Vai al contenuto
  • 0

Warsaw

Domanda

Salve a tutti! Era tantissimo che non facevo una visita qui da voi!
Tra pochi giorni devo sostituire le gomme estive con quelle invernali; attualmente sulla peugeot, acquistata a febbraio 2016 ,monto delle michelin su cerchio 205/45 r17 e mi chiedevo (soprattutto ragionando in termini economici, di sicurezza e di usura cerchio/ gomma) :

considerando che l'auto ho intenzione di tenerla (salvo imprevisti) 5 anni (forse qualcosa di più) e che le mie percorrenze sonodi circa 15000 km all'anno mi conviene:

1- montare le invernali sugli attuali 17, spendendo inizialmente circa 480 euro (manodopera inclusa), e fare il cambio gomma ad ogni stagione (circa 80 euro l'anno)?

2- oppure prendere dei cerchi in lega dedicati per le gomme invernali (185/65 r15 come da libretto) e successivamente far montare dal gommista solo l'accoppiata cerchio/gomma?.
In questo modo spenderei inizialmente circa 600/650 euro in totale(ma ancora devo sentire per bene).

grazie

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quindi,  alla luce dei chilometri che faccio e di quanto vorrei tenere la macchina mi consiglieresti comunque il doppio treno di gomme con cerchio? conviene veramente? 

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4 anni  e 60 mila km *tempo che terrai ancora l'auto, non ti fanno rientrare della spesa.

Per me , se non hai OBBLIGHI&ESIGENZE lavorative , sei il classico da All Season

Gli ultimi modelli sono meglio delle vecchie generazioni

Climate, Vector 4S Gen 2, Weatherproof, Quatrac 5, Cinturato Allseason pirelli, etc

PS Il vero problema e' che devi prima consumare i tuoi pneumatici estivi di serie . E ci vorranno anni. Nel metre dovrai obbligatoriamente comprare catene....

Da questa situazione si puo' uscire SOLO prima di acquistare l'auto, chiedendo SUBITO la sostituzione del treno originale con Allseason. Che non tutti concedono se non a prezzi assurdi

 

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, 1happydream dice:

4 anni  e 60 mila km *tempo che terrai ancora l'auto, non ti fanno rientrare della spesa.

Per me , se non hai OBBLIGHI&ESIGENZE lavorative , sei il classico da All Season

Gli ultimi modelli sono meglio delle vecchie generazioni

Climate, Vector 4S Gen 2, Weatherproof, Quatrac 5, Cinturato Allseason pirelli, etc

PS Il vero problema e' che devi prima consumare i tuoi pneumatici estivi di serie . E ci vorranno anni. Nel metre dovrai obbligatoriamente comprare catene....

Da questa situazione si puo' uscire SOLO prima di acquistare l'auto, chiedendo SUBITO la sostituzione del treno originale con Allseason. Che non tutti concedono se non a prezzi assurdi

 

diciamo che tutti i giorni percorro circa 16 chilometri andata/ritorno (tot. 32) per raggiungere il posto di lavoro, su una provinciale di campagna, in Toscana; a volte gite fuori porta nei week end, circa 60/70 km massimo; queste diciamo sono le mie percorrenze

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quello che devi ben valutare TU , sono:

1 Obblighi lavorativi...per capirci se nevica forte puoi anche ritardare o non andare al lavoro?

2 Condizioni delle strade: ti capita di affrontare zone innevate, poco pulite?

3 Che gite fai? Vai a sciare?

Logicamente se vuoi il TOP devi avere il doppio treno

Se no....All Season

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, 1happydream dice:

Quello che devi ben valutare TU , sono:

1 Obblighi lavorativi...per capirci se nevica forte puoi anche ritardare o non andare al lavoro?

2 Condizioni delle strade: ti capita di affrontare zone innevate, poco pulite?

3 Che gite fai? Vai a sciare?

Logicamente se vuoi il TOP devi avere il doppio treno

Se no....All Season

le gomme invernali le metterei più che altro per affrontare eventuali tratti ghiacciati, bagnato e l'asfalto stesso che d'inverno  diventa più freddo (le gomme invernali servono anche a questo no?) compiti che secondo me svolgono male sia le all season sia le estive

 la strada che faccio è una provinciale di campagna abbastanza tortuosa piena di saliscendi e qualche curva  a gomito; potrei tenere le estive con a bordo le catene, sarei a posto con la legge e risparmierei qualche centinaio di euro, ma sinceramente pensandoci non mi va di rischiare la macchina o la vita per qualche centinaia d' euro, è da stupidi.

 

sicuramente opterò o per il doppio treno gomma/cerchio (che un gommaio mi costava 800 euro montaggio incluso sul cerchio da 16) oppure per il pneumatico da 17 invernale sull'attuale cerchio da 17 (anche se sarei un pò preoccupato lasciare quei bei cerchi in mani che non conosco)

Comunque mi sembra strano di non rientrare nella spesa con il doppio treno cerchio/gomma: se teniamo conto che sono in totale circa 800 euro,il conto stesso secondo me deve essere fatto SOLO sulla spesa del cerchio(ovvero sulla spesa in più rispetto alla sola gomma)cioè all'incirca la metà, che sono 400 euro; se tengo la macchina 6 anni ad esempio(salvo imprevisti, come faccio a stabilire quanto tempo tengo la macchina?) e sono 80 euro all'anno di gommaio a conti fatti viene circa 480 euro.

Modificato da Warsaw

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Done dice:

 sto allestendo anche io un secondo treno di ruote invernali per la mia. Stai dimenticando il costo delle 4 valvole con sensori di pressione (mi chiedono circa 40€ l'uno)

da quanto ne sò il sensore di monitoraggio e controllo della pressione pneumatico  presente sulla peugeot 208 attuale,non agisce in maniera diretta misurando pressione e temperatura dello pneumatico , ma agisce in maniera indiretta rilevando il numero di giri delle ruote tramite abs/esp; morale della favola, il sensore della peugeot 208 (varia non da casa costruttrice a casa costruttrice, ma da singolo modello a singolo modello)  non è nella gomma ma esterno.

e quindi in questo caso il cambio gomme dovrebbe avvenire normalmente perchè i sensori non sono presenti nella gomma

Modificato da Warsaw
  • Mi Piace 1

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.