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Consiglio Auto Nuova - dubbi


WyleCoyote

Domanda

Salve,

sto per accingermi ad acquistare una nuova auto.

Attualmente sono possessore in una VW Touran 2.0 a metano, quindi auto con bagagliaio immenso (che adesso è nel 95% dei casi, sempre vuoto poiché sono mutate le necessità familiari) e con alimentazioni dai costi contenuti.

Mediamente percorro dai 18.000 ai 20.000 Km/annui.

Auto negli ultimi 2 mesi ne ho visionate parecchie:

- auto dal bagagliaio generoso come Kuga e Tucson;

- auto dal bagagliaio ridotto ma che trovo più appetibili come 500X, 500L, Renegade e T-Roc.

 

Avrei preso in considerazione anche Tiguain per rimanere in casa VW (visto che mi sono trovato bene per oltre 11 anni) ma i costi esorbianti del T-Roc mi hanno un pò frenato.

In casa Jeep ci sarebbe anche la Compass, forse auto più in linea con le mie necessità.

 

Quindi il tutto passa per la disponibilità economica, cioè posso arrivare fino a 15.000€ cash e poi vedere.

E qui regna l'indecisione perché, ad esempio, nel caso di una 500X full optional (Cross o S-Design) me la poterei a casa cash...una 500L cross idem e mi rimarebbe pure qualcosa mentre negli altri casi dovrei integrare.

 

Insomma, l'indecisione regna sovrana...datemi qualche dritta.

 

Grazie

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Io rimarrei fedele a VW, soprattutto se dovessi scegliere il motore a benzina che è molto più parco di quello della 500x.

Con T Roc già il 1.0 tsi è adeguato.
Secondo me in proporzione c'è più sconto su Tiguan che su T roc.

Se non ti serve molto il baule, starei su qualcosa di più compatto che vuol dire prezzo inferiore d'acquisto, minori consumi e minori costi di gestione

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ma sei sicuro di voler prendere im considerazione solo suv e suvvini? Insomma visto che non hai particolari esigenze di carico e vuoi giustamente avere un occhio anche ai consumi, potresti valutare anche una segmento b o c hatch ( che magari in alcuni casi offrono anche piu spazio)

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11 ore fa, Fabione90 scrive:

Io rimarrei fedele a VW, soprattutto se dovessi scegliere il motore a benzina che è molto più parco di quello della 500x.

Con T Roc già il 1.0 tsi è adeguato.
Secondo me in proporzione c'è più sconto su Tiguan che su T roc.

Se non ti serve molto il baule, starei su qualcosa di più compatto che vuol dire prezzo inferiore d'acquisto, minori consumi e minori costi di gestione

☏ CLT-L09 ☏
 

Tutti i preventivi che ho fatto sono stati fatti solo sul diesel...quindi T-Roc 1.6 e 500X, Jeep 1.3, Kuga 1.5

In questo momento il bagagliaio attuale dell'auto viene sfruttato al massimo soltanto per andare in vacanza e qualche trasferta...nulla di più.

Pensavo di andare su qualcosa di più piccolo appunto per avere costi di gestione minori.

Modificato da WyleCoyote
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11 ore fa, Davialfa scrive:

Ma sei sicuro di voler prendere im considerazione solo suv e suvvini? Insomma visto che non hai particolari esigenze di carico e vuoi giustamente avere un occhio anche ai consumi, potresti valutare anche una segmento b o c hatch ( che magari in alcuni casi offrono anche piu spazio)

Davi, del tipo? Ogni consiglio è ben accetto.

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Hai considerato di rimanere sul metano? Sicuramente i costi di questa alimentazione sono molto minori del Diesel. Potresti considerare la Seat Arona tgi oppure la Seat Leon tgi (ti consiglio più quest’ultima per il motore più prestante)

Se invece vuoi passare al Diesel, il 1.6 multijet di 500X, 500L e Renegade sono tra i più brillanti e affidabili, mantenendo bassi consumi.

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1 ora fa, tonyx scrive:

si però non è che la differenza di prestazioni sia un gran che, si passa dai 90cv di un ibiza rialzata ai 110 di una leon

Beh in realtà attualmente la Leon tgi ha il nuovo 1.5 da 130cv. E penso che ci sia differenza rispetto a un 1.0 3 cilindri da 90cv. Senza considerare la questione aerodinamica

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10 ore fa, Mat500 scrive:

Hai considerato di rimanere sul metano? Sicuramente i costi di questa alimentazione sono molto minori del Diesel. Potresti considerare la Seat Arona tgi oppure la Seat Leon tgi (ti consiglio più quest’ultima per il motore più prestante)

Se invece vuoi passare al Diesel, il 1.6 multijet di 500X, 500L e Renegade sono tra i più brillanti e affidabili, mantenendo bassi consumi.

La Seat non mi ha mai entusiasmato. È uscita pure la Octavia col nuovo motore 1.5 ma tra tutte le auto a metano, se proprio fossi orientato per rimanere metanizzato, la scelta non potrebbe non ricadere sulla golf.

Per quanto riguarda la motorizzazione delle fiat che hai citato, mi hanno consigliato il 1.3 per una questione di consumi e catena anziché la cinghia anche se io preferisco il 1.6

 

In settimana dovrei fare un salto in un'altra concessionaria VW per vedere una Tiguain a km0 e farmi nuovamente preventivare una T-Roc anche se la differenza di 7.000-7.500€ tra la T-Roc 1.6 diesel con un paio di optional e la 500X 1.3 diesel (cross o s-design) quasi full optional si fa sentire.

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In virtù dei chilometri annui percorsi (circa 18.000-20.000), la scelta pare ricadere sul diesel.

Quello che mi fa un pò pensare è il tragitto giornaliero condito da diverse soste (che illustrerò qui di seguito) con la paura che possa danneggiare il filtro antiparticolato:

circa 50Km/giorno soprattutto su tratte al 50% collinari, 20% urbane e 30% extraurbane, così suddivisi:

9km per andare al lavoro - sosta - altri 3km dopo circa 4 ore - 12km per tornare a casa

Il tutto 2 volte al giorno, 5 giorni la settimana, 52 settimane l'anno.

 

Questi piccoli tragitti, alla lunga, non potrebbero danneggiare il filtro?

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