Vai al contenuto
  • 0

toniz

Domanda

Ciao ragazzi...

vorrei sapere se avete notizie di come va questa macchina ... o se avete alternative equivalenti.


Attualmente ho una C4 Picasso 1,6 Hdi Cmp6 che veleggia verso i 200k km (ne ho ora 185k e l'ho presa usata un po' di anni fa),

la macchina fa ancora il suo dovere, fatta distribuzione l'anno scorso e sostituiti iniettori poche migliaia di km fa.

 

Non ho intenzione di sostituirla a "brevissimo"... ma l'anno prossimo potrebbe essere l'anno giusto.

 

Sto cercando un'auto mediamente grande (sotto i 450 cm) con una discreta/buona capienza (siamo in 3 in casa ma mi serve spazio per i miei hobby) e possibilmente a gas (gpl o metano cambia poco, ho distributori vicinissimi in ogni caso).

Non vorrei piu' un diesel per questioni "ambientali", di km fatti giornalmente (pochi) e di rogne al filtro antiparticolato sempre dietro l'angolo (anche se la C4 e' ok).

 

La Mokka turbo Gpl 140 cv, mi sembra un'ottima alternativa: la linea mi piace (e anche alla donna), il motore ha i numeri giusti, dentro non sara' grandissima ma non e' neanche piccola (devo vederla di persona).

 

Ecco prima di "fissarmi" con un modello vorrei che mi diceste quello che sapete su tale auto o alternative simili.


Avevo valutato a gas:

Fiat 500L trekking gpl (non mi dispiace ma alla donna non piace)

Ford C-max vecchio modello con 2.0 gpl (bella ma ormai vecchie e chilometrate)

Ford C-max nuovo (ha un aspirato 120 cv.... mah...)

 

ho visto che anche la Hyunday fa la ix35 a gpl....

 

grazie per ogni consiglio, quando avete tempo :-)

Modificato da toniz
errore digitazione

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Gasare un motore a iniezione diretta penso che non sia una buona soluzione. Parlo del thp (abbastanza delicato), tsi vw (per la carità divina), tce renault (forse il vecchio 1.4 tce 130cv a iniezione indiretta).

Sono impianti costosi, che richiedono una certa % di benzina e con 15000km annui il pareggio è lontano, oltre al fatto che sono complessi.

Quindi per il gpl turbo volente o nolente c'è fiat e opel

Non mi è chiaro perché non vuoi il diesel, fai troppa città?

Perché i fap della Peugeot e citroen hanno la cerina che abbassa la temperatura di rigenerazione e intasarli è più difficile.

So che il 1.6 hdi 120cv sulla picasso fa 17km/l e 16 il 2.0 hdi. In media.

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eccomi qui di nuovo...

guarda Fabione90 controllero' la 1.4 da 130 cv renault ma il succo del discorso e' un altro.

 

Io ho un diesel citroen peugeot e so che con la cerina non si intasano (mai successo in 6 anni di uso anche se faccio tanta città) è che visto che quando dovro' cambiare auto dovro' spendere bei soldini vorrei un'auto che mi piace, che soddisfa le mie esigenze e che possibilmente inquinasse poco. Ora, le mie esigenze sono particolari (forse, non so) ma di motori adatti su auto che mi piacciono non ce ne sono... in sostanza... quindi temo che dovro' virare al diesel quando sara' ora.

il diesel non e' che non mi piace tout court ma se trovo l'auto giusta e potessi farla andare a gas preferirei visto che lo smog che butta fuori la mia auto lo respiro anche io e checche' se ne dica penso che il gpl sia meno inquinante del gasolio... solo che non riesco a metterlo (in modo economico e sicuro) su auto a me adatte.

 

Mi piacerebbe (da quello che ho capito) la nuova C4 picasso con il EAT6 da una buona dose di cavalli ma non e' gasabile, (ne' il 1.2 che il 1.6 a occhio, devo andare a chiedere) e dovro' prendere un 1.6 da 120 cv che assieme al cambio nuovo EAT6 dovrebbero andare molto meglio del mio attuale 1.6 da 110 + CMP6

 

Mokka e meriva sono ormai scartate, troppo piccole...

resta in ballo solo la 500L gasata nativamente per ora...

