Vai al contenuto
  • 0

Sportività quando "tieni famiglia"


Bauhaus

Domanda

Volevo rendervi partecipi di quanto accaduto oggi e approfittarne per una riflessione e spunto di discussione.

 

Sono andato a trovare un cliente/amico al quale a breve consegneremo un grosso impianto di produzione, e come sempre prima di congedarlo passiamo a qualche scambio di battute sulle auto.

 

Lui mi confida che, causa sempre meno tempo (imprenditore con una 50ina di dipendenti), dopo 4-5 macchine sportive usate solo nel weekend in passato sarebbe in procinto di disfarsi anche dell'ultima rimasta, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la summa di tutte le altre, diciamo la definitiva.

 

I motivi? I ben immaginabili sono sempre qui dentro, torno a casa alle 8/9 con la voglia solo di andare a letto, il weekend ho le bambine.....

 

Insomma, nell'ultimo anno la ha usata andando a ritagliarsi del tempo in tarda serata o in improvvisate mezz'ore fra un impegno e l'altro.

 

Sunto: tenerla ferma mi costa 6-7 mila all'anno, e' come avere una gnocca come moglie e non poterla toccare....e via così...

Uno dei tanti che può, compra e poi non ha il tempo di usare starete pensando....

 

Insomma, lo ho trovato molto a terra e, avendo io una seppur giovane famiglia da poco formata (ho 20 anni meno di lui), il siparietto mi ha dato da pensare e non poco essendo anche io appassionato di auto "ludiche".

 

Ma davvero chi ha il pane non ha i denti e viceversa secondo voi?

 

Con poco tempo a disposizione per la propria passione domenicale, tentare di conciliare con una vettura "versatile" che consenta di unire l'utile al dilettevole e' sensato o solo un lavarsi la coscienza che comunque non porta a nessun risultato tangibile (pilota e famiglia scontenti?)

 

Meglio una scelta più egoista (biposto) che consenta di appagare appieno (anche se solo o in due) il solo pilota durante qualche breve giretto?

 

Cosa ne pensate?

 

Premetto che molti conoscenti da anni si svegliano alle 6 la domenica, sgroppata di due ore sui colli/passi vicini e alle 9 sono indietro a fare colazione in famiglia col sorriso.

 

Altri (compreso il tizio di cui sopra), le hanno provate tutte e stanno dando via auto comprate con l'ottica del "4 posti sfruttabili" arrendendosi all'idea che non funzionano nemmeno quelle....

 

So che ci sarebbero 1000 sfaccettature ma che ne pensate?

 

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 ore fa, Lagarith dice:

Le nuove generazioni sono dei rincoglioniti digitali. No scooter a 14 anni, al limite "la macchina 50" ansiolitica per i genitori.

Patente? Col cacchio, fino a 22 anni mi scarrozzano mamma e papà così intanto io chatto con l'iphone

Non nel mio caso e dei miei conoscenti in zona, in città è diverso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Lagarith dice:

No scooter a 14 anni, al limite "la macchina 50" ansiolitica per i genitori.

 

Esatto. Che ti consente anche di usare al meglio Instagram e whatsapp alla guida. Purtroppo.

 

Di questo, ad esempio, se ne parlò per 5 min. Io lo porterei come argomento di studio nelle scuole.

https://www.google.it/amp/milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_settembre_23/como-si-schianta-la-microcar-contro-suv-muore-ragazzo-16-anni-3b72af7a-a058-11e7-bad7-1b467cbbafcc_amp.html

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I tempi cambiano.. in meglio o in peggio chi lo sa.

sui giovani è uscito proprio qualche giorno fa questo articolo magari l'avete gia letto:

http://www.omniauto.it/magazine/51595/patente-a-21-anni-e-questa-leta-media-in-italia

 

Io vivo a Torino, città ma il fatto e che dei miei coetanei (quest'anno ne faccio 30..) della macchina l'interesse è prossimo a 0.. e mi prendono per pazzo.

Se da una parte la motivazione è economica, (nonostante sia laureato sto ancora cercando il mio lavoro, ed ho un lavoro da precario ma la pazzia per la nuova ST credo che la farò) la gente ha perso tutto il fascino per le autovetture, l'importanza è basta che vada avanti...

