Vai al contenuto
  • 0

Lagarith

Domanda

Cari amici,

mi servirebbe un parere urgente sulla possibilità di acquistare una giulietta usata. Entro venerdi' devo dare una risposta ed ho bisogno del vostro aiuto.

 

Anno 2013, serie 0, 2.0 JTD 170 cv TCT, modello "Sportiva", una serie speciale pre-restyiling. L'auto è bianca, con cerchi da 18 a turbina neri, appena gommata, presenta interni in pelle, tetto apribile, sedili regolabili elettricamente e riscaldabili, luci e fari automatici, plancia in alluminio, sensori posteriori, blue and me. Praticamente full optional, per intenderci, è identica a questa:

http://www.alvolante.it/news/alfa_romeo_giulietta_sportiva-672161044

ma con tct e senza navigatore.

 

L'auto ha solo 35000 km, proviene da un privato e il prezzo verrebbe 16.000 a cui devo aggiungere altri 700 euro di passaggio, l'ho fatta gia controllare a meccanico e carrozziere ed è a posto.

L'acquisto sarebbe orientato in ottica di cambiarla con una giulia tra uno o due anni, appena sarà possibile trovarne qualcuna a buon prezzo; come ho detto in altri contesti non sono un grande estimatore della giulietta però alla fine, per mancanza di alternative valide disponibili, sta diventando probabilmente la candidata più seria all'acquisto.

 

Mi convince il fatto che l'auto è davvero ben tenuta e piacevole da guidare; il motore è potente il giusto e il tct può anche essere divertente, benchè non eccezionale. Non sono riuscito a capire come cavolo funziona il blue and me soprattutto come lettore multimediale; mi è sembrato troppo cervellotico: sapete dirmi se permette di navigare tra le varie cartelle e sotto cartelle di musica? (lo so è una minchiata ma io sono un appassionato di car audio).

 

Il grosso dubbio comunque è il prezzo: non riesco a capire se il prezzo sia realmente conveniente (QR da 14.2 ma non sarebbe l'allestimento "sportiva") e mi chiedo quindi se alla luce del futuro acquisto giulia non sarebbe meglio puntare su qualcosa di più economico (se si deprezza di meno) oppure se questa alla luce della dotazione completa, può tenere il valore meglio.

 

Quindi, al di là di ciò, l'empasse è legato a questi fattori:

1. costo di acquisto più elevato rispetto ad altre auto o altre giuliette che si trovano in giro (ad esempio ariel car o car next)

2. la macchina mi piace ma non mi fa impazzire e non è sicuramente la mia prima scelta

3. il sogno era giulia

4. in attesa di giulia, l'altro sogno era l'audi a5 SPB, che però viene fuori a oltre 10.000 euro se non di più per trovarla in condizioni identiche

 

Che consigliate di fare?

Sono in piena confusione e non so che fare, help, please!!!!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho il miglior amico nel tuo stesso identico impasse, e anche per lo stesso motivo, a breve diventa papà.

Finora la più papabile è Mazda CX-5, ma il sogno parrebbe essere Giulia. Oggi andiamo a provarla.

 

Di Giulietta a me personalmente non convince il posto guida. Pur essendo alto nella media, trovo in particolare il volante troppo distante dal corpo, amando guidare con le gambe il più possibile stese (sono alto 1.73 cm).

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 dice:

Ho il miglior amico nel tuo stesso identico impasse, e anche per lo stesso motivo, a breve diventa papà.

Finora la più papabile è Mazda CX-5, ma il sogno parrebbe essere Giulia. Oggi andiamo a provarla.

 

Di Giulietta a me personalmente non convince il posto guida. Pur essendo alto nella media, trovo in particolare il volante troppo distante dal corpo, amando guidare con le gambe il più possibile stese (sono alto 1.73 cm).

grazie per la risposta.

non ho capito, il tuo amico vorrebbe la giulia e sta ripiegando su giulietta?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 dice:

Ho il miglior amico nel tuo stesso identico impasse, e anche per lo stesso motivo, a breve diventa papà.

Finora la più papabile è Mazda CX-5, ma il sogno parrebbe essere Giulia. Oggi andiamo a provarla.

 

Di Giulietta a me personalmente non convince il posto guida. Pur essendo alto nella media, trovo in particolare il volante troppo distante dal corpo, amando guidare con le gambe il più possibile stese (sono alto 1.73 cm).

Mi pare strano, il volante è regolabile in lunghezza, io sono 1.80 e non ho problemi, e ho il sedile al minimo e gambe abbastanza distese.

