Vai al contenuto
  • 0

Cambio? E se sì, con cosa?


NuT

Domanda

Ciao a tutti

sono possessore di una BMW 320d Msport 163cv del 2007 con circa 200k km, presa usata nel 2010 e che ho ereditato da mio padre (infatti l’auto è intestata ancora a lui) una volta che ha deciso di virare su Renegade.

Ad oggi posso ritenermi soddisfatto nel complesso. Certo, quando è stata presa mi aspettavo un motore decisamente più delicato (visti i noti problemi), eppure ad oggi (mi tocco sonoramente) sono incappato “solo” nella rottura della turbina intorno ai 130-140k km, mentre invece a livello di “delicatezza” e finiture degli interni e degli esterni avrei ben più da ridire...per non parlare dell’elettronica (maledetta). Comunque solo qualche noia, nessun guaio serio per fortuna.

A parte questo, l’auto non ha mai avuto grossi problemi ed è sempre andata un orologio. Da quando ho cambiato casa ad inizio anno, peraltro, ho visto pure diminuire i consumi (come, direte voi? Semplicemente perché ho cambiato percorso, diminuendo i km percorsi totali da percorrere ogni giorno e mettendone qualcuno di statale dove si viaggia consumando meno rispetto all’urbano/misto in collina come mi capitava prima). Ultimamente però ho constatato un anomalo consumo di olio, in questi giorni dovrò tagliandarla e lo farò presente al meccanico, ma perdite di sotto non ne ho visto, poi boh...comunque a causa di quest’ultimo fatto, unitamente all’idea di metter su famiglia e all’ecotassa che dovrebbe piombarmi in testa, sto pensando di cambiare. A malincuore, perché ripeto con l’auto tutto sommato mi trovo bene e potrei tirarci avanti agevolmente almeno altri 2-3 anni.

Detto ciò, se proprio devo cambiare, vorrei farlo per qualcosa di decente che non mi faccia rimpiangere troppo l’attuale. Qualche pensiero sparso:

 

-      budget: penso intorno ai 20k. In ogni caso posso permettermi una rata intorno ai 200-250 euro al massimo, preferirei con anticipo zero (o quasi) e maxi rata finale (eventualmente da rifinanziare, o in alternativa continuo a pagare e do dentro la vecchia per una nuova) e finanziamento non superiore a 48 mesi

-      Vorrei andare sul nuovo chiaramente, ma non ho problemi con usato fresco (entro i 20k km), semestrali, km0 e quant’altro, ad una sola condizione: che il risparmio rispetto al nuovo sia pari agli incentivi/bonus/sconti che si praticano in questi giorni per passare ad Euro 6. Questo perché la BMW la venderei privatamente (a proposito, quanto potrebbe valere? Io pensavo sui 5k...) e usufruirei dei vantaggi applicati dai concessionari rottamando una vecchia auto che giace in garage dai miei da anni.

-      alimentazione: mi piacerebbe ibrida (elettrico/benzina), ma non disdegno altre soluzioni, tenendo conto che le mie percorrenze annue sono di 15-17k km circa, la maggior parte in urbano/misto, con una dozzina di km