Vai al contenuto

F1 2018 - Italia


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, kukro scrive:

Ragazzi però Vettel la pole se l'è bruciata soltanto lui dato che ha fatto un errorino uscendo leggermente fuori pista. 

il discorso è che tutti hanno scambiato l'ordine di uscita nel secondo giro, mercedes in primis, Ferrari no, ha tenuto dietro tutte e 2 le volte kimi

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto del fatto che Vettel fosse abbastanza distante da Raikkonen (quasi 2 secondi, quindi non so quanta scia potesse avere), anche il tedesco ha goduto della scia di qualcun'altro (Hamilton) ..... tutti e tre erano piu o meno equidistanti.

Entrambi i ferraristi hanno potuto contare su scie varie (per quanto, ripeto, dubbie viste le distanze) ma Vettel ha commesso due errorini che forse gli hanno precluso la pole.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, SaiKiSono scrive:

Mi pare naturale che in ottica mondiale domani la vittoria sarà ceduta a Seb senza grandi scandali ma mi fa specie notare come ad alcuni da "quasi fastidio" questa pole di Kimi. Se non va è perché non va, se va va quando non deve andare...ecchepalle!

La mossa della scia non data a Seb non l'ho capita nemmeno io ma non l'hanno provata nemmeno in Q2 mi pare quindi mi auguro che nei box ci si scambi due parole prima, anche perché nonostante le cappelle di team, piloti e sfighe l'unità è stata la vera forza di questa Ferrari dal 2015 in poi.

Per questo la mezza lagnata di Seb non mi è piaciuta, invece, se era solo contrariato ci sta. 

 

Piacere mi chiamo Alberto, non “alcuni” ? Così almeno ci capiamo meglio.

Il discorso non è provare fastidio per una pole di Raikkonen, magari ce ne regalasse anche di più.

Quello che mettevo in discussione (sempre esercitando il beneficio del dubbio, ché ormai qui siamo nell’epoca delle certezze granitiche su tutto), era semplicemente l’attribuzione di un vantaggio strategico al pilota non in corsa per il titolo, piuttosto che all’altro. Visto che siamo sotto in entrambe le classifiche, i rari weekend favorevoli andrebbero sfruttati non solo per fare delle belle gare, ma anche per ottimizzare le cose in ottica mondiale.

Poi magari la scelta di dare la scia a Raikkonen aveva una logica precisa, e le cose non sono andate come previsto per altri motivi.

1 ora fa, Bosco scrive:

Al netto del fatto che Vettel fosse abbastanza distante da Raikkonen (quasi 2 secondi, quindi non so quanta scia potesse avere), anche il tedesco ha goduto della scia di qualcun'altro (Hamilton) ..... tutti e tre erano piu o meno equidistanti.

Entrambi i ferraristi hanno potuto contare su scie varie (per quanto, ripeto, dubbie viste le distanze) ma Vettel ha commesso due errorini che forse gli hanno precluso la pole.

A Monza basta essere 4 secondi dietro per avere una scia pari a 1 - 2 decimi sul giro, secondo quanto diceva ieri Felipe Massa. 

E convenzionalmente i giochi di scie si fanno fra compagni di team, perché serve una certa coordinazione tra i due, e soprattutto son cose che si fanno di comune accordo. 

Nel caso di specie, non è immaginabile Vettel che succhia la ruota a Hamilton per fregargli la pole. E Hamilton che gli dice prego, si accomodi. 

 

Questo comunque non non toglie il fatto che il giro di Vettel non è stato perfetto, lo ha detto lui stesso. Magari arrivava secondo pure con la scia, eh.

Ma appunto, qui nessuno recrimina per la pole di Raikkonen, che ha scaldato il cuore a tutti noi (così come vedere Minttu con le lacrime agli occhi, e Arrivabene che a momenti se la limonava), ma si pone un dubbio prettamente tecnico: perché la Ferrari contrariamente alla Mercedes non ha fatto il gioco delle scie?

 

Anche perché, non giriamoci attorno: chi di voi vorrebbe vedere oggi Kimi dover cedere in un modo o nell’altro il comando a Vettel, magari durante una gara che sta conducendo autorevolmente in testa?

 

P.S. Il terzo settore di Raikkonen era viola grazie alla scia, ma i primi due erano verdi, quindi miglior prestazione personale. Torno a ripetere: gran giro, bravissimo Kimi.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Piacere Alberto, in ogni caso non mi riferivo direttamente e solamente a te!

Ieri mi è capitato di leggere titoli di "giornalisti" dove la Ferrari ha fatto la pole con il pilota sbagliato, scritto proprio con questi due termini. Da gente che è nel settore, oltre che appassionati io non lo accetto.

In ogni caso i primi quattro erano a trenino e tutti tirati per la pole quindi secondo me pure Seb ha beneficiato della scia di Ham ma ha semplicemente commesso una sbavatura, poi la reazione a caldo ci sta tutto sommato non ha fatto nulla di clamoroso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.