Comunque é stata usata poco, la mia è la multiair del 2011 e ha 142000km, tranne motore tetto apribile e bluetouth é identica?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono 187 e peso 97 kg e sulla giulietta ci sono sempre stato ottimamente come posizione....pinatone regolabile e sedili contenitivi

il motore accoppiato al cambio tct è un missile e consuma poco....lo sterzo che te lo dico a fare...siamo su un altro pianeta rispetto a golf per dire..

unica nota mi sembra un filo cara..ma dipende sempre dalle condizioni tagliandi ecc...

se non ti piace è un conto...ma vorrei sapere cosa ti piace di simile a quei soldi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, Lagarith dice:

grazie per la risposta.

non ho capito, il tuo amico vorrebbe la giulia e sta ripiegando su giulietta?

 

Una delle ipotesi, causa budget, è una soluzione ponte con Giulietta, un po' come te.

 

Circa la posizione di guida, sono rimasto sorpreso anch'io: ho portato il sedile in basso, e indietro in modo da avere la gamba sinistra stesa pigiando la frizione: avrei desiderato di avvicinare il volante un altro po', trovandomi con le braccia quasi stese...

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ho ben capito la Giulietta non ti fa impazzire, e sarebbe una soluzione ponte verso la Giulia.

 

Per me non ha molto senso, la Giulietta in oggetto è un auto valida, anche se, secondo me, il prezzo è alto, ma rischi, tra qualche anno, di avere una svalutazione consistente, visto che c'è il rischio dell'uscita di un nuovo modello.

 

Io, se vuoi restare in Alfa Romeo con una soluzione temporanea, piuttosto cercherei una 159 recente (relativamente, per un auto uscita di produzione da 4 anni), la paghi meno e si svaluta meno.

 

https://www.autoscout24.it/risultati?mmvmk0=6&mmvmd0=18681&mmvco=1&fregfrom=2010&pricefrom=0&cy=I&fuel=D&kmto=125000&powertype=hp&zip=ragusa&atype=C&ustate=N%2CU&ipc=home%3Asearchbox&ipl=button&sort=standard&desc=0

 

P.S: evita l'ultima, dal portale dell'automobilista risulta che all'ultima revisione aveva 243.123 km.

Modificato da bik
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi pare strano, il volante è regolabile in lunghezza, io sono 1.80 e non ho problemi, e ho il sedile al minimo e gambe abbastanza distese.
Comunque é stata usata poco, la mia è la multiair del 2011 e ha 142000km, tranne motore tetto apribile e bluetouth é identica

Si, è stata usata molto poco perché il proprietario lavora nelle navi in giro per il mondo
io sono 187 e peso 97 kg e sulla giulietta ci sono sempre stato ottimamente come posizione....pinatone regolabile e sedili contenitivi
il motore accoppiato al cambio tct è un missile e consuma poco....lo sterzo che te lo dico a fare...siamo su un altro pianeta rispetto a golf per dire..
unica nota mi sembra un filo cara..ma dipende sempre dalle condizioni tagliandi ecc...
se non ti piace è un conto...ma vorrei sapere cosa ti piace di simile a quei soldi

Confermo le tue impressioni positive sulle doti dinamiche.
Dire che non mi piace sarebbe una bugia; fra tutte le giuliette viste finora è l'unica che mi ha colpito.
Ma oggi al momento di firmare l'assegno dei 16.000 qualcosa mi ha bloccato, non so come spiegarvelo ma non avevo l'entusiasmo e la gioia di chi acquista con mille sacrifici un'auto... Avevo quella sensazione di "compromesso".

Le uniche auto che mi suscitano qualche entusiasmo sono le spider o cabrio ma per motivi familiari non posso permettermela.

Il budget era arrivato a 24.000 e avevo praticamente comprato una a5 spb quattro s-tronic prima scelta plus... Saltata per pura sfortuna.

A parte Giulia, l'alternativa è proprio A5 spb ma quando ne trovi una buona va via in men che non si dica.

Giulietta ha sempre rappresentato un piano B ma considerando un budget inferiore
La macchina comunque è davvero ok, secondo te quale sarebbe il prezzo corretto?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ho ben capito la Giulietta non ti fa impazzire, e sarebbe una soluzione ponte verso la Giulia.
 
Per me non ha molto senso, la Giulietta in oggetto è un auto valida, anche se, secondo me, il prezzo è alto, ma rischi, tra qualche anno, di avere una svalutazione consistente, visto che c'è il rischio dell'uscita di un nuovo modello.
 
