Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: GT86/BRZ o MX5 RF?


ghostchild

Domanda

Ciao a tutti, vediamo se mi aiutate a sciogliere questo dubbio amletico... ?

Utilizzo: quotidiano casa/ufficio (pochi km con traffico da leggero a qualche piccola coda), nel weekend gita fuori-porta, collina/montagna/mare. Qualche viaggetto in estate. Totale di circa 12mila km all'anno. A casa siamo in 2, e la mia compagna ha un'auto 5 porte.

 

Secondo me sono 2 auto fantastiche, per certi aspetti simili (motore 2.0 aspirato, TP, differenziale autobloccante, 6 marce secche, posizione di guida bassa e allungata ecc.), ma con alcune differenze sostanziali.

 

La MX-5 (considero solo la RF, non amo le capotte in tela) è una 2 posti secchi, con un "bagagliaio" di 127 L e un abitacolo che ti avvolge come un guanto, praticamente senza portaoggetti (solo un piccolo vano tra i sedili, nemmeno il cassettino di fronte al passeggero), col plus del tetto apribile tipo Targa. Attualmente si trovano buone occasioni sull'usato o km0 sul modello da 160cv (è uscito il nuovo 184cv).

 

La GT86/BRZ ha il plus dei 2 piccoli sedili in più dietro (per un'emergenza vanno bene, e nell'uso quotidiano sono comodi per poggiare giacconi, borse ecc.) e un bagagliaio di 243 L, oltre a una linea da coupè senza tempo che per me è un plus. Se ne trovano poche usate recenti (considero solo le post-restyiling dal 2016 in poi) e i prezzi sono più alti della Mazda, ma Toyota ha in promozione la GT86 a poco più di 28mila euro. 

 

Finora sono riuscito a  provare solo la MX-5 2.0 da 160 cv, il motore mi è piaciuto molto, corposo anche in basso e con un buon allungo, mentre da tutte le prove e recensioni che ho letto il boxer Subaru dovrebbe essere abbastanza "vuoto" in basso, per poi rendere al meglio solo agli alti... purtroppo è una macchina rara ed è difficile provarla per un test drive...

Inoltre a quanto pare il motore Skyactive Mazda è anche più efficiente, il che, unito al peso più basso, riesce a garantire consumi più che buoni per un'auto sportiva (si parla di 15/16 km/l), mentre sembra che col Boxer Subaru sia difficile fare più di 10/11 km/l nell'uso quotidiano...

 

In sostanza, la mia auto ideale dovrebbe essere una MX-5 coupè con 2 piccoli posti dietro, oppure una GT86/BRZ con un motore il motore della Mazda... che si fa? voi quale prendereste per l'utilizzo indicato? Altri fattori da considerare? ?

Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 minuti fa, gianmy86 scrive:

Parlando di due auto di 25-30mila € la differenza economica tra i 10 e i 13 km/l su 12mila km annui è risibile, parliamo di 40 € scarsi al mese. Non mi baserei troppo su questo, sulla scelta.

 

Per il resto credo sia necessario che provi una GT-86, in modo da avere un'idea più chiara.

 

Forse hai ragione, non c'è una differenza sostanziale, ma temo che lo scoprirò solo dopo l'eventuale acquisto...

Invece hai sicuramente ragione sulla necessità di provare anche la GT86, vediamo se ci riesco..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è il mio stesso dubbio amletico. La mx-5 nd è ordinabile da un paio di mesi col 2.0 184cv. ù

In più avrà il volante regolabile anche in profondità, connettività migliorata. motore che frulla 500 giri in più, volano bimassa.

 

 

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.automobilismo.it%2Farticoli%2Fview%2Fmazda-mx-5-come-si-e-ottenuto-il-nuovo-motore-31098&h=AT27VLkglCLWrW2dhidmuOGjUHqt2MFsZUkfGFQQc4mTN4bITmbB9GDiDSBlsL5ffbXjDGt3VLc6n9OJamqA1lAAJWndVW10F-AiC5aWADWD2io2fckBEewOV_MKQ6X_&s=1

 

Modificato da philips88

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motore della toyobaru è proprio morto in basso. Culometricamente parlando, la mx5 sembra spingere molto di più! L'unica cosa che ha obiettivamente di superiore rispetto alla Miata è lo sterzo (quello della mx5 è piuttosto morbidino, nella 184 hanno importato quello della 124 a quanto pare che migliora la cosa).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Il motore della toyobaru è proprio morto in basso. Culometricamente parlando, la mx5 sembra spingere molto di più! L'unica cosa che ha obiettivamente di superiore rispetto alla Miata è lo sterzo (quello della mx5 è piuttosto morbidino, nella 184 hanno importato quello della 124 a quanto pare che migliora la cosa).

 

Mi rimane solo da riuscire a provarla, per rendermi conto di quanto sia "morto" ai bassi ??

 

29 minuti fa, philips88 scrive:

è il mio stesso dubbio amletico. La mx-5 nd è ordinabile da un paio di mesi col 2.0 184cv. ù

In più avrà il volante regolabile anche in profondità, connettività migliorata. motore che frulla 500 giri in più, volano bimassa.

 

Sì ho visto, ma a me basterebbe anche il 160 cv che ho trovato già molto buono, in più per la mia altezza l'assenza della regolazione in profondità del volante non è un problema ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh sì, infatti provarla sarà un po' difficile.... Con la MX-5 non ho avuto difficoltà in concessionaria ?

 

Addirittura sto seguendo la Toyota Driving Academy, magari in primavera farà qualche corso di guida con la GT86.. ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, ghostchild scrive:

Addirittura sto seguendo la Toyota Driving Academy, magari in primavera farà qualche corso di guida con la GT86.. ?

 

Sinceramente, andrei di Mx-5, piacendomi, già solo per questo,

Che se per un giro di 20 min su un'auto che avrei intenzione di acquistare, devo aspettare che suddetta auto "scenda dai co****ni di Abramo", beh....state freschi.

 

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

Sinceramente, andrei di Mx-5, piacendomi, già solo per questo,

Che se per un giro di 20 min su un'auto che avrei intenzione di acquistare, devo aspettare che suddetta auto "scenda dai co****ni di Abramo", beh....state freschi.

 

 

Sì, in effetti sembra che non abbiano molto interesse a venderla e proporla....ok che è un modello di nicchia, ma insomma, nemmeno ci provano ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ghostchild scrive:

Eh sì, infatti provarla sarà un po' difficile.... Con la MX-5 non ho avuto difficoltà in concessionaria ?

 

Addirittura sto seguendo la Toyota Driving Academy, magari in primavera farà qualche corso di guida con la GT86.. ?

Posso chiederti in quale concessionario l'hai provata?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.