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In casa PSA la C4 Picasso è un bel mezzo e credo che il 1.2 thp 130cv la.muova più che agevolmente. Bisognerebbe vedere al lato pratico i consumi reali: io con la lia Focus 1.0 Ecoboost 100cv ci faccio in media i 15kml ad usarla strabene, quindi un monovolume penso che non potrà fare meglio, specie se i percorsi sono ricchi di stop&go. Sinceramente su quei "bastioni" io ci vedo ancora il diesel come miglior carburante, ma se i km annui sono veramente pochi...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao k.a.r.r. se stessi sui 5000-7000 km anno ci potrei anche fare un pensierino al 1.2 130 cv e lasciarlo a benza... ma se va male sto sui 13000... piu' verso i 15k km.. che calcolando "l'impatto" aerodinamico di una c4 picasso e' come farne 18-20k con una berlina quindi il benza e' impronibile... per quello eventualmente puntavo a un benza gasabile (ovviamente) e sinceramente non mi sarebbe dispiaciuto (visto che sarebbe stato a gas con un certo risparmio) il 165 cv e via andare :mrgreen:

peccato che con tutti sti motori a iniezione diretta il mio desiderio diventa abbasanza irrealizzabile...

 

per cui (penso l'anno prossimo) andro' a farmi un giretto per provare qualche 1.6 120 cv eat6 e vedremo... intanto mi informo da qualche installatore qui in zona entro fine anno se c'e' qualche vettura monovolume non spompata gasabile ... vuoi mai che ne trovo una.


Solo che se non lo sapete voi qui la vedo dura trovarla :mrgreen: ... ci sono membri con profonda conoscenza in vari ambiti che si rendono disponibili per "consulenze" e fino ad ora mi e' andata male...

 

ripeto, io con i diesel non ho niente di personale, ne guido da quasi 20 anni... ma mi sarebbe piaciuto provare un benza-gpl... ma mi sa che ci ho pensato nel momento tecnicamente sbagliato..

mah vedremo..

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel chilometraggio e quel tipo di automobile non avrei molti dubbi al tuo posto...stessimo parlando di una berlina segmento C tipo la mia e con percorrenze intorno ai 10k ok di benzina, ma dato che PSA costruisce un ottimo motore che dà anche pochi grattacapi col FAP ed è parsimoniioso oltre che muovere egregiamente anche monovolumi medi,  ecco non mi farei troppe domande, anche alla luce della pressoché inesistente offerta di motori turbogpl nel segmento e la poca consigliata trasformazione dei turbobenzina tricilindrici e non. Ci sono troppi "contro" in questa eventuale scelta a mio avviso.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sto arrivando alla tua stessa conclusione.

fino a che ho queste necessita' di carico (che ci sono... non spessisimo ma ci sono... e non sono bypassabili tramite bara sul tetto) temo che dovro' restare nella situazione attuale ed eventuali evoluzioni (monovolume+diesel...cambio automatico se mi piace alla prova ;))

 

Un altro membo della mia band ha un VW Caddy con un 2.0 a metano... ma se provo a comprare un'auto del genere (che trovo pratica ma non mi piace) la donna mi demolisce... ergo restiamo su monovolume va! :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, toniz dice:

sto arrivando alla tua stessa conclusione.

fino a che ho queste necessita' di carico (che ci sono... non spessisimo ma ci sono... e non sono bypassabili tramite bara sul tetto) temo che dovro' restare nella situazione attuale ed eventuali evoluzioni (monovolume+diesel...cambio automatico se mi piace alla prova ;))

 

Un altro membo della mia band ha un VW Caddy con un 2.0 a metano... ma se provo a comprare un'auto del genere (che trovo pratica ma non mi piace) la donna mi demolisce... ergo restiamo su monovolume va! :mrgreen:

Ah beh, allora prendi uno Scudo e ti levi ogni pensiero, così divorzi! :-)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

meglio un ducato tetto alto... che io sono alto cosi' lo posso usare come appartamento viaggiante visto che mi caccia di casa :mrgreen::lol:

ps: c'era il 3000 a metano... ::::rofl:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.