131 ve ne sono stati tanti allestimenti, le special prima serie montavano i fari tondi doppi, 

fiat_131_mirafiori_prima_serie.png

 

la seconda serie credo poi sia stata unificata tutta con i fari rettangolari a parte le diesel e nell'ultima serie anche (vado a memoria correggetemi se canno)

insieme ai tondi sulle diesel c'era il cofano bombato (anche sul 132.. bellissimo e sportivo nonostante diesel)

 

 

 

poi c'erano le sportive a tre porte che le hanno avute sempre tondi.

 

 

 

 

 

Ma perchè sono scomparsi quei colori pastello? Sembro un pervertito se dico che mi piacciono? :oddio:

 

PS. Tutto esatto, con la seconda serie del '78 i fari diventano rettangolari per le versioni a benzina e doppi circolari per le diesel. Prima erano rettangolari per le versioni base e doppi per le S.

 

Il cofano bombato sulle diesel era indispensabile per far entrare nel vano il motore :D

7 minuti fa, Tony ramirez dice:

 

..inchia io e Abarth andiamo troppo d'accordo, sulla 131 abbiamo proprio le stesse sensazioni..

comunque il padre di una mia amica aveva l'ultimo 132 e ricordo che anche questo era ammiraglioso

 

 

:D

 

Beh alla fine la 132 era l'ammiraglia "ufficiale", ci sta che "apparisse" di più della 131 ;)

 

  • Mi Piace 5

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Abarth03 dice:

 

 

Ma perchè sono scomparsi quei colori pastello? Sembro un pervertito se dico che mi piacciono? :oddio:

 

PS. Tutto esatto, con la seconda serie del '78 i fari diventano rettangolari per le versioni a benzina e doppi circolari per le diesel. Prima erano rettangolari per le versioni base e doppi per le S.

 

Il cofano bombato sulle diesel era indispensabile per far entrare nel vano il motore :D

 

non sei un pervertito, probabilmente nelle nostre menti ci richiamano ad un periodo spensierato, così come alcune auto (vedi 131) ho una pila di ricordi, episodi, legati a tutte queste auto a cavallo tra i 70 e gli 80 e rivederle oggi riporta alla memoria quell'epoca lontana da attentati, morti in diretta, smartphone, pokemon... all'epoca si faceva tutti merenda con pane burro e zucchero su una tovaglia a quadri stesa dalla zia sul cofano di un 131 appunto.

 

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'altro modello dell'epoca che subì nutriti lifting fu la 132.

la prima seri del '72

Fiat_132_.jpg

FIAT_132_RETRO.jpg

 

1974: seconda serie

qui gli interventi nonostante si notino poco furono corposi, calandra anteriore, nuove porte con finestrini più grandi (la denominazione GL stava per Gran Luce) e nuovo anche il lunotto posteriore più ampio (specie in basso) oltre ai rinnovati gruppi ottici posteriori.

FIAT132-1294_1.jpg

1975_Fiat_132_GL_Saloon_(7007920645).jpg

 

Infine l'ultima serie che approdò fino agli anni 80 sostituita poi dall'Argenta. 

nuovi fascioni paracolpi ora anche laterali e nuovi interni.. imho la serie più riuscita..

oltre ovviamente l'avvento dei bellissimi e famosissimi cerchi a quadrifoglio

A_visitors_Fiat_132_2000_GLS,_1980_(6980

 

  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Abarth03 dice:

Devo precisare che la Thema dell'84 per conto mio era sì bella, ma il frontale sapeva un po' troppo di Prisma gonfiata (la mano, d'altra parte è la stessa)

 

Ecco bravo, non avrei saputo esprimermi meglio :) E' proprio l'effetto che mi fece quando la vidi la prima volta da bambino, quello di un frontale Prisma pantografato...

4 ore fa, MarcoGT dice:

In tema VW chiamo in causa la Phaeton, ambiziosa quanto incompresa (per svariati motivi) ammiraglia teutonica

Più che incompresa, incomprensibile :D non perché fosse una cattiva macchina, anzi, ma per le logiche onanistiche di  Piëch che ne giustificarono l'esistenza...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Vista la 131 proseguirei con la Regata... restyling o no, la macchina direi che rimane banalotta in ogni caso, almeno per me. Al tempo pensavo che non si poteva sostituire la grande 131 con una semplice ritmo 3v... troppo riduttivo. Poi bisogna dire che si sono impegnati nel sostituire la linea di cintura delle portiere, ma a parte questo e gli interni, fuori cambiava ben poco. Non carico le versioni egiziane / turche che Wiki riporta come varianti della Regata ma che, a occhio, mi sembrano rifacimenti posticci della mitica 131 (almeno giudicando il giro porte e gli ingombri).

fiatregata-l-54041f52df076be6.jpg

fiat-regata-1.jpg

wallpapers_fiat_regata_1983_1_640x480.jpg

fiat-regata3-1.jpg

Fiat_regata_70.png

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tony ramirez dice:

 

non sei un pervertito, probabilmente nelle nostre menti ci richiamano ad un periodo spensierato, così come alcune auto (vedi 131) ho una pila di ricordi, episodi, legati a tutte queste auto a cavallo tra i 70 e gli 80 e rivederle oggi riporta alla memoria quell'epoca lontana da attentati, morti in diretta, smartphone, pokemon... all'epoca si faceva tutti merenda con pane burro e zucchero su una tovaglia a quadri stesa dalla zia sul cofano di un 131 appunto.

