Vai al contenuto
  • 1

Una berlina per una famiglia di 4, sono un pazzo?


Fiosco

Domanda

Ciao a tutti,

Mi sta titillando l'idea di una berlina come unica auto di famiglia, acquisto non imminente ma sto cominciando a mettere da parte dei soldini. Ho 38 anni 2 figli di 3 e 5 anni e ultimamente sono attratto da un questo tipo di autovetture (lo so sono un po' in controtendenza). Per fare due esempi mi piacciono alfa Giulia e BMW 320.

Mi devi rivolgere al mercato dell'usato perché il budget max è 25 k/€.

 

L'alternativa potrebbe essere una categoria C nuova, no suv e no monovolume e no sw (ho una megane sportour).

 

La manutenzione base la farei da solo e non punto a motori potenti, magari mi piacerebbe un allestimento un minimo sportivo.

 

Cosa ne pensate?

 

☏ Nexus 5 ☏

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Giulia a 25000 si trova.

Basta tenere d'occhio Autoscout, muoversi subito e accontentarsi di versioni quasi base (business 150cv manuali con 1 anno di vita), ma è sicuramente un bel comprare.

In quel caso nessun sedile ribaltabile, lo spazio è quello che è e per il resto bisogna andare di box portapacchi, ma se si cerca dinamica di guida può essere una bella scelta.

Alla fine non è che si va a comprare una spider biposto. Non si possono avere ansie da trasloco ma come familiare è un'ottima scelta secondo me.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Vultek dice:

E allora non è decente...

☏ LG-H840 ☏
 

Dipende.

Io per primo mi sto annusando intorno per una Giulia che vada a sostituire una malandata 159.

Le mie esigenze sono diciamo sovrapponibili a quelle dell'autore del thread. 

La mia macchina ideale sarebbe quella, ma la concorrenza c'è e ovviamente considero pure quella.

 

Giulia ha oggettivamente un listino studiato da cani, praticamente per averla allestita bene devi ordinarla, altrimenti ogni usato o pronta consegna che andrai a cercare avrà sistematicamente qualche optional mancante, o sarà economicamente sconveniente.

 

Fatta questa considerazione, se Giulia piace comunque (a me piace), la mia conclusione è stata che ha moltissimo senso accontentarsi per quanto riguarda gli optional, tenersi i soldi in tasca, e portare a casa una versione base che comunque stampa il sorriso sui denti per quanto riguarda le sue doti stradali che restano ai vertici per 25-30000€.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non ho fretta e so quanto una SW può risolverti molti problemi, e benedico il giorno in cui scelsi questo tipo di vettura quando ho saputo dell'arrivo del mio primogenito.

Poi intorno ai 40 anni secondo me è l'ultima possibilità per prendere una berlina "dalla parvenza" sportiva poi a 50 magari sarò più propenso ad auto più comode. 

Non un canto del cigno ma quasi per le mie velleità di papà supersprint:-D

Grazie a tutti davvero per ora tutti utili consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gpat dice:

La Giulia a 25000 si trova.

Basta tenere d'occhio Autoscout, muoversi subito e accontentarsi di versioni quasi base (business 150cv manuali con 1 anno di vita), ma è sicuramente un bel comprare.

In quel caso nessun sedile ribaltabile, lo spazio è quello che è e per il resto bisogna andare di box portapacchi, ma se si cerca dinamica di guida può essere una bella scelta.

Alla fine non è che si va a comprare una spider biposto. Non si possono avere ansie da trasloco ma come familiare è un'ottima scelta secondo me.

Io infatti avevo specificato una "giulia decente", cioe' non con motore base e base e senza accessori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono nella stessa situazione con due figli alle elementari. Da esperienza diretta (ho una Giulia) ti consiglio di valutare molto bene tale acquisto, è troppo limitata se vuoi utilizzarla anche per il tempo libero (infatti per week-end e ferie varie uso un vecchio Multivan, senza sarebbe un vero problema).

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fortunatamente c'è ancora qualcuno che apprezza le berline e riufiuta i carrioloni, chiamati SUV perché fa figo! Scherzo ovviamente!

Mi associo a chi ti ha consigliato una A5 sportback, un usato pre restyling dovrebbe rientrare nel tuo budget.

