Vai al contenuto
  • 0

Yaris si o no?


ifets

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo sono indecisa se comprare o meno una Yaris Hybrid MY 2018. I miei dubbi sono prevalentemente sulla convenienza economica di questa scelta, mi spiego meglio: la mia routine quotidiana prevede circa 30 km tra andata e ritorno al lavoro, tragitto in piccoli paesi con limite prevalentemente di 50 km/h. Oltre al casa-lavoro la userei per le varie commissioni, visita parenti (a 10 km da casa), palestra, spesa ecc. + circa ogni due mesi un viaggio di circa 500 km tra andata e ritorno in autostrada.

Inizialmente non avevo nemmeno considerato l’acquisto di un’auto ibrida spaventata dal prezzo, ora con gli incentivi toyota il prezzo è più vicino a quello che era il mio budget iniziale (15k eur), anche se ancora di poco superiore, in quanto il preventivo chiavi in mano per una Yaris Active è di 17k eur.

I requisiti che l’auto deve avere per via delle mie necessità sono: 5 porte, buon bagagliaio, clima automatico, bassi consumi, benzina (o ibrido). Non ho mai voluto il cambio automatico, anche se facendo il test drive in concessionaria mi sono ricreduta.

La mia domanda è: viste le mie necessità e il mio stile di vita, può essere un buon investimento (anche considerando la successiva manutenzione)? Vale la pena spendere un po’ di più rispetto ad altre auto piccoline benzina (swift, ypsilon..)?

Vi ringrazio!

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da un po' di anni abbiamo capito una cosa: c'è un sacco di scostamento tra i consumi rilevati dalle riviste e quelli poi effettivi degli utenti, specie in autostrada.

 

La cosa si enfatizza ancora di più con le ibride.

 

Questo probabilmente perché il "ciclo autostradale" che adottano le varie testate, è troppo simile all'andare a lungo a velocità costante, a velocità prossime ai 130 km/h. Quando invece la media e le variazioni di velocità tipiche di una vera autostrada, sono ben altre...

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, tonyx scrive:

se fossimo nel 2008 sarebbe buono

 

ma siamo nel 2018, quello che può fare lo fa ma ovviamente le funzioni sono basiche e la reattività di funzionamento è scarsa

Mi spieghi meglio cosa intendi?

15 ore fa, Yakamoz scrive:

Io ho quello con navigatore incorporato, non so che altre differenze abbia rispetto a quello senza, ma posso dire che nella sua semplicità funziona anche meglio dello Uconnect Nav che ho sulla Giulietta. per un'utlilitaria mi pare più che sufficiente.

Pairing con il telefono praticamente immediato. Anche la rubrica la scarica in pochi secondi.

Credo non ci siano differenze, a parte appunto il navigatore. Diciamo che per le mie esigenze non ho bisogno di chissà che, mi basta che il BT funzioni bene e che sia reattivo. Mi confermi che non ha il lettore cd?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

manca di android auto e apple car play, il sistema risponde in modo lento agli input e la reattività è abbastanza scarsa

per il resto quello che deve fare lo fa ma è chiaramente un sistema obsoleto per gli standard di oggi

poi va beh non vuol mica dire che rende l' auto da evitare, ci mancherebbe, solo che c' è eccome di meglio da quel punto di vista

non c' è, era la yaris pre restyling con il vecchio infotaiment ad avere il lettore cd

ma immagino ci sia una porta usb, che è preferibile ad un cd

Si, ha la porta USB.

Che vantaggi avrebbe in più android auto (o apple car play se mai dovessi comprare un iphone)? Scusa ma sono abbastanza ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Shingo scrive:

 

Ci va senza problema alcuno. :si:

 

 

Cosa che non spiega comunque i 13 al litro rilevati alla Prius anni fa. ?

 

13 al litro a quella velocità li fa la Lexus NX, seguita dal Rav4 ibrido che fa qualcosa meglio.

 

bisogna anche vedere come le riviste arrivino ai 130,tipo accelerando,piano,forte,medio e per quanto li mantengono,e soprattutto se in quel frangente ci sono arrivati con le batterie cariche o scaricate in precedenza quindi con il motore che lavora sia per andare avanti che per ricaricare le batterie.