 

 

Quoto tutto :(

 

 

1 ora fa, Tony ramirez dice:

Un'altro modello dell'epoca che subì nutriti lifting fu la 132.

la prima seri del '72

 

 

 

1974: seconda serie

qui gli interventi nonostante si notino poco furono corposi, calandra anteriore, nuove porte con finestrini più grandi (la denominazione GL stava per Gran Luce) e nuovo anche il lunotto posteriore più ampio (specie in basso) oltre ai rinnovati gruppi ottici posteriori.

 

 

 

Infine l'ultima serie che approdò fino agli anni 80 sostituita poi dall'Argenta. 

nuovi fascioni paracolpi ora anche laterali e nuovi interni.. imho la serie più riuscita..

oltre ovviamente l'avvento dei bellissimi e famosissimi cerchi a quadrifoglio

 

 

 

 

Sarà che sono un malato degli anni settanta (non si era capito? :mrgreen: ) ma la 132 che preferisco di più è la GL del '74, a mio avviso quella più riuscita tra le tre serie. La terza serie del '77/'78...mhhh sì, ok, introduceva tra l'altro l'innovazione del motore ad inezione elettronica (arrivato nel '79, a dire il vero) pero' ad esempio gli interni non mi hanno mai convinto del tutto. Quei sedili quadrettati poco si addicevano, IMHO, a una vettura di quel segmento. E anche il restyling della plancia ha un non so che di incompiuto... :pen:

 

So di ripetere qualcosa che ho già detto, ma per assurdo la 131 Supermirafiori, già dalla versione '78, sembrava molto più "ammiraglia" in molti dettagli; segno che in Fiat, forse (sottolineo "forse") o non avevano le idee chiare o vi erano correnti "politiche" in contrasto l'una con l'altra.

 

Paradossalmente, trovo che perfino quella che era a tutti gli effetti una 132 4a serie, ovvero l'Argenta (e non dimenticate che le foto della prima maquette definitiva dell'Argenta aveva ancora la targhetta "132"), fosse migliore in molti particolari.

 

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La Regata... la mia prima auto.. certo non era il 131 ma era un gran macchina, lontana anni luce dalla Ritmo.

Comoda, indistruttibile, elegante (per l'epoca) e nelle versioni Super molto scenografica specie all'interno con i comandi aria elettronici.

Certo non poteva reggere il passo delle varie Sierra, R21, Passat ecc..

La Regata turca è in realtà un 131!

13 minuti fa, Abarth03 dice:

Paradossalmente, trovo che perfino quella che era a tutti gli effetti una 132 4a serie, ovvero l'Argenta (e non dimenticate che le foto della prima maquette definitiva dell'Argenta aveva ancora la targhetta "132"), fosse migliore in molti particolari.

 

 

Non le ho mai viste, le puoi postare?

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, ROBERTAYLOR dice:

Vista la 131 proseguirei con la Regata... restyling o no, la macchina direi che rimane banalotta in ogni caso, almeno per me. Al tempo pensavo che non si poteva sostituire la grande 131 con una semplice ritmo 3v... troppo riduttivo. Poi bisogna dire che si sono impegnati nel sostituire la linea di cintura delle portiere, ma a parte questo e gli interni, fuori cambiava ben poco. Non carico le versioni egiziane / turche che Wiki riporta come varianti della Regata ma che, a occhio, mi sembrano rifacimenti posticci della mitica 131 (almeno giudicando il giro porte e gli ingombri).

 

 

 

 

Sono completamente d'accordo. La Regata appariva indubbiamente come un passo indietro rispetto alla 131, dal punto di vista della personalità. Non metto in discussione le innovazioni meccaniche, ma come dicevo sopra facciamo un confronto tra una Regata 70 Super e una 131 Supermirafiori 1300 ultima serie...senza considerare che l'ultima serie della 131 era disponibile anche con un motore diesel 2500, a differenza della Regata Diesel che "nasceva" 1700 e solo in un secondo tempo ha avuto il 1900 (vale a dire: non appena è stato disponibile il motore).

 

La Regata, in sostanza, pagava il fatto di essere una Ritmo a tre volumi, caratteristica che non veniva dissimulata neanche tanto bene.

 

PS. Le versioni turche ed egiziane non c'entrano nulla con la Regata, chi ha caricato il paragrafo su Wiki ha sbagliato: esse sono restyling della 131 in cui si è cercato di aggiungere gli stili della Regata ai volumi anteriore e posteriore.

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.