Sono più o meno nella tua stessa situazione e ho optato per quest'auto, quella nuova. Sono andato a provarla con la mia compagna col pancione, ha provato a sedersi sia davanti che dietro e dice che era più comoda la seduta, la salita e la discesa con questa che con il Q5 di mio papà o l'X4 di amici. Inoltre il portellone aiuta molto nel carico/scarico passeggino, spesa, valige, ecc...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fortunatamente c'è ancora qualcuno che apprezza le berline e riufiuta i carrioloni, chiamati SUV perché fa figo! Scherzo ovviamente!
Mi associo a chi ti ha consigliato una A5 sportback, un usato pre restyling dovrebbe rientrare nel tuo budget.
Sono più o meno nella tua stessa situazione e ho optato per quest'auto, quella nuova. Sono andato a provarla con la mia compagna col pancione, ha provato a sedersi sia davanti che dietro e dice che era più comoda la seduta, la salita e la discesa con questa che con il Q5 di mio papà o l'X4 di amici. Inoltre il portellone aiuta molto nel carico/scarico passeggino, spesa, valige, ecc...

Hai preso l'ultima versione? Come ti trovi?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono nella stessa situazione con due figli alle elementari. Da esperienza diretta (ho una Giulia) ti consiglio di valutare molto bene tale acquisto, è troppo limitata se vuoi utilizzarla anche per il tempo libero (infatti per week-end e ferie varie uso un vecchio Multivan, senza sarebbe un vero problema).
Ciao Antonio hai valutato anche altro? Facciamo diversi viaggi anche lunghi quindi quello che mi dici mi mette in seria crisi. In effetti non l'ho mai vista bene dal vivo per poterla valutare dal punto di vista del carico da Ferie! Grazie per il contributo
Fortunatamente c'è ancora qualcuno che apprezza le berline e riufiuta i carrioloni, chiamati SUV perché fa figo! Scherzo ovviamente!
Mi associo a chi ti ha consigliato una A5 sportback, un usato pre restyling dovrebbe rientrare nel tuo budget.
Sono più o meno nella tua stessa situazione e ho optato per quest'auto, quella nuova. Sono andato a provarla con la mia compagna col pancione, ha provato a sedersi sia davanti che dietro e dice che era più comoda la seduta, la salita e la discesa con questa che con il Q5 di mio papà o l'X4 di amici. Inoltre il portellone aiuta molto nel carico/scarico passeggino, spesa, valige, ecc...
Siamo in tanti ancora per fortuna a guardare oltre le mode.

A5 mi fa paura per costi manutenzione e dimensioni, ho il box piccolo, max 490 cm di lunghezza. È davvero bella però!

☏ Nexus 5 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Fiosco dice:

Ciao Antonio hai valutato anche altro? Facciamo diversi viaggi anche lunghi quindi quello che mi dici mi mette in seria crisi. In effetti non l'ho mai vista bene dal vivo per poterla valutare dal punto di vista del carico da Ferie! Grazie per il contributo Siamo in tanti ancora per fortuna a guardare oltre le mode.

A5 mi fa paura per costi manutenzione e dimensioni, ho il box piccolo, max 490 cm di lunghezza. È davvero bella però!

☏ Nexus 5 ☏
 

Si, ho valutato BMW serie 4 Grand Cupè che, a ragion veduta, sarebbe risultata più pratica per via dell'apertura del bagagliaio.

Considera comunque che ho fatto un paio di week-end in campeggio in montagna e ho caricato tenda, sacchi a pelo, materassini gonfiabili, zaini etc..., ho però dovuto rinunciare all'attrezzatura per arrampicata (per 4 caschi proprio non c'era più posto) e alle bici (per la versione a benzina il gancio traino non è ancora omologato, altrimenti con un porta bici da gancio si risolve tutto).

Per un week-end ci si adatta ma per ferie più lunghe, a meno che non ci si piazzi in albergo e basta, la vedo dura con due figli, e , ahimè, te lo posso confermare per esperienza diretta. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Siamo in tanti ancora per fortuna a guardare oltre le mode.

A5 mi fa paura per costi manutenzione e dimensioni, ho il box piccolo, max 490 cm di lunghezza. È davvero bella però!

☏ Nexus 5 ☏


490 di box sono pochi, sia per la a5 che per giulia e serie 3 e 4, dove ballano solo pochi cm di differenza. Un altro parametro a cui devi stare attento è la larghezza.

Per quanto riguarda i costi di gestione fra tutte e tre sono sovrapponibli, ma se becchi un audi prima scelta plus come questa:
http://www.audi-ricerca.it/auto-usate/audi/a5/a5-sportback/torino/diesel/cambio-manuale/150cv-trazione-anteriore-argento-1_ITA00803S1BR8PNF.htm#/i/s|10,AABW/l|12,1,PRICE_SALE,U

Per 4 anni sei a posto

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.