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Scelta auto nuova: molti km ma soprattutto urbano e extraurbano.


Emerson

Domanda

Sto pensando di cambiare l'auto/le auto di famiglia, entrambe con chilometraggio elevato. In pratica abbiamo utilizzato quasi esclusivamente l'unica auto familiare diesel (wagon, multispazio, ecc.) per ogni necessità, urbano, extra-urbano, viaggi, mentre la seconda, un usato con molti km recuperato a basso costo, per i rari casi in cui l'utilizzo era contemporaneo. Il risultato è stato che mentre la seconda ha accumulato pochi km l'anno, la prima si è avviata ad un deterioramento accelerato percorrendone molti (gran parte su tragitti non superiori a 15-20 km, tanto che oltre i 200.000 si sono presentati problemi al FAP). Ho fatto il calcolo le la percorrenza annua è di oltre km 25.000 con la prima e di circa 6.000 con la seconda.

Adesso la situazione è la seguente:

- la necessità di utilizzo contemporaneo è più frequente, anche per percorrenze di un centinaio di km un paio di volte al mese;

- l'utilizzo su urbane e extra-urbane "mosse", con saliscendi e stop (casa-lavoro, impianti sportivi, ecc.) rimane importante (40-60 km giorno);

- mi interesserebbe "preservare" una eventuale auto principale (segmento C, crossover compatto) dal deterioramento prematuro che ha avuto la precedente.

Il primo consiglio è su un'auto da usare in urbano e extra-urbano e occasionalmente per il viaggio (solo quando è necessario l'utilizzo contemporaneo) del week-end di 100 km (200 a/r): penso che anche riservando l'altra a viaggi più importanti, l'"utilitaria" (segmento A o B?) cumulerebbe un bel chilometraggio annuo, quindi c'è la necessità di contenere la spesa. Su tragitti di questa portata escluderei stavolta il diesel; ma il gas (metano e gpl, distributori ci sono in zona) è proponibile? So che nei motori attuali la conversione da benzina a gas è rapida, ma se su 10 km avviene dopo 5 ne vale la pena? O meglio un benzina a bassi consumi? E quale? Per neopatentati, comunque.

No ibrido, ho fatto due conti e i minori consumi (ad esempio della Yaris) non sarebbero così rilevanti da far recuperare il maggior costo d'acquisto.

Grazie e ciao.

 

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non dimentichiamo che a quanto annunciato nel 2019 nella valle Padana non potranno più circolare le Euro 4 ( non è chiaro se benzina o diesel o solo le diesel ) e dal 2025 le Euro 5 .

Oggi quindi un diesel usato a partire dall' euro 5 se con prezzo adeguatamente basso, potrebbe avere un senso .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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18 minuti fa, Sandro scrive:

@Emerson

Giunti a questo punto, mi vien da pensare che tu ti sia infilato nella scomodissima posizione di aver due auto pressoché defunte e pochissimi €€ da spendere :( 

Andrei di Fiat Tipo o Renault Megane, usate max 2 anni e 60.000 km (vedo annunci fino a 13.000 €).

Paradossalmente costano di più le usate a benzina del segmento inferiore.

Non esageriamo, pochissimi €€ non necessariamente, diciamo che l'auto è un genere di acquisto per cui ho sempre il timore che l'appagamento non sia comparabile al costo. Soldi buttati? Non proprio, ma la vedo come una necessità da assecondare e non come la soddisfazione di un desiderio. Eppure ho sperimentato non di rado che puntare a risparmiare troppo si è rivelato un errore, l'acquisto fatto si è rivelato totalmente inadeguato, non importa quanto sia stato irrisorio il costo. Diciamo intorno ai 10.000 per l'una ed ai 18.000 per l'altra?

7 minuti fa, leon82 scrive:

Il fap/dpf si intasa se la rigenerazione viene interrotta sempre.
In caso contrario non da problemi neanche in uso urbano, o almeno non lo fa per la vita media di un’auto.


☏ iPhone ☏

Ho precisato che io ho avuto problemi dopo i 200.000 km, non pochi.