Io, se vuoi restare in Alfa Romeo con una soluzione temporanea, piuttosto cercherei una 159 recente (relativamente, per un auto uscita di produzione da 4 anni), la paghi meno e si svaluta meno.
 
https://www.autoscout24.it/risultati?mmvmk0=6&mmvmd0=18681&mmvco=1&fregfrom=2010&pricefrom=0&cy=I&fuel=D&kmto=125000&powertype=hp&zip=ragusa&atype=C&ustate=N%2CU&ipc=home%3Asearchbox&ipl=button&sort=standard&desc=0
 
P.S: evita l'ultima, dal portale dell'automobilista risulta che all'ultima revisione aveva 243.123 km.

Secondo te quale sarebbe il prezzo corretto per la giulietta? Pensi che questa giulietta si svaluti molto?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Lagarith io quello che ti dovevo dire su quest'auto te l'ho già detto ;) Questa è una 2013 quindi ancora E5, vero? Meglio così, l'E6 non ha di certo fatto migliorare le prestazioni dei motori diesel.

 

L'esemplare che descrivi è molto invitante, tetto apribile e sedili in pelle sono due cose assenti sulla mia, che era KM0, ma che potendo scegliere avrei inserito di sicuro nella dotazione.

Se alla guida ti è piaciuta, comprala senza esitazioni, è un'auto ancora molto valida, divertente, la tenuta di strada con i pneumatici da 18 è qualcosa di entusiasmante (la mia l'ho scatenata per la prima volta sulle strade di montagna la settimana scorsa, con pioggia battente, motricità e direzionalità ottime malgrado le esose accelerate), ma soprattutto è un esemplare poco chilometrato e dal passato affidabile. 

Se non hai già trattato, tira giù di 1000 euro (cerca di farlo arrivare almeno a metà strada) e una volta concluso l'acquisto GODITELA. Vedrai che comprare la Giulia diventerà d'improvviso molto meno urgente.

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[mention=8191]Lagarith[/mention] io quello che ti dovevo dire su quest'auto te l'ho già detto Questa è una 2013 quindi ancora E5, vero? Meglio così, l'E6 non ha di certo fatto migliorare le prestazioni dei motori diesel.
 
L'esemplare che descrivi è molto invitante, tetto apribile e sedili in pelle sono due cose assenti sulla mia, che era KM0, ma che potendo scegliere avrei inserito di sicuro nella dotazione.
Se alla guida ti è piaciuta, comprala senza esitazioni, è un'auto ancora molto valida, divertente, la tenuta di strada con i pneumatici da 18 è qualcosa di entusiasmante (la mia l'ho scatenata per la prima volta sulle strade di montagna la settimana scorsa, con pioggia battente, motricità e direzionalità ottime malgrado le esose accelerate), ma soprattutto è un esemplare poco chilometrato e dal passato affidabile. 
Se non hai già trattato, tira giù di 1000 euro (cerca di farlo arrivare almeno a metà strada) e una volta concluso l'acquisto GODITELA. Vedrai che comprare la Giulia diventerà d'improvviso molto meno urgente.

Ciao yakamoz, grazie per il feedback.
Purtroppo sul prezzo non ci sono molti margini, nel senso che l'ultimo punto a cui è arrivato è 16.000 (con cambio gomme e rettifica cerchi a sue spese) e non scende più.
[mention=8191]Lagarith[/mention] io quello che ti dovevo dire su quest'auto te l'ho già detto Questa è una 2013 quindi ancora E5, vero? Meglio così, l'E6 non ha di certo fatto migliorare le prestazioni dei motori diesel.
 
L'esemplare che descrivi è molto invitante, tetto apribile e sedili in pelle sono due cose assenti sulla mia, che era KM0, ma che potendo scegliere avrei inserito di sicuro nella dotazione.
Se alla guida ti è piaciuta, comprala senza esitazioni, è un'auto ancora molto valida, divertente, la tenuta di strada con i pneumatici da 18 è qualcosa di entusiasmante (la mia l'ho scatenata per la prima volta sulle strade di montagna la settimana scorsa, con pioggia battente, motricità e direzionalità ottime malgrado le esose accelerate), ma soprattutto è un esemplare poco chilometrato e dal passato affidabile. 
Se non hai già trattato, tira giù di 1000 euro (cerca di farlo arrivare almeno a metà strada) e una volta concluso l'acquisto GODITELA. Vedrai che comprare la Giulia diventerà d'improvviso molto meno urgente.

Ciao yakamoz, grazie per il feedback.
Purtroppo sul prezzo non ci sono molti margini, nel senso che l'ultimo punto a cui è arrivato è 16.000 (con cambio gomme e rettifica cerchi a sue spese) e non scende più.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.