Vai al contenuto
  • 0

Auto 35k km annui autostradali


lucacali87

Domanda

Ciao,dopo poco più di un anno, per cambio esigenze lavorative, passo da fare 15km in città a 150 autostradali al giorno.

Sto quindi pensando di sostituire la mia giulietta 1.4 170 con un diesel con più tecnologia. In pratica cerco almeno cruise adattivo e fari xeno/led.

Budget dai 10 ai 18k euro per un usato freso(max2-3 anni e 50k km). Mi sono autoimposto dei limiti altrimenti comprerei la ferrari: sotto i 15k per un 120cv e fino a 18 per almeno 150.

Nel  primo lotto ci sarebbe astra con il 1.6 da 136 o meglio 160cv ma i fari intellilux non sono facili da trovare e non so come è l'auto,mai guidata. La 308 non mi fa impazzire, abbiamo una 208 e quando la guido mi sembra un giocattolo rispetto la giulietta.
La focus? non saprei
Come più potenti intorno ai 15k c'è la mazda 3 che quadro a parte mi piace ed exceed + active sense ha tutto, purtroppo non se ne trovano molte. 

Poi leon fr sia 150 ma meglio 184cv, qui andrebbe preso il restyling 2017 e ci vogliono dai 17 ai 20k euro(mi sembrano troppi dato che nuova si trova tra i 20 e 25k con display virtuale).
Non so se ci sono altri modelli validi, 118d e 120 costano di più e non sono mai accessoriate sotto i 20k, golf dentro non mi dispiace però esternamente difficile trovarne di belle.
Avete consigli?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Just now, tonyx said:

 

 

no, niente ammortizzatori a risposta regolabile

a patto che non parliamo del dsg a secco...

Allora una FR con ammortizzatori passivi la proverei un po' prima di sceglierla, si rischia un assetto troppo rigido

 

Per il DSG si, sul 2.0 184cv il cambio e' in "umido" ?

8 minutes ago, tonyx said:

 

 

comunque auto usata + cambio automatico è una (molto costosa) possibile fonte di problemi in più, non dimenticarlo mai

 

Sul cambio non concordo, basta non prendere una vettura con un cambio con difettosità' nota. Inoltre in questo caso si tratterebbe di comprare un' auto ancora in garanzia. Se guardiamo ai possibili problemi futuri a quel punto non vale neanche la pena prendere roba con xenon/led, ACC etc...parere personale, per me la comodità prima di tutto 

 

 

29 minutes ago, lucacali87 said:

....

 

Il cambio credo convenga manuale per l'autostrada o sbaglio? Dovrebbe consumare meno. Non conosco i cambi automatici di astra o mazda, il dsg è ottimo ma non so quanto possa tornarmi utile, ovviamente dipende dall'occasione sull'usato 

Io faccio molto autostrada e l' automatico e' utile nei rallentamenti, salite, per superare mezzi lenti o eventualmente dovessi rimanere bloccato in lunghe code. Inoltre, non sono come funziona il manuale con il cruise adattivo. Immagino che se l' auto rallenta troppo poi bisogna scalare marcia? Sempre guidato auto con auto + ACC quindi non so bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho provato acc con una a3 manuale e si devi scalare marcia ma a differenza del cc normale non si disattiva. 

Come filto ho messo a partire dal 2016 e 2017 per la leon per via del restyling. 

Astra 160 e m3 2.2 sono biturbo se non sbaglio. L'unico problema di tutte e tre che hanno i cerchi da 18 ma vabbè starò attento(già con i 17 ora sudo in città) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, lucacali87 said:

...

Noleggio invece non conviene senza partita iva? 

Non sono un esperto di questioni fiscali italiane perché' vivo all' estero, tuttavia avendo letto parecchi topics su questo argomento la risposta più' breve e' che no, senza partita IVA non conviene. 

 

In generale per chi fa tanti km/anno e paga da privato, le scelte piu' razionali sono:

 

 1. Se non si ha la voglia di cambiare auto spesso, comprare usato fresco o km/0 se particolarmente scontato e tenere l' auto finche' dura senza disagi. Fare manutenzione regolare utilizzando meccanici indipendenti una volta che la garanzia ufficiale e' terminata e scegliere modelli che si svalutano subito ma che allo stesso tempo sono di rinomata affidabilità 

 

2. Se invece si ha voglia di cambiare auto spesso, allora si può prendere in considerazione l' acquisto con finanziamento in cui dai una caparra, paghi tot minirate mensili (il cui valore varia in base alla percorrenza annuale prevista) per poi avere l' opzione di dar l' auto dentro con un valore minimo garantito, utilizzando il surplus come deposito da mettere giu' per l' acquisto successivo. Questo sistema in generale non e' conveniente ma e' una maniera per cambiare auto spesso (diciamo in media ogni 3 anni) senza dover dar via un capitale sostanziale all' inizio e senza poi sbattersi per vendere l' auto quando sarà' il tempo. Bisogna pero' assicurarsi di poterselo permettere. e.g. di non fare il passo piu' lungo della gamba guardando solo alla rata mensile. 