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Per la piccola, fatti un giro per i concessionari della tua zona a caccia di seg. B a benzina/GPL (magari aspirate). Tieni d'occhio le grandi catene, probabilmente andando verso fine anno troverai delle belle offerte. Clio/Micra, C3/208, Polo/Ibiza/Fabia, Yaris, coreane, ecc... più o meno caschi sempre in piedi. Io preferisco le francesine, ho trovato fiacche le VAG, Yaris a seconda del periodo si porta via regalata.

Per la grande, non ho capito che auto cerchi.

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'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

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Inviato (modificato)

Yaris non mi dispiacerebbe, chissà se è un periodo che si porta via regalata  (non ho ancora capito se i 10.850 € che pubblicizzano sul sito sono reali o c'è qualche sorpresa, obbligo di finanziamento,  ecc). Anche Swift e 208 potrebbero andare, oppure Panda, i10, Ka+, farò un giro a vedere se ci sono offerte interessanti. 

Modificato da Emerson
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18 ore fa, Emerson scrive:

Anche quelli, ma pure in extraurbano raramente si percorrono tragitti, comunque non superiori a 15-20 km, rettilinei, dove si possa "tirare" il motore, ma piuttosto saliscendi, curve, stop, ecc. Non sarebbe un problema per il processo di rigenerazione? Credo che l'attuale problema col FAP (di un'auto che ha comunque più di 200.000 km) potrebbe essere legato a quello.

 

In verità, che io ricordi, la durata media del Fap prevista dalle Case bene o male quella è, poi va sostituito, quindi nel tuo caso si tratterebbe di manutenzione ordinaria. Questo in un uso "tipico" dell'auto. Poi immagino che su auto che percorrono al 90% autostrada possa durare di più, ma sono casi rari...

 

Parlo in teoria, eh, che la mia esperienza con il diesel fu su auto E3 ed E4 senza fap, da allora solo gpl o broda.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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6 ore fa, gianmy86 scrive:

 

In verità, che io ricordi, la durata media del Fap prevista dalle Case bene o male quella è, poi va sostituito, quindi nel tuo caso si tratterebbe di manutenzione ordinaria.

sicurauto.it : "Le scadenze per la sostituzione vanno dagli 80 mila km per i FAP di prima generazione ai 120 mila per quelli successivi, per arrivare ai 160 mila km per i FAP più evoluti." In effetti, trattasi di naturale deperimento, cambia un po' la prospettiva, in pratica potrebbe essere opportuno includere nei calcoli di ammortamento del maggior prezzo del modello diesel anche un'eventuale sostituzione del FAP a certe scadenze.

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7 ore fa, gianmy86 scrive:

 

In verità, che io ricordi, la durata media del Fap prevista dalle Case bene o male quella è, poi va sostituito, quindi nel tuo caso si tratterebbe di manutenzione ordinaria. Questo in un uso "tipico" dell'auto. Poi immagino che su auto che percorrono al 90% autostrada possa durare di più, ma sono casi rari...

 

Parlo in teoria, eh, che la mia esperienza con il diesel fu su auto E3 ed E4 senza fap, da allora solo gpl o broda.

dipende molto dal tipo di uso.

Su Giulietta sono a quasi 260mila km e il dpf è ancora originale. Il meccanico mi ha riferito in occasione dell'ultimo tagliando di aspettarmi di dover cambiarlo entro i prossimi 50mila km.

Comunque non ho mai riservato particolari attenzioni alle rigenerazioni. Ne ha fatte, questo è sicuro, ma non mi sono mai accorto se il dpf sta rigenerando quando devo spegnere la macchina. Io spengo e stop.

C'è da dire che il mio uso è quasi esclusivamente extraubana principale / autostradale. Solitamente si fa tratti di 25 / 30 km alla volta, quando non sono anche di più

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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15 ore fa, falconero79 scrive:

C'è da dire che il mio uso è quasi esclusivamente extraubana principale / autostradale. Solitamente si fa tratti di 25 / 30 km alla volta, quando non sono anche di più

 

L'uso ideale, in pratica, per farlo durare il più possibile. Se non erro anche altri utenti hanno avuto una longevità simile con simili percorrenze.

14 ore fa, tonyx scrive:

non confondiamo fap e dpf, la funzione è la stessa, il funzionamento è diverso

 

In effetti non conosco le differenze, a dire il vero.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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