Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per 50.000 Km / anno


Luca Alt

Domanda

Buongiorno a tutti, ho letto i vostri post con molto interesse e vi chiedo due consigli: 

1) ho un Freemont full optional, comprato nel 2015, che compirà tra qualche giorno 100.000 Kilometri. Quando l'avevo preso non prevedevo di fare così tanta strada, di conseguenza con i sui 13 Km/litro ora mi costa parecchio. Considerate che al momento me lo valutano sui 15/16 mila euro. A vostro parere conviene sfruttare questa discreta valutazione? o conviene aspettare due anni e venderlo poi a 200.000 Km?

2) Ipotesi auto nuova: considerando che il 90% della strada la percorro da solo e il resto con la famiglia per vacanze e gite varie, sto valutando di abbandonare il SUV e passare alla classica station Wagon, in modo da avere minori consumi di gasolio ed un maggior rispetto per l'ambiente. Quello che vorrei è un'auto per percorrere in netta prevalenza statali e autostrade, non ho il piede pesante, al massimo vado ai 140 Km/h, e ogni tanto in statale qualche sorpasso lo devo fare. Deve essere comodissima, e permettermi di stare in auto per 2/4 ore al giorno senza mal di schiena. Non mi interessa nulla dell'estetica e particolari dotazioni, deve essere semplicemente comoda. 

I prerequisiti sono: Cambio automatico, sensori parcheggio, clima automatico, navigatore, cruise control (meglio se adattativo) costi di gestione bassi, bassi consumi e deve mantenere del valore in modo da poter rivenderla bene dopo i 100.000 km. 

 

Sto valutando i seguenti modelli: 

Volvo V60 D3, prezzo interessante, auto aziendale con circa 20000 Kilometri a buon prezzo.

Mercedes C220 (un po caruccia, ma mantenedo il valore nel tempo potrebbe essere piu conveniente delle altre)

Peugeot 508, prezzo interessante e super accessoriata

Peugeot 508, seocondo voi è comoda come la 508?

Opel Insigna, ne leggo bene, ne vale la pena?

 

Fatemi sapere che ne pensate...

 

Grazie mille!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io faccio circa 50k km annui... Ed ho una Ford Mondeo Sw My 2011 comprata usata... Fino ad ora 170k km percorsi, non mi ha dato rogne.. È molto comoda con sedili belli grandi, hai la potenza giusta (163cv) per muoverti bene benché non sia un fuscello... I consumi sono dell'ordine dei 15/16 km con andature non da nonno ma neanche da F1...
Sul gusto estetico non posso dirti nulla

☏ LG-D802 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Citroen C5. Essendo l'ultima idropneumatica potrebbe essere una sorpresa dal vista della rivendibilità, una sorta di effetto "Alfa 75".

  • Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre a quotar leon82, aggiungo che i sedili Volvo son eccellenti e se il prezzo della citata V60 è davvero buono, puoi constatare tu stesso che le Volvo tengono il mercato come e meglio delle tedesche ...specialmente verso kilometraggi importanti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao. 

Innanzitutto considera che parti dalla Freemont che consuma tanto, confermato da amici che l'hanno comprata per lavoro (facciamo tutti molti km) e già data via.

Tieni conto che io ho un GLK 220 4Matic 170 cv del 2012 (il primo modello) che in quanto a consumi reali medi è sui 6,7 litri per 100 km, di cui la metà sono di traffico cittadino. E ti assicuro che non è una macchina che consumo poco. Mi hanno dato per 3 giorni una GLA con lo stesso motore e con una guida tranquilla facevo oltre i 17 km/litro, e non pensare che sia molto più leggera.

Perció, se puoi, dalla via finché prendi qualcosa, perché fra due anni con 200.000 chilometri varrà pochissimo.

 

Per quanto riguarda il mantenimento del valore, per esperienza ti dico che è finito il tempo in cui le Mercedes usate mantenevano maggiormente la quotazione: si svalutano (tanto) alla pari delle altre.

Ti dico solo questo: una Glk accessoriata come la mia, del 2012, vale dai 17 ai 20 mila euro, quotazione Quattroruote, ma con 200.000 chilometri arriva a fatica a 14 mila euro (valore per chi acquista o rivende, nel caso di concessionario). A parte il concessionario dove ho ordinato l'auto nuova il mese scorso, che dopo averla vista e provata me ne ha offerti 17 mila, tutti gli altri me ne davano al massimo 10 mila.

 

Se dovessi scegliere una station con le caratteristiche che cerchi, andrei ad occhi chiusi su Volvo. Parere personale, ovviamente.

Peugeot 508 non è affatto male, secondo me la casa è migliorata molto negli ultimi anni.

Un'altra macchina che sicuramente ti fa fare un monte di chilometri in tutta comodità senza spendere cifre esorbitanti è la C5, che oltre a un grande comfort acustico e a un alto standard di sicurezza vanta anche le sospensioni idrattive. Poi è chiaro che ti deve piacere...

Modificato da kava5150
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio anch'io citroen c5. Attenzione che non tutte le versioni sono equipaggiate con le imho irrinunciabili sospensioni idropneumatiche.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io dico C5, e aggiungo una piccola nota.

Dato il chilometraggio alto, più che preoccuparti che l'auto si svaluti poco tra due anni, dovresti concentrarti nell'acquisto di un'auto già in parte svalutata rispetto al nuovo/listino.

A anche a riguardo con C5 caschi bene, mentre me ne starei alla larga da Mercedes. 

  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evita le francesi, dato che parliamo di affidabilità (sopratutto per l'elettronica PSA).

 

Io valuterei seriamente una Honda Accord 2.2 diesel: troppo care per i nordafricani, invendibili per la maggior parte degli europei.
E non rompono mai, oltre ad avere un comfort di marcia superbo. Perfetta per le tue esigenze.

 

P.S: Chi dice che le Volvo si svalutano meno delle tedesche...comprate una Volvo 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come hanno già ben consigliato, focalizzerei la mia attenzione su Citroen C5 Tourer, Peugeot 508 SW e Opel Insigna Sports Tourer. Tutte con motore 2 litri turbo diesel (intorno ai 160/180 cv) negli allestimenti (rispettivamente) Exclusive, Allure e Cosmo. Interessanti anche le versioni Business.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 dice:

Anch'io dico C5, e aggiungo una piccola nota.

Dato il chilometraggio alto, più che preoccuparti che l'auto si svaluti poco tra due anni, dovresti concentrarti nell'acquisto di un'auto già in parte svalutata rispetto al nuovo/listino. 

 

credo che il punto sia questo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.