Vai al contenuto
  • 0

consiglio auto segmento B budget 15K KM annui 25K


mantra156

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Sono indeciso sull'acquisto della mia prossima auto, il budget è 15K, sono indeciso tra i seguenti modelli:

 

Mazda 2 1.5 105 CV diesel, con comfort pack prezzo: 14600 chiavi in mano

 

POLO 6 serie 1.6 TDI 80 CV diesel, trendiline con sedili posteriori ribaltabili teck e electr pack a 14000 euro.

 

MI attesto sui 25000 Km annui per lo più in tratto extraurbano.

 

Stavo considerando anche l'alfa mito GPL che Km 0 si trova sui 12K.

 

Se avete altri consigli sono più che graditi!!

 

Aiutatemi a scegliere e grazie!! ??

Modificato da mantra156
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Direi la mazda: è un'auto particolare e ben rifinita. Inoltre come motore ha prestazioni superiori rispetto al tdi 80cv della polo.

 

Inoltre l'allestimento trendline è povero.

 

Ma sono auto nuove o seminuove? Credevo costassero di più

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, led zeppelin scrive:

Io il diesel per 25mila km annui lo accantonerei, se parliamo di una seg. B.

 

Soprattutto se conti di tenerla per un po'di anni...

si, conto di farci un bel po di tempo, quindi cosa mi consiglieresti?!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, mantra156 scrive:

si, conto di farci un bel po di tempo, quindi cosa mi consiglieresti?!

Il fatto stesso che i diesel li stiano praticamente svendendo, deve far riflettere sul perché....

 

Tenuto conto dell'aria che tira per i diesel, e che i moderni motori a benzina consumano davvero poco, una B a benzina. 

 

Può essere un turbobenzina 1.0-1.2, o anche il 1.5 aspirato da 90 CV della Mazda 2, che consuma pochissimo (siamo a livelli da diesel o ibrido per intendersi).

 

O un'ibrida, tipo Yaris o Swift.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah 25.000 KM a benzina sono davvero tantissimi

Anche io devo acquistare un'auto e faccio percorrenze simili, ma valuto solo GPL o metano come alimentazione, dopo aver fatto due calcoli

 

Esempio...

 

Spendi 22k per una golf a metano + costo carburante per 180.000 KM stimati nell'arco della vita dell'auto = 22k+7,5k = 29,5k spesa totale

 

Spendi 15k per una polo a benzina + costo carburante per 180.000 KM = 15k+16,7k = 31,7k spesa totale

 

Questi i conti fatti considerando a metano 100 km con 4kg e a benzina 100 km con 17 litri, che mi sembrano realistici

Bisogna aggiungere al metano il costo della revisione bombole ogni 4 anni e il costo dei tagliandi addizionali...diciamo 1k euro per star larghi

Poi ho considerato 180k km di vita che sarebbero 7,2 anni...in realtà è una stima abbastanza pessimistica della durata dell'auto, e aumentando i KM totali il vantaggio del metano aumenterebbe.

 

In ogni caso conveniente la prima opzione a livello economico...ed hai una golf invece di una Polo

 

 

 

Modificato da Crice
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vai sulla polo, meglio il tsi 95cv perché fa 17km/l e non sentiresti il bisogno di un diesel. Costa 2000€ in meno all'acquisto.

Se vai sulla mazda, sceglierei diesel perché i benzina sono aspirati. Consumano pochissimo, ma sono lenti in ripresa. Mentre il 1.5 diesel 105cv ha una spinta corposa

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vabbe' che il diesel è brutto e cattivo ma francamente non so come possiate consigliare benzina con 25000km l'anno.

Io meglio ancora consiglierei gpl o metano si risparmia ancora di piu al prezzo di una minore flessibilità di rifornimento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che cattivo e brutto, i diesel tra qualche anno rischiano di avere problemi a circolare in città. 

 

Per cui, se l'auto la si conta di tenerla 4-5 anni, è un conto.

 

Se l'orizzonte è 8-10 anni, meglio benzina o ibrida.

 

O GPL/metano, se le Vetture tornano in produzione e a listino. Nel conteggio dei costi chilometrici terrei però conto anche dei costi di manutenzione e assicurazione maggiori, nonché del maggiore peso della bombola.

 

Su Mazda 2: l'ideale sarebbe il 1.5 da 115 CV con cambio 6 marce. Consuma pochissimo di più del 90 CV. Il non avere il turbo è anche un vantaggio: non corri il rischio che si possa rompere.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.