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DavideM

Domanda

Salve a tutti, prima di partire in 5 vi anticipo che ho 20anni (patentato da 2) e verso gennaio firmo un bellissimo contratto indeterminato. Quindi penso sia ora di vedere un acquisto di una macchinetta. Però ho un problema... sono fissato con le macchine un po anzianotte, non voglio comprarmi uno scassone, vorrei una macchina d'amare, starle dietro e prenderne cura, spero mi sia fatto capire.

 

Vi anticipo anche che il mio budget non è molto e punto ovviamente ad una macchina usata. Poi essendo il mio primo lavoro vero non vorrei spendere troppo in benzina, manutenzione ecc... anche se sarei molto flessibile su questi punti. Il lavoro dista 20km da casa mia, il tragitto è solo una strada extraurbana e solo 2km di paesino. Quindi 90km/h fissi frenando solo per qualche rotonda. Vivo in friuli, quindi non ci ono problemi riguardanti EURO 1, 2 ecc ecc...

 

Adesso vi elenco un paio di macchine che stavo valutando, poi se ovviamente anche voi avete qualche idea ben venga, sono molto aperto.

-Mazda mx-5, ma non mk-2 perchè non mi piace proprio per niente, o il primo modello o il terzo (anche se il terzo costicchia). Avere solo due posti invece che 4 non mi cambia niente.

-Alfa romeo GTV o la spider. Ovviamente il modello con il 2.0 TS se no i consumi sono esagerati.

-Volvo 480, ne so poco purtroppo, ma esteticamente la apprezzo molto

-Toyota MR-2. Mk2 lo amo esageratamente troppo, ma costa molto e penso consumi un sacco. MK3 non mi piace troppo però lo terrei i considerazione comunque.

-MG MGF. Anche di questa macchina ne so poco, però mi piace esteticamente.

-Honda civic, molto apprezzata anche quella e da quanto ho capito, anche molto affidabile. Non so come sia in consumi.

 

Queste sono un po i miegi gusti, macchine sprintose, non troppo esagerate ma che si distinguino dalla massa delle auto "nuove" che odio. Non mi piacciono proprio i modelli più recenti, tranne rari casi, ovviamente. Quindi una macchina affidabile, se possibile sprintosetta (ma non obbligatoriamente), che non sia sempre ferma dal meccanico e se possibile che non consumi troppo (anche se questa cosa non è essenziale). Più ha delle linee retrò e più mi piacerà probabilmente.

 

Modificato da DavideM
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  • 1

Auto anzianotta, affidabilità e bassi costi.....non riesci a metterli facilmente insieme. Specie se vai su modelli più spinti. Dopo 10-15 anni ci sono tanti componenti che iniziano a usurarsi, soprattutto elettrici e in gomma, e che richiedono spese adeguate. E spesso fermi macchina perchè non sono di facilissima reperibilità.

 

Dopo averti spaventato :lol: esamino la tua lista. 

Prima scelta, vai di Mx-5 NC 1.8. Divertente, spider. Progetto e modelli ancora freschi, che ti mettono più al riparo da sorprese. Controlla solo la capote che sia in buon stato, ma in generale sono robuste.

Seconda scelta, GTV/spider 916. Modelli post 98 ma pre 2003. I 2.0 T.S. sono robusti, uniche accortezze rispettare le prescrizioni per la manutenzione, specie cinghia di distribuzione e candele. Abitacolo un po' angusto.

 

Volvo e MG no....la prima rarissima, la seconda un discreto bidone.

Jappe no. Ti prosciugano se capita qualcosa e quelle in ordine costano una follia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sono alto 1.85, bello magretto però, spero non sia un problema per la MX-5.

La miata mi è sempre piaciuta esteticamente e a mio parere è anche molto più bella del 916. Però il 916 costa meno... Poi leggere cosa dicono della mx è qualcosa di favoloso, tutti ne parlano troppo bene.

 

Il primo modella della mx5? immagino sia troppo indietro e troppi rischi per l'usura, vero? Perchè quei fanali a scomparsa mi fanno impazzire.

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Sono contento che un ragazzo più giovane di me cerchi vetture sfiziose e non necessariamente ultimo modello. Io propongo di aspettare ancora un pó (non 4-5 anni, eh!), perché? Perché con queste prospettive lavorative che hai potresti mettere da parte qualche millino in più e portarti a casa una vettura ben tenuta e dalla "vita'' documentata. Per le tue esigenze attuali (40 km al giorno solo per lavoro) ti consiglio un utilitaria diesel usata di 5 o 6 anni "per sopravvivenza" ai tuoi spostamenti diffusa e che non ti dissangui, come una Punto Evo 1.3 TD o una Fiesta sesta serie 1.6 TD e, nel frattempo, ti dedichi con calma alla ricerca del tuo gioiello da spasso e il quale potrai alternare quando ti pare al tuo "mulo da soma".

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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7 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Sì, può benissimo esserlo.

Io, 183cm x 95kg son salito per provarne una 2000 NC ...non l'ho neanche accesa :angry: 

Andrò sicuramente a provarla.

 

6 ore fa, Motron dice:

Ciao.. hai pensato a un Alfa GT 1.8ts? È un po' piu usabile rispetto a GTV e potresti trovarla piu fresca..

La GT purtroppo non mi piace proprio.

