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danicube

Domanda

Ciao a tutti!

 

Circa un anno e mezzo fa ho aperto una discussione in questa sezione per raccogliere consigli sulla mia prima auto: dopo un periodo di indecisione, alla fine ho acquistato una 156 berlina 1.9jtd 115cv, che aveva su 240kkm.

 

Bene, siccome ora sono a un soffio dai 300kkm, sto iniziando a pensare ad una sua sostituta. Nelle mie intenzioni la 156 deve durare ancora almeno un anno, il tempo di arrivare verso i 350kkm: quindi per ora è una discussione un pò fine a se stessa, ma mi piacerebbe sentire intanto qualche parere.

 

Cosa mi soddisfa della '56:

- handling in generale (sterzo, assetto, comportamento dinamico): mi sono tolto più di qualche soddisfazione :-D

- affidabilità: qualche acciacco ce l ha avuto, ma il motore è un vero mulo, che continua ad andare come un orologio e non brucia una goccia d'olio.

 

Cosa non mi ha soddisfatto:

- gli assemblaggi interni: sebbene la qualità del pellame sia a mio avviso ineccepibile, e anche le plastiche non siano male, sullo sconnesso la macchina rumoreggia mica male.

 

In più, cerco un motore che abbia un pò di sprint in più, e una macchina leggermente più fresca. Possibilmente ancora biscionata.

 

Le opzioni che mi sono venute in mente:

A) 159 2.0 170cv

La 159 è sicuramente più accattivante della sua progenitrice, e il 2.0 dovrebbe essere una bella unità. MA ho paura che sia un passo indietro quanto a comportamento dinamico, cosa a cui tengo particolarmente. Inoltre non vorrei che la pur generosa cavalleria venga oscurata dalla stazza della macchina.

 

B ) 156 2^serie 2.4 175cv

Rimanere sullo stesso modello potrebbe essere una buona idea. Il 2.4 su un corpo vettura leggero come quello della 156 promette prestazioni davvero interessanti. Il dubbio resta sull'agilità nel misto: non è che con tutto quel peso li' davanti mi trovo in mano qualcosa di meno deciso della mia? Certo, gommatura e assetti differenti dovrebbero aiutare, ma rimango perplesso. Inoltre siamo almeno 3k€ sotto la '59.

 

Fatevi avanti, arringatori da bar! :-D

 

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Messaggi Raccomandati:

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1 minuto fa, danicube dice:

Gomme: <300€

Boccole complete: <300€

Dischi e pasticche brembo: 250€

Ammo: 300€

 

Circa 1100€ senza frizione, che non è detto vada fatta: la mia è ancora originale..

Mettici anche la manodopera  :)

comunque olio filtri e cinghie varie io le farei di default, per evitare ogni possibile inconveniente.

frizione volano magari non subito, ma probabilmente dopo i 250 k.  Poiché per cambiar le cinghie, il 5L lo devi tirar giù, io farei anche frizione e volano e sarei a posto per altri 150k km circa .

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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14 minuti fa, stev66 dice:

Mettici anche la manodopera  :)

comunque olio filtri e cinghie varie io le farei di default, per evitare ogni possibile inconveniente.

frizione volano magari non subito, ma probabilmente dopo i 250 k.  Poiché per cambiar le cinghie, il 5L lo devi tirar giù, io farei anche frizione e volano e sarei a posto per altri 150k km circa .

Fortunatamente frizione esclusa (ma non è detto..) il resto posso farlo da me :) anche perchè ormai la 156 la conosco piuttosto bene.

 

Sei sicuro che vada tirato giù? A occhio lo spazio fra motore e passaruota destro è simile alla mia, e la distribuzione l'ho fatta senza particolari problemi. 

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Ho trovato un paio di foto:

orig_img20150124140523-1422368518.thumb.jpg.d6637f743135ff3db4295cd84e7eb462.jpgALFA-ROMEO-ALFA-6-5.jpg.55236101259cd35b925ae9e75e884c08.jpg

 

Come si nota prendendo a riferimento duomo destro e la vaschetta dell'olio servosterzo, il 5^ cilindro è "aggiunto" sul lato opposto alla distribuzione. Comunque dovrei dare un occhiata sul manuale :pen:

 

 

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Mi sa che la copertura in plastica che si vede tra la vaschetta e la copertura motore ( quella sopra la quale passa il tubo di gomma ) è proprio il carter della cinghia distribuzione :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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10 minuti fa, stev66 dice:

Mi sa che la copertura in plastica che si vede tra la vaschetta e la copertura motore ( quella sopra la quale passa il tubo di gomma ) è proprio il carter della cinghia distribuzione :)

 

Non ho ben capito a quale copertura ti riferisci, comunque il carter distribuzione è coperto dal coprimotore grigio.

Ti allego foto di quando ho fatto la mia:

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1 ora fa, danicube dice:

Boccole complete: 140€ (bracci sospensioni anteriori Original Birth)

Dischi e pasticche brembo: 160€ + manodopera

Ammo: 200€ + manodopera (Bilstein B4)

Più minuteria tipo snodi dello sterzo e boccole delle barre stabilizzatrici che probabilmente sono da cambiare.

Con meno di 700€ tutto dentro si rimette a nuovo tutto il comparto sospensioni, ma nuovo nuovo come uscito di fabbrica (l'ho fatto da poco).

Modificato da jameson
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5 minuti fa, jameson dice:

Più minuteria tipo snodi dello sterzo e boccole delle barre stabilizzatrici che probabilmente sono da cambiare.

Con meno di 700€ tutto dentro si rimette a nuovo tutto il comparto sospensioni, ma nuovo nuovo come uscito di fabbrica (l'ho fatto da poco).

Con birth come come ti trovi? Io sono sempre stato diffidente..

 

Io per 300€ monterei (come ho fatto sulla mia, e mi sto trovando bene) boccole dei bracci e delle barre stabilizzatrici in polieuretano.

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7 minuti fa, danicube dice:

Con birth come come ti trovi? Io sono sempre stato diffidente..

 

Io per 300€ monterei (come ho fatto sulla mia, e mi sto trovando bene) boccole dei bracci e delle barre stabilizzatrici in polieuretano.

Birth mi è durato più o meno come le TRW originali, forse un po' meno. Ultimamente ho montato Votto che mi sembrano niente male. Vema una sola volta, durati 6 mesi, mai più.

Conosci qualcuno che è in grado di sostituire solo le boccole dei bracci? Sono snodi sferici...

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5 minuti fa, jameson dice:

Birth mi è durato più o meno come le TRW originali, forse un po' meno. Ultimamente ho montato Votto che mi sembrano niente male. Vema una sola volta, durati 6 mesi, mai più.

Conosci qualcuno che è in grado di sostituire solo le boccole dei bracci? Sono snodi sferici...

Se per boccole intendi gli uniball, no. Ma quelle sono buone anche nei bracci economici, e comunque tendono a durare, perciò io ho fatto così: dove gli uniball erano buoni ho cambiato solo i silent block, dove erano arrivate ho preso bracci economici e cambiato subito i silent.

Questi ultimi su alcuni bracci si cambiano facilmente con una morsa e estrattori arrangiati (anteriori superiori, posteriori trasversali, antirollio) per gli altri (posteriori longitudinali, anteriori inferiori) serve la pressa. Nella discurrione relativa alla mia 156 ci sono le foto.

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