Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo con fornula noleggio Be Free: mi converrebbe?


gianmy86

Domanda

Buongiorno.

Sto analizzando con molta attenzione questa formula tanto pubblicizzata in questi giorni, legata al noleggio della Tipo, che reputo particolarmente interessante.
Condivido con voi il mio caso, con annesso conto della serva.

Guido, come molti di voi già sanno, una Ford Focus del 2008 2.0 GPL, attualmente con 120k km percorsi: mediamente conto di percorrere circa 25mila km nel 2017.
Valore attuale della Ford: 5500 €, forse 6000 €
Costi fissi: circa 1000 € annui (650 di assicurazione in prov. di Sa, circa 350 € di bollo)
Il carburante non lo calcolerò, ipotizzando lo stesso consumo tra la mia (10 km con un litro di gpl) e la Tipo 1.4 120 cv GPL di cui valuto l'acquisto.

In 3 anni la Focus mi costerebbe, secondo quanto detto, 3000 euro di spese fisse solo per averla in garage, trovandomi alla fine di questi con un'auto con circa 200.000 km percorsi.

Da calcolare sarebbero inoltre, la spesa della sostituzione della bombola, prevista a settembre 2018, e eventuali probabili interventi di manutenzione che esulano dall'ordinario (sgrat sgrat, spero di no...)
Se invece vendessi oggi la Focus a 5500 €, potrei quindi calcolare quantomeno in 8500 € il risparmio certo in 3 anni.

Passiamo al canone Tipo: valutando una versione full optional il costo sarebbe di 280 € mese con inclusi 15k km annui, a cui dovrei quindi aggiungere i 10000 km annui in eccedenza che andrei a percorrere (costo 0,04 € al km, quindi 400 euro annui in più). In totale spenderei circa 320 € al mese, arrotondando per eccesso.

8500:320 = 26 mesi di rate praticamente già pagate. Passando da un'auto valida ma anzianotta, ad una nuova, con la possibilità anche di sostituirla dopo un anno, anche solo per svago/sfizio, considerando che dal 13° mese è prevista la restituzione gratuita dell'auto (certo che questa promo verrà estesa man mano ad altre auto del gruppo, ad oggi appena estesa anche a 500X, dopo 13 mesi potrei sostituire Tipo con Giulietta, ad esempio)

Messa così mi sembra molto valida, cosa ne pensate?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
43 minuti fa, Nicola_P dice:

ok e dopo questi 26 mesi "regalati" cosa intendi fare? Cioè la vita continua, ti sei fermato a fare i conti per un paio di anni in realtà.

 

Assolutamente no. Ovvio che quest'analisi parte dal presupposto di voler sostituire entro il prossimo anno la Focus, per evitare la spesa di sostituzione della bombola, e quindi dando per scontato un esborso economico. La mia previsione si ferma a circa 2/3 anni semplicemente in quanto le esigenze personali possono poi mutare: sia riguardo al chilometraggio, sia alla tipologia di auto che potrei decidere di concedermi. 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi sono fatto un po' di calcoli tempo fa per valutare quanto in realtà si spende mensilmente per mantenere un auto media acquistata nuova tenuta per 10 anni mettendo dentro tutto e il risultato che ho ottenuto è stato che si spendono dai 250 ai 300€. Quindi io direi che se uno ti propone un noleggio di 320€ si può fare se poi soprattutto ai meno pensieri per la manutenzione, eventuali problemi e assicurazione

☏ Nexus 5 ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io mi sono fatto un po' di calcoli tempo fa per valutare quanto in realtà si spende mensilmente per mantenere un auto media acquistata nuova tenuta per 10 anni mettendo dentro tutto e il risultato che ho ottenuto è stato che si spendono dai 250 ai 300€. Quindi io direi che se uno ti propone un noleggio di 320€ si può fare se poi soprattutto ai meno pensieri per la manutenzione, eventuali problemi e assicurazione

☏ Nexus 5 ☏



Tutto dentro anche la svalutazione ?

Cioè , pagata 20 mila euro , ne vale 5.
15 mila euro in 10 anni fanno 1500 euro l'anno.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.