 

2 ore fa, Uno Turbo D dice:

Sono contento che un ragazzo più giovane di me cerchi vetture sfiziose e non necessariamente ultimo modello. Io propongo di aspettare ancora un pó (non 4-5 anni, eh!), perché? Perché con queste prospettive lavorative che hai potresti mettere da parte qualche millino in più e portarti a casa una vettura ben tenuta e dalla "vita'' documentata. Per le tue esigenze attuali (40 km al giorno solo per lavoro) ti consiglio un utilitaria diesel usata di 5 o 6 anni "per sopravvivenza" ai tuoi spostamenti diffusa e che non ti dissangui, come una Punto Evo 1.3 TD o una Fiesta sesta serie 1.6 TD e, nel frattempo, ti dedichi con calma alla ricerca del tuo gioiello da spasso e il quale potrai alternare quando ti pare al tuo "mulo da soma".

Inanzitutto grazie. Però guidare elettrodomestici che ti portano a spasso non mi piace proprio come idea... come prima macchina ho questo pallino. Dato che a me pur d'aver una macchina che si "distingua" e che sia una macchina e non un elettrodomestico, sarei TRANQUILLAMENTE disposto a lasciar perdere la cavalleria, la comodità, il freddo o il caldo ed i posti dietro.

 

Elenco altre macchinette che magari possono essere delle giuste candidate (la mx5 rimane in considerazione):

 

-fiat ritmo o 500 o 126. Esteticamente le trovo affascinanti e belle, poi non dovrebbero essere troppo complicate da mantenere. Della comodità non mi frega niente (come ho scritto prima) ho 20 anni e non ho ancora ne moglie ne figli che scassano per macchine che secondo loro potrebbero essere "migliori. Quindi voglio approfittarne (ragionamento che vale anche con le macchine che elenco qua sotto).

-I volvoni mi piacciono tutti, anche il 240 con le sue linee quadratose.

-un alfa romeo 33? o addirittura un alfa spider degli inizi 90? quella con il culo lungo e piatto. Mi piace veramente un sacco, esteticamente la mia macchina preferita tra tutte quelle elencate fino ad adesso.

-ford escort? magari la xr3?

 

Calcolando anche le macchina moderne... quella che mi piace di più è la honda civic, quella con le marmitte triangolari per intenderci. Le altre non mi dicono assolutamente niente, anzi.

Ho veramente dei gusti assurdi, lo capisco, però vorrei informarmi il più possibile :)

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21 ore fa, TonyH dice:

Seconda scelta, GTV/spider 916. Modelli post 98 ma pre 2003. I 2.0 T.S. sono robusti, uniche accortezze rispettare le prescrizioni per la manutenzione, specie cinghia di distribuzione e candele. Abitacolo un po' angusto.

Mi aggancio per ciò che riguarda la 916 Spider, avendo in famiglia una 2.0 T.S. Limited Edition del 2001.

La nostra ha percorso pochi km in rapporto all'età (80mila circa), ma in termini di motore e sospensioni non ha avuto particolari acciacchi: direi meccanicamente molto solida.

 

Due i problemi che hanno richiesto manutenzione straordinaria e con difficoltà nel reperire i ricambi:

- per anni la sonda lambda ha funzionato male (in officina AR ci dicevano "vai tranquillo, al massimo inquini un po' di più"), poi in un'officina generica abbiamo scoperto che la marmitta era stata mangiata dalla corrosione: risolto sostituendola.

- meccanismo di azionamento della capote che ogni tanto fa cilecca: nel corso degli anni è stato sostituito due volte il motorino e una volta il circuito idraulico; adesso funziona benino, ma ogni tanto si inceppa e va sbloccato manualmente. Andrebbe sostituita la capote per risolvere definitivamente, ma non si trovano.

 

Rispetto all'abitacolo angusto non mi ritrovo, anzi: è una delle spider con più spazio interno e per i bagagli.

Certamente la capote toglie luminosità all'interno, ma direi essere una caratteristica del segmento.

 

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Grazie per i link! La Prelude veramente molto bella. Anche la Saab e l'alfa mi piacciono molto, ci farò un pensierino e le metto in lista :)

 

4 ore fa, Edolo dice:

Mi aggancio per ciò che riguarda la 916 Spider, avendo in famiglia una 2.0 T.S. Limited Edition del 2001.

La nostra ha percorso pochi km in rapporto all'età (80mila circa), ma in termini di motore e sospensioni non ha avuto particolari acciacchi: direi meccanicamente molto solida.

 

Due i problemi che hanno richiesto manutenzione straordinaria e con difficoltà nel reperire i ricambi:

- per anni la sonda lambda ha funzionato male (in officina AR ci dicevano "vai tranquillo, al massimo inquini un po' di più"), poi in un'officina generica abbiamo scoperto che la marmitta era stata mangiata dalla corrosione: risolto sostituendola.

- meccanismo di azionamento della capote che ogni tanto fa cilecca: nel corso degli anni è stato sostituito due volte il motorino e una volta il circuito idraulico; adesso funziona benino, ma ogni tanto si inceppa e va sbloccato manualmente. Andrebbe sostituita la capote per risolvere definitivamente, ma non si trovano.

 

Rispetto all'abitacolo angusto non mi ritrovo, anzi: è una delle spider con più spazio interno e per i bagagli.

Certamente la capote toglie luminosità all'interno, ma direi essere una caratteristica del segmento.

 

 

 

 

Ottime informazioni informazioni, magari punto ad una GTV per non avere troppe spese per la capote. Quanti kilometri fai con 1 litro?

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