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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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14 ore fa, RiRino scrive:

Ti sbagli, la modifica del parafiamma(che E' strutturale) non è una modifica di poco conto... i pannelli del pavimento(al netto del fatto che tra una Tipo e un Compass non sono uguali)non ha molto senso andare a cambiarli di materiale, a meno che sulla Tipo non siano fatti con l'uranio impoverito?, anche perchè essendo semplici pannelli sottili e appunto non strutturali la loro incidenza tra, ad es., un acciaio di discreta qualità e l'alluminio è minima, sono modifiche che non fa nessuno, soprattutto se parliamo di due auto con lo stesso identico passo e con un posizionamente differente ma non lontanissimo. Queste sono cose che si decidono in fase di progetto per un pianale, per quanto modulare possa essere(ad es. conviene usare certi materiali per tutti piuttosto che cambiarli in base ai modelli), certe modifiche(tra le altre) sono un pò quelle che hanno fatto tra il pianale LX Chrysler e quello delle Maserati, ed il risultato, per quanto possano sembrare simili alla vista, è MOLTO differente.

 

Per sezioni aggiuntive antiurto cosa intendi? Perchè ad asempio alcune cose non fanno parte del mero pianale.

 

 

EDIT. dimenticavo, lavorare l'alluminio non è come lavorare l'acciaio, se in uno stabilimento hai lavorato sempre solo con l'acciaio, per usare l'allumio hai bisogno di fare pesanti modifiche, ed è un materiale rognoso da lavorare(uno dei motivi per il quale sul nuovo Wrangler hanno rinunciato al telaio in alluminio, previsto inizialmente).

 

Forse non mi sono fatto capire .

Sto dicendo che i due pianali ( Tipo , Compass ), pur essendo uguali nelle misure, nascono per due esigenze diverse ( Tipo solo TA potenze max fino a 120 CV, Compass TI e potenze fino ai 200 CV  ) e sono prodotti in stabilimenti diversi , con attrezzature diverse . Sono perciò diversi, per percentuale di acciai altoresistenziali e l'eventuale utilizzo di materiali nobili .

E non avrebbe nessun senso economico/tecnico se fossero uguali : per capirci una maggior percentuale di acciai altoresistenziali  su Tipo, sarebbe non giustificata dalle sollecitazioni, e sarebbbe uno costo ingiustificato a livello economico .

Inoltre normalmente tutte le modifiche di progetto sono pensate all'inizio, e poi implementate su linee diverse e per applicazioni diverse .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Impossibile che quando viene progettato un pianale si riesacno a prevedere tutti gli eventuali modelli da farci sopra e prevedere varie modifiche di progetto abbastanza invasive, soprattutto tra modelli così relativamente vicini, troppo costoso.

 

Non ci sono dubbi che tra il pianale della Tipo e quello della Compass ci siano sensibili diffrenze(alcune le ho elencate qualche messaggio fà), ma no, i materiali quelli sono(checchè se ne dica la Tipo sotto pelle è fatta bene) e la base di partenza, vedi misure generali(larghezza, passo, della piattaforma, non della macchina vestita e finita), sono le medesime.

 

Ripeto, le modifiche che dici tu le si fanno per il resto della scocca o per le parti non collegate strettamente al pianale(ce ne sono tante e possono fare la differenza) che per ogni modello sono specifiche(a meno che non siano quei casi che si riutilizza una scocca esistente), e comunque stiamo confrontando la Tipo con la Compass, non con la Stelvio, con tutto il rispetto per la Compass?.

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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13 ore fa, Umbi scrive:

Il prezzone lo si fa facendo sinergie fra vari modelli ... e progettando in modo da avere tali sinergie .. cioè numeri più alti

Le sinergie sono una parte della soluzione per fare il prezzone, ma non basta per uscirtene con una C a 13K con finanziamento. Per raggiungere questo risultato è necessario mantenere i costi di produzione bassi.

