Vai al contenuto
  • 0

Aiuto acquisto e confronto motori


Sinis

Domanda

Buongiorno, da ormai un po' di giorni mi vedo immerso nella difficile ricerca di un auto usata.

Dopo giorni di confronti tra i vari modelli di Opel Corsa, Hyundai, Volkswagen e Ford Fiesta ho optato per quest'ultima e mi sono subito trovato di fronte a varie tipologie di motore che ho provato a riassumere con:

  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • 1.0 80cv
  • 1.2 82cv
  • 1.4 Benzina / GPL

(Ho escluso il Diesel vivendo a Torino, non voglio restare perennemente bloccato).

 

Ora, la prima possibilità essendo un turbo è indubbiamente migliore delle altre ma le differenze di costo sono molto marcate, dagli 8500 ai 10000 euro per la prima, mentre si trova anche sui 6000 euro circa per gli altri motori.

Le mie domande sono quindi due:

  1. Ho una guida molto tranquilla, cerco un auto affidabile che possa andare sia in città che autostrada serenamente ma senza superare limiti o spingerla troppo. Faccio circa 40km al giorno, lavorando poco fuori città. Varrebbe la pena secondo voi con queste premesse, spendere 3000/4000 euro in più per una Ecoboost Turbo o neanche ci farei caso?
  2. Escludendo la prima scelta, qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra gli altri tre motori e cosa scegliereste qualora doveste fare una scelta obbligata su un usato?

 

Grazie mille in anticipo per qualunque consiglio a riguardo e qualora doveste avere altre tipologie di auto da consigliare su questa tipologia sono aperto a consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prima di passare dal concessionario prova a passare in un'officina ford con il numero di targa e vedi se ti fanno il favore di controllare nei loro terminali. La revisione fatta a 37000km è buon segno,sperando che non siano stati scalati i km prima della revisione. Magari dai un occhio ai pneumatici a 40000 km dovrebbe avere ancora quelli di fabbrica abbastanza consumati nel caso cerca di farti includere nel prezzo pneumatici nuovi puntando sul fatto che l'auto è di un colore particolare e non facile da vendere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima di passare dal concessionario prova a passare in un'officina ford con il numero di targa e vedi se ti fanno il favore di controllare nei loro terminali. La revisione fatta a 37000km è buon segno,sperando che non siano stati scalati i km prima della revisione. Magari dai un occhio ai pneumatici a 40000 km dovrebbe avere ancora quelli di fabbrica abbastanza consumati nel caso cerca di farti includere nel prezzo pneumatici nuovi puntando sul fatto che l'auto è di un colore particolare e non facile da vendere
Cercando di non farsi rifilare pneumatici del cappero, come le maystrom che mi hanno montato sulla A 220 cdi usata che ho comprato 1 anno fa e che sul bagnato tenevano poco

☏ SM-G950F ☏

  • Wow! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 dice:

Cercando di non farsi rifilare pneumatici del cappero, come le maystrom che mi hanno montato sulla A 220 cdi usata che ho comprato 1 anno fa e che sul bagnato tenevano poco

☏ SM-G950F ☏
 

Mai sentite,cinesi?  Giusto in fase di contrattazione bisognerebbe specificare pneumatici di marca nota,non dico per forza bridgestone o simili ma qualcosa di decente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 dice:

Cercando di non farsi rifilare pneumatici del cappero, come le maystrom che mi hanno montato sulla A 220 cdi usata che ho comprato 1 anno fa e che sul bagnato tenevano poco

☏ SM-G950F ☏
 

A me è successo quando ho preso la MiTo, che aveva pneumatici vecchi e di marca diversa avanti e dietro.

In automatico il venditore ha detto "cerco di accontentarti, vedo come usato buono cosa posso recuperare", poi alla fine siamo andati insieme da gommista e per 400 € (prezzo chiaramente di favore a lui) ho montato delle Bridgestone da 18" che credo costino quasi il doppio se acquistate da privato.

Alla fine i venditori propongono 'sta robaccia essendo abituati a gente che vuole risparmiare fino all'ultimo centesimo, cosa che quando si parla di auto non è mai positiva.

15 minuti fa, maury91 dice:

Mai sentite,cinesi?  Giusto in fase di contrattazione bisognerebbe specificare pneumatici di marca nota,non dico per forza bridgestone o simili ma qualcosa di decente

Hai ragione, ma...vedi sopra...

Purtroppo un lavoro (nel caso di ripristini vari) e un prodotto di qualità hanno un costo che ben pochi vogliono sostenere, quando si parla di usato. Io la mia l'ho pagata alla fine circa 1000 € più della media, prezzo in linea con il chilometraggio e le condizioni e ripristini fatti (megatagliando, distribuzione, freni, candele, gomme, ecc.) Questo, salvo cataclismi, farà sì che nei prossimi due o tre anni dovrò cambiare solo olio e filtri su un'auto che comunque i suoi 7 anni li ha, per quanto portati bene.

Il problema è che quasi tutti vogliono pagare la Delta 6000 € passaggio incluso o la C220 cdi W204 8000 € passaggio incluso. (esempi a caso...) Da qui nascono, e non è una giustificazione, le varie truffe, a partire dai chilometri scalati, e i lavori fatti al risparmio, che prima o poi presentano il conto con gli interessi.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.