  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, alfagtv scrive:

bisogna anche vedere come le riviste arrivino ai 130,tipo accelerando,piano,forte,medio e per quanto li mantengono,e soprattutto se in quel frangente ci sono arrivati con le batterie cariche o scaricate in precedenza quindi con il motore che lavora sia per andare avanti che per ricaricare le batterie.

Inoltre con l'ibrido il test dovrebbe essere più lungo (simile all'uso reale), perché in molte fasi non sta funzionando nelle condizioni ideali, magari sta caricando... Ed un po' di km dopo invece sta viaggiando in equilibrio di carica, qualche km dopo ancora sta consumando poco o nulla, e via dicendo.

 

Quindi nella realtà emergono degli ottimi consumi, in una prova breve rischia di uscire solamente il risultato del momento di minor resa.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Yaris ibrida l'ho comprata a mio padre ad inizio anno, come tragitti fa più o meno i tuoi (30km da lunedì a venerdì tra casa/lavoro e ritorno tra urbano e poco extraurbano) lato consumi è soddisfatto, ti consiglio di prenderla full optional perchè già di suo come abitacolo è molto triste e trasmette una qualità piuttosto discutibile (lavaggio sui rulli ed è saltata la calotta di plastica dello specchietto lato guidatore che era ovviamente chiuso, magari era assemblato male non saprei, è successo dopo 2 mesi dall'acquisto) (pazienza, voleva provare l'ibrido senza farmi buttare via troppi soldi).

Una cosa piuttosto odiosa è il suono tipo motorino monomarcia e se affondi sembra che sfrizioni (parlo sempre a livello di suono).

Se trovi un KM0 ben accessoriato (o full) potresti farci un pensiero, sicuramente a livello di consumi resterai soddisfatta.

Modificato da HS81
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, HS81 scrive:

La Yaris ibrida l'ho comprata a mio padre ad inizio anno, come tragitti fa più o meno i tuoi (30km da lunedì a venerdì tra casa/lavoro e ritorno tra urbano e poco extraurbano) lato consumi è soddisfatto, ti consiglio di prenderla full optional perchè già di suo come abitacolo è molto triste e trasmette una qualità piuttosto discutibile (lavaggio sui rulli ed è saltata la calotta di plastica dello specchietto lato guidatore che era ovviamente chiuso, magari era assemblato male non saprei, è successo dopo 2 mesi dall'acquisto) (pazienza, voleva provare l'ibrido senza farmi buttare via troppi soldi).

Una cosa piuttosto odiosa è il suono tipo motorino monomarcia e se affondi sembra che sfrizioni (parlo sempre a livello di suono).

Se trovi un KM0 ben accessoriato (o full) potresti farci un pensiero, sicuramente a livello di consumi resterai soddisfatta.

Ma in generale sono già convinta, ora l'unico dubbio rimasto è sul sistema multimediale che leggo essere abbastanza obsoleto. Per carità, sulla scelta incide meno rispetto ad altri aspetti, però non vorrei ritrovarmi con un qualcosa di poco funzionale visto il prezzo dell'auto. Tuo papà come si trova? O anche tu se la usi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a livello di bluethoot è molto buono e si sente bene,addirittura quando vado a lavoro passo sulla strada e aggancia la connessione di mia moglie che magari è al secondo piano,in più cose tipo spotify per la musica funzionano bene e anche il vocale del navigatore impostato dal cellulare va bene...poi per queste cose dipende da che cellulare hai,il mio vecchio huawei p8 lite di 4 anni fa non va,il suo mate 10 dell'anno scorso invece va bene.

non so poi se ti sei informata ma l'auto è dotata anche degli ADAS tipo abbaglianti automatici,frenata automatica e lettura segnali stradali sul piccolo schermo davanti al guidatore oltre alla segnalazione acustica e visiva del cambio corsia,tutte cose inseribili e disinseribili a piacimento.

  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Obsoleto il sistema multimediale della Yaris? :pen: Boh, funziona bene e ha tutte le funzioni di ausilio alla guida che servono. Inoltre il ripetitore sul quadro strumenti è veramente valido, bella grafica e un sacco di informazioni visualizzabili. Onestamente, cos'altro dovrebbe avere un'utilitaria in quest'ambito?