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5 minutes ago, RiRino said:

Impossibile che quando viene progettato un pianale si riesacno a prevedere tutti gli eventuali modelli da farci sopra e prevedere varie modifiche di progetto abbastanza invasive, soprattutto tra modelli così relativamente vicini, troppo costoso.

 

Non ci sono dubbi che tra il pianale della Tipo e quello della Compass ci siano sensibili diffrenze(alcune le ho elencate qualche messaggio fà), ma no, i materiali quelli sono(checchè se ne dica la Tipo sotto pelle è fatta bene) e la base di partenza, vedi misure generali(larghezza, passo), sono le medesime.

 

Ripeto, le modifiche che dici tu le si fanno per il resto della scocca o per le parti non collegate strettamente al pianale(ce ne sono tante e possono fare la differenza) che per ogni modello sono specifiche(a meno che non siano quei casi che si riutilizza una scocca esistente), e comunque stiamo confrontando la Tipo con la Compass, non con la Stelvio, con tutto il rispetto per la Compass?.

Yes... Changes can be made to body, panels, closures. Maybe even to a subframe.

 

But platform which is a floor and a firewall is always the same.

Suspension attachment points are always the same. Good example is a Maserati - Chrysler connection.

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7 minuti fa, nucarote scrive:

Le sinergie sono una parte della soluzione per fare il prezzone, ma non basta per uscirtene con una C a 13K con finanziamento. Per raggiungere questo risultato è necessario mantenere i costi di produzione bassi.

... e infatti la fanno in Turchia. 

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10 ore fa, nucarote scrive:

Le sinergie sono una parte della soluzione per fare il prezzone, ma non basta per uscirtene con una C a 13K con finanziamento. Per raggiungere questo risultato è necessario mantenere i costi di produzione bassi.

Ed avere componentistica a prezzi concorrenziali ... ma se quasi tutto è in mano ai tedeschi (Bosch .. ecc. ecc.) e poi vuoi vendere Magneti Marelli solo per raggiungere i tuoi obbiettivi e prendere Stock Option più alte ....si capisce tutto della magnificenza del Maglionato .... ma d'altronde se la proprietà non ha "Spina dorsale" bisogna affidarsi ai pescecani ...

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37 minuti fa, Umbi scrive:

Ed avere componentistica a prezzi concorrenziali ... ma se quasi tutto è in mano ai tedeschi (Bosch .. ecc. ecc.) e poi vuoi vendere Magneti Marelli solo per raggiungere i tuoi obbiettivi e prendere Stock Option più alte ....si capisce tutto della magnificenza del Maglionato .... ma d'altronde se la proprietà non ha "Spina dorsale" bisogna affidarsi ai pescecani ...

Sei informato male. Magneti Marelli non sarebbe venduta, ma soltanto scorporata da FCA. In ogni caso rimarrebbe in orbita Exor.

 

Poi se vogliamo per forza parlare male del Maglionato e della "proprietà senza spina dorsale", avanti pure...

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58 minuti fa, Umbi scrive:

Ed avere componentistica a prezzi concorrenziali ... ma se quasi tutto è in mano ai tedeschi (Bosch .. ecc. ecc.) e poi vuoi vendere Magneti Marelli solo per raggiungere i tuoi obbiettivi e prendere Stock Option più alte ....si capisce tutto della magnificenza del Maglionato .... ma d'altronde se la proprietà non ha "Spina dorsale" bisogna affidarsi ai pescecani ...

Giusto per info...dove e’ la componentistica della Giulia e Stelvio  molti tedeschi, ma anche italiani, magneti marelli solo lo schermo navigatore 

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Modificato da Alex 1974-03
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10 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Giusto per info...dove e’ la componentistica della Giulia e Stelvio  molti tedeschi, ma anche italiani, magneti marelli solo lo schermo navigatore 

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Dry dual clutch - Schäffler ?

Era pianificato anche una versione TCT della Giulia e adesso e cancellato??

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