 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, lucacali87 scrive:

La cambio anche per avere qualche accessorio utile come fari xeno e cruise adattivo. Bhe a 25 30k€ ci esce una signora Giulia da 180cv at8... 

Hai detto che vuoi spendere dai 10 ai 18 k€, lo so anche io che a 25-30 k€ può uscire una signora Giulia da 180cv, ma ho risposto in base alla tua richiesta :thumbup: 
Per il cruise adattivo vale la frase sopra, si fa fatica a trovarlo su auto usate dai 10 ai 18 k€. 
Fari xeno sopperibili sulla tua con ottimi kit a led, ma entriamo in un campo un pò particolare, se hai bisogno di info ne parliamo privatamente :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/12/2018 at 10:08, lucacali87 scrive:

Xeno/led e cruise adattivo sono fantastici e per il tipo di autostrada che faccio(napoli salerno dove ti passano anche sopra l'auto) anche il rilevatore angolo cieco e sulla giulietta non ci sono. Poi vivo nel terrore del cruscotto che si apre con l'airbag o del multiair che mi abbandona. Il vantaggio del diesel è che sta a circa 1000rpm in meno e con un pieno andrei avanti tutta la settimana senza dover fare sempre rifornimento. 

 

Eccoci qua. Stessa situazione, stesso percorso, quasi stessa auto, quindi mi permetto di fare qualche calcolo.

Abitando a Torre Annunziata e lavorando da Salerno a Matera, conosco a menadito la strada e, sulla NA-SA bene o male a più di 120 km/h è difficile che vada.

La mia Multiair con quella media mi fa i 14, anche meno se tengo la media il più costante possibile. 

 

Con un'auto diesel gireresti a 1000 giri in meno, e faresti i 20 km/l, e come avrai notato il divario tra benzina e diesel è calato di un bel po' (a me poi m'è comodo fare il pieno a Pagani, benzina a 1,44 €, meno del diesel in altri distributori...)

Difatti camminando a benzina spendo quanto spendevo 4 anni fa con la C220 cdi, ma mi sono quasi convinto di mettere l'impianto a gpl e camminarci un altro annetto/annetto e mezzo.

 

Ripeto, se ti piace ancora la Giulietta, fossi in te, metterei l'impianto e ci camminerei ancora un po' (riforniresti ogni 3-4 giorni, come la mia compagna che a gpl fa Torre-Fisciano e ritardo.)

 

 

In alternativa, Astra 136 cv pare un bel ferro. Ma ne girano (e quindi se ne trovano...) pochissime.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La giulietta l'ho vendita, quindi con calma sto cercando una nuova auto, ce ne sono diverse forse la quadra è la mazda 3 che si può trovare a buon prezzo, ovviamente il 2.2. Oppure astra da 136(non credo sia troppo ferma) o da 160. Però non perdo di vista la leon o golf ma questa esternamenre non mi entusiasma 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provenendo da Giulietta, potresti trovarti bene con Astra. Buon comfort, ottimo comportamento stradale, si lascia guidare.

 

Il 1.6 CDTI 136Cv è molto brillante, silenzioso e molto parsimonioso. Qualche difettuccio ce l'ha pure lui (ho letto di tendicatena che vanno sostituiti o che sono rumorosi), però nulla di così preoccupante. Essendo un motore tutto sommato molto recente, qualche peccato di gioventù se lo porta dietro. 

 

Ottima scelta anche Mazda 3. Bella macchina ed il 2.2 è davvero un bel motore per quella stazza, l'ha avuto mio zio come auto aziendale (di per giunta rossa!). Non so darti feedback perché l'ha avuta 3 mesi, ma sebbene, si trovi bene col 320d GT, ne rimpiange tanto la tecnologia, prestazioni e divertimento. 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bene, sui cambi automatici meglio evitare questi due? Mazda ha un manuale stupendo, magari però non sfrutto il acc.
L'opel mi intriga sia il 136 che il 160(è quello che preferirei ma non ho mai guidato nessuno dei due), già 136 credo che avendo una buona coppia non mi facciano rimpiangere la giulietta in una guida normale, poi con 15-16k € si trovano con fari matrix che sono utilissimi e la innovation ha poi tutto il resto. Ho solo letto che sta altina di giri però non credo sia rumorosa a 130kmh
La mazda sicuro va di più ed è più bella ma più assicurazione, credo manutenzione più costosa (opel la si trova ovunque mazda meno) e se ne trovano difficilmente.

Stavo anche pensando di importarla dalla germania...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, lucacali87 scrive:

Stavo anche pensando di importarla dalla germania...

 

Troppi rischi, dubito valga la pena.

Di Mazda 3 ho guidato la 1.5 e mi ha sorpreso per come va (se tanto mi dà tanto la 2.2 sarebbe davvero entusiasmante)

 

Ma anche dell'Astra 136 cv ho sentito parlare molto bene. Non ti resta che provarle entrambe...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.