 

21 ore fa, alfagtv scrive:

bisogna anche vedere come le riviste arrivino ai 130,tipo accelerando,piano,forte,medio e per quanto li mantengono,e soprattutto se in quel frangente ci sono arrivati con le batterie cariche o scaricate in precedenza quindi con il motore che lavora sia per andare avanti che per ricaricare le batterie.

Sul fascicolo di 4R sulle ibride di qualche mese fa, nella comparativa tra le varie utilitarie la Yaris come efficienza finiva in fondo alla graduatoria proprio a causa del consumo autostradale, dove rimediava un modesto 12,8 km/l.

Indubbiamente se si fa una comparazione, le modalità di rilevazione dei dati devono essere le stesse per tutte, e il sistema ibrido in quelle condizioni ci rimette più delle altre propulsioni (Mild hybrid, benzina, diesel...).

Ma dovrebbe essere anche adeguatamente spiegato che nell'impiego reale le cose cambiano.

 

Io la Yaris in autostrada non l'ho mai guidata. ci sono stato solo come passeggero in un tragitto di 15 km circa e, con una velocità compresa fra i 120 e i 130, con i vari tiro e rilascio della guida autostradale, il cdb segnava 5,5 l/100 km medi.

Mi riservo di aggiornare la discussione quando l'avrò provata di persona, e per un tragitto adeguatamente lungo, in modo che la media non sia troppo inficiata dai bassi consumi del tragitto per arrivare in autostrada. Ma non ho ragione di dubitare degli ottimi risultati degli altri utenti del forum.

... Sempreché dire "in autostrada" non significhi essersela fatta tutta a 110 sulla prima corsia in scia ai camion ;)

 

  • Mi Piace 4

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Yakamoz scrive:

Obsoleto il sistema multimediale della Yaris? :pen: Boh, funziona bene e ha tutte le funzioni di ausilio alla guida che servono. Inoltre il ripetitore sul quadro strumenti è veramente valido, bella grafica e un sacco di informazioni visualizzabili. Onestamente, cos'altro dovrebbe avere un'utilitaria in quest'ambito?

 

Sul fascicolo di 4R sulle ibride di qualche mese fa, nella comparativa tra le varie utilitarie la Yaris come efficienza finiva in fondo alla graduatoria proprio a causa del consumo autostradale, dove rimediava un modesto 12,8 km/l.

Indubbiamente se si fa una comparazione, le modalità di rilevazione dei dati devono essere le stesse per tutte, e il sistema ibrido in quelle condizioni ci rimette più delle altre propulsioni (Mild hybrid, benzina, diesel...).

Ma dovrebbe essere anche adeguatamente spiegato che nell'impiego reale le cose cambiano.

 

Io la Yaris in autostrada non l'ho mai guidata. ci sono stato solo come passeggero in un tragitto di 15 km circa e, con una velocità compresa fra i 120 e i 130, con i vari tiro e rilascio della guida autostradale, il cdb segnava 5,5 l/100 km medi.

Mi riservo di aggiornare la discussione quando l'avrò provata di persona, e per un tragitto adeguatamente lungo, in modo che la media non sia troppo inficiata dai bassi consumi del tragitto per arrivare in autostrada. Ma non ho ragione di dubitare degli ottimi risultati degli altri utenti del forum.

... Sempreché dire "in autostrada" non significhi essersela fatta tutta a 110 sulla prima corsia in scia ai camion ;)

 

io mi sono fatto la a1 bologna firenze,che è tutta in leggera salita praticamente e non sono mai sceso sotto i 20 segnati,andando tra i 110 e i 130 di tachimetro.

al ritorno dove al contrario è tutto in leggera discesa con tratti dove puoi rilasciare anche il gas sono arrivato a bologna con 26 e passa km/h segnati.

Milano andata e ritorno da Ravenna,mia moglie e la sua amica che non l'avevano mai guidata  e quindi non so nemmeno come abbiano guidato hanno consumato il pieno che avevo fatto 3 giorni prima usandola anche per andare a lavoro, sono arrivate in riserva nei pressi di Bologna quindi mancavano ancora 80km fino a casa,è arrivata  con il cdb che segnava 19,5 di media.

comunque si,immagino che ai 130 effettivi che corrispondono a 140 si consumi molto di piu,però è difficile tenere i 140 di tachimetro su lunghi tratti sulle autostrade italiane.

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 3

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.