 

Le guidano male, le tratta male fino a quando non si accendono le spie se no vanno avanti, non sanno nemmeno controllare l'olio o accorgersi che vanno in giro con una lampadina di un faro bruciata. (true story).

Se provi a corregere le persone ti rispondono "così mi hanno insegnato a scuola guida e cosi ho sempre fatto" ma errori proprio a livello di posizione di guida e mani sul volante...e poi sono io che con 1.2 82 cv 3 cilindri che fa uno 0-100 in 14.7 secondi faccio accelerazioni troppo "potenti"....

 

Se vivi SOLO in città la macchina non è più fondamentale tra lo sharing delle macchine (enjoy,cartogo), i mezzi pubblici, i genitori che ti accompagnano (si perchè non sanno cosa fare essendo in pensione ed essendo sempre più figli unici) e anche a 30 anni se devi uscire nel week end prendi la macchina del genitore (che con i soldi che scarseggiano e la non necessità della vettura durante la settimana ci sta pure.) la macchina è sempre più discriminata..ovviamente se non hai la passione ed in più fai manco 5000 km annui come puoi prendere di guidare bene?

 

Seconda scelta chi compra la macchina la compra "appariscente" non chiede quanti pony ci sono sotto il cofano, non sa manco interpretare una grafico potenza/coppiaxrpm... basta che abbia il navigatore, le cromature a destra e sinistra... i sensori di parcheggio...etc.. ma assolutamente non sa nulla.. non sa manco come lavora l'ABS...non sa cosa vuol dire sentire il pesale vibrare...

 

Da come la vedo io cerco di essere autonomo e faccio tutto da me, non chiedo nulla a nessuno..

Per la mia passione e le notti che sogno la macchina che vorrei prendere penso penso e penso..e dil risutltato che mi esce sempre è sempre quello di un hot touch per un uso a 360° anche in futuro perchè me la vorrei tenere "per sempre" e una MX-5 (ne avevo trovato una bellima su autoscout) non fa per me.

Pertanto volevo predermi un modello nuovo che mi piacesse e, gustibus, la fiesta ST nuova (come la vecchia) mi piace tantissimo.

La prederei nuova perchè ho un usato da dare indietro.. e una vettura fresca e in un uso "tranquillo" spero che faccia come l'attuale cioè consumare poco.

 

 

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, Zampi dice:

I tempi cambiano.. in meglio o in peggio chi lo sa.

sui giovani è uscito proprio qualche giorno fa questo articolo magari l'avete gia letto:

http://www.omniauto.it/magazine/51595/patente-a-21-anni-e-questa-leta-media-in-italia

 

Io vivo a Torino, città ma il fatto e che dei miei coetanei (quest'anno ne faccio 30..) della macchina l'interesse è prossimo a 0.. e mi prendono per pazzo.

Se da una parte la motivazione è economica, (nonostante sia laureato sto ancora cercando il mio lavoro, ed ho un lavoro da precario ma la pazzia per la nuova ST credo che la farò) la gente ha perso tutto il fascino per le autovetture, l'importanza è basta che vada avanti...

 

Le guidano male, le tratta male fino a quando non si accendono le spie se no vanno avanti, non sanno nemmeno controllare l'olio o accorgersi che vanno in giro con una lampadina di un faro bruciata. (true story).

Se provi a corregere le persone ti rispondono "così mi hanno insegnato a scuola guida e cosi ho sempre fatto" ma errori proprio a livello di posizione di guida e mani sul volante...e poi sono io che con 1.2 82 cv 3 cilindri che fa uno 0-100 in 14.7 secondi faccio accelerazioni troppo "potenti"....

 

Se vivi SOLO in città la macchina non è più fondamentale tra lo sharing delle macchine (enjoy,cartogo), i mezzi pubblici, i genitori che ti accompagnano (si perchè non sanno cosa fare essendo in pensione ed essendo sempre più figli unici) e anche a 30 anni se devi uscire nel week end prendi la macchina del genitore (che con i soldi che scarseggiano e la non necessità della vettura durante la settimana ci sta pure.) la macchina è sempre più discriminata..ovviamente se non hai la passione ed in più fai manco 5000 km annui come puoi prendere di guidare bene?

