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CUT

1.6

Alfa 105 Cv e 140 Nm

Vag (Leon) 105 Cv e 148 Nm

Alfa 120 Cv e 146 Nm

Vag 115 Cv e 155 Nm con iniezione diretta

2.0

Alfa 150 Cv e 181 Nm

163 Cv e 206 Nm con iniezione diretta

VAG 150 Cv e 200 Nm con iniezione diretta

130 Cv e 195 Nm

2.4/2.5

Alfa 192 Cv e 218 Nm

188 Cv e 221 Nm

VAG 170 Cv e 230 Nm

3.2

Alfa 250 Cv e 300 Nm

VAG 250 Cv e 320 Nm

255 Cv e 330 Nm con iniezione diretta

Ometto i V8

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qui si parlava di cv e di come i motori vag fossero + potenti....poi come hai sentito, questo qualcuno paragona turbo ad aspirati.......

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Ometto i V8

Volevo aggiungere i 1.8

VW 125cv

Alfa 143cv

Comunque non è che i VW siano tutti sti motoroni.

E non solo per le potenze più basse, fosse solo quello, ma per tutta un altra serie di cose, come il comportamento meno allegro, la minore risposta, la curva di coppia meno rabbiosa...

Insomma, di motori VW a benza ne ho guidati, anche di quelli nuovi, ma sono tutt'altro che apprezzabili.

Diverso è il discorso per gli alfa, dove, nonostante la potenza solo di poco superiore, offrono un set di sensazioni ed un feeling ben diverso.

mia personalissima opinione.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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e che mi frega delle differenza tra aspirato e turbo?? sempre motori a benza rimangono!

Si lo so, in teoria sarei un moderatore, non dovrei intromettermi eccetera eccetera...

Ma quando sento sti ragionamenti, davvero, non so se ridere o se piangere... riderei per ore, se solo non mi prendesse l'amara tristezza perchè c'è qualcuno al mondo che guida con queste idee in testa...

E, a proposito della tuo poderoso 2.0 da 200cv, lo sai che beccava non poco la paga dalla Thema Turbo seconda serie?

E figurati, non mi ci spreco nemmeno la Kappa T20 o la Coupè.

Ascolta, ricordalo: possiamo parlare di tutto e ed avere idee su tutto. ma memorizza una cosa, in VW, a fare i motori che il gruppo Fiat faceva 10 anni fa, ancora devono arrivarci.

Dovete unicamente ringraziare Fiat che non ha investito un soldo negli ultimi 10 anni ed il fatto che di un motore si possono misurare solo potenza, coppia e consumo.

A sentire ragionamenti come il tuo mi sale il sangue alla testa.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Non tenete conto di un fattore: le norme antiinquinamento.

I motori di oggi sono tappatissimi, non puoi confrontarli con motori di 10 anni fa.....soprattutto i benza, dove di passi avanti come tecnologia se ne son fatti veramente pochi, rispetto ai diesel. E quello che si è fatto è quasi esclusivamente per limitare i consumi e le emissioni inquinanti.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Ascolta, ricordalo: possiamo parlare di tutto e ed avere idee su tutto. ma memorizza una cosa, in VW, a fare i motori che il gruppo Fiat faceva 10 anni fa, ancora devono arrivarci.

Sul benza ti do ragione.

Sui TD solo da poco la FIAT è competitiva.

Sì, è vero: è competitiva da poco tempo. Ma solo per il motivo indicato sopra da Artemis, e cioè che non ha investito adeguatamente nella ricerca e sviluppo. Non dimenticare che il primo turbodiesel a iniezione diretta (su un'automobile) è stato prodotto in serie proprio da Fiat, sulla Croma nell'88. :roll:

--------------------------

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Non ho parlato a sproposito.

Mai insinuata una cosa del genere, stavo solo valutando un fattore da non sottovalutare ai fini del confronto tra vecchi e nuovi motori. :wink:

Poi se ci mettiamo di mezzo anche l'aerodinamica (e la vecchia Thema era un cubo a questo proposito), il tuo discorso non fa una piega.

Quello cmq che intendevo dire è che negli ultimi anni l'evoluzione dei motori benza è stata solo per limitare i consumi/emissioni e aumentare il confort di marcia. Le prestazioni sono rimaste le stesse o peggiorate.

Ha poco senso, secondo me, confrontare un motore moderno con uno di 10 anni fa parlando solo di prestazioni pure.

By Abarth03: mi sono permesso di editare il quoting per una migliore leggibilità. :wink:

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Ascolta, ricordalo: possiamo parlare di tutto e ed avere idee su tutto. ma memorizza una cosa, in VW, a fare i motori che il gruppo Fiat faceva 10 anni fa, ancora devono arrivarci.

Sul benza ti do ragione.

Sui TD solo da poco la FIAT è competitiva.

Sì, è vero: è competitiva da poco tempo. Ma solo per il motivo indicato sopra da Artemis, e cioè che non ha investito adeguatamente nella ricerca e sviluppo. Non dimenticare che il primo turbodiesel a iniezione diretta (su un'automobile) è stato prodotto in serie proprio da Fiat, sulla Croma nell'88. :roll:

esatto, croma 1.9 tdi da 93cv, un sgnor motore, peccato non l'abbiano montato sulle tempra e tipo

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
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  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
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