 

Seconda scelta chi compra la macchina la compra "appariscente" non chiede quanti pony ci sono sotto il cofano, non sa manco interpretare una grafico potenza/coppiaxrpm... basta che abbia il navigatore, le cromature a destra e sinistra... i sensori di parcheggio...etc.. ma assolutamente non sa nulla.. non sa manco come lavora l'ABS...non sa cosa vuol dire sentire il pesale vibrare...

 

Da come la vedo io cerco di essere autonomo e faccio tutto da me, non chiedo nulla a nessuno..

Per la mia passione e le notti che sogno la macchina che vorrei prendere penso penso e penso..e dil risutltato che mi esce sempre è sempre quello di un hot touch per un uso a 360° anche in futuro perchè me la vorrei tenere "per sempre" e una MX-5 (ne avevo trovato una bellima su autoscout) non fa per me.

Pertanto volevo predermi un modello nuovo che mi piacesse e, gustibus, la fiesta ST nuova (come la vecchia) mi piace tantissimo.

La prederei nuova perchè ho un usato da dare indietro.. e una vettura fresca e in un uso "tranquillo" spero che faccia come l'attuale cioè consumare poco.

 

 

Rimango allibito. :azz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dei giovani che conosco nessuno è interessato all'auto eccetto uno: 22 anni, gli piacciono i SUV e la prima cosa che guarda in un'auto è lo schermo. Sbava per le ultime Land Rover. A 22 anni. A Napoli.:disp2:

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

veramente ragazzi, quanti ricordi.

mi ricordo che da ragazzini con gli amici (qualcuno più qualcuno meno, ma un paio eravamo veramente fissati) passavamo il tempo a spippolarci su Auto, Quattroruote, ci studiavamo i vari listini e "sognavamo" di vedere le auto o le versioni rare, non c'era internet, e vedere una M5 E39 in giro era una roba che poi ne parlavi una settimana esaltato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, skizzo_85 dice:

veramente ragazzi, quanti ricordi.

mi ricordo che da ragazzini con gli amici (qualcuno più qualcuno meno, ma un paio eravamo veramente fissati) passavamo il tempo a spippolarci su Auto, Quattroruote, ci studiavamo i vari listini e "sognavamo" di vedere le auto o le versioni rare, non c'era internet, e vedere una M5 E39 in giro era una roba che poi ne parlavi una settimana esaltato.

Nel 1990 (avevo da compiere 16 anni) sfogliavo sempre 4ruote, soffermandomi sugli spaccati tecnici delle automobili (ricordo ancora con emozione quello della 911 integrale) per poi soffermarmi sul listino, finire sulla pagina Lancia e contare i presunti mesi di futuro (sempre presunto :mrgreen:) stipendio per potermi accasare una Delta 4WD. In compagnia tra maschi si parlava solo di motori, secondariamente e saltuariamente di calcio (la f**a è arrivata dopo). Oggi, invece... :roll: 

Ma sono OT.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, skizzo_85 dice:

veramente ragazzi, quanti ricordi.

mi ricordo che da ragazzini con gli amici (qualcuno più qualcuno meno, ma un paio eravamo veramente fissati) passavamo il tempo a spippolarci su Auto, Quattroruote, ci studiavamo i vari listini e "sognavamo" di vedere le auto o le versioni rare, non c'era internet, e vedere una M5 E39 in giro era una roba che poi ne parlavi una settimana esaltato.

Si va be ma da bambini/ragazzini si è degli invasati totali, ricordo che insieme ai miei amici giocavamo a riconoscere i rombi dei motori (stile Gallo Cedrone per intenderci). 

Ho cominciato a comprare regolarmente riviste d'auto nel 1999 all'età di 8 anni, mi facevo mettere da parte il numero dall'edicolante,  e non ero il solo 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Zampi dice:

 

 

Io vivo a Torino, città ma il fatto e che dei miei coetanei (quest'anno ne faccio 30..) della macchina l'interesse è prossimo a 0.. e mi prendono per pazzo.

Se da una parte la motivazione è economica, (nonostante sia laureato sto ancora cercando il mio lavoro, ed ho un lavoro da precario ma la pazzia per la nuova ST credo che la farò) la gente ha perso tutto il fascino per le autovetture, l'importanza è basta che vada avanti...

 

 

 

Io sono anche di Torino e ho 21 anni, di interesse da parte dei miei coetanei per le auto c'è, ma è puramente teorico: l'auto viene usata pochissimo, io sta cosa non riesco proprio a concepirla. Per me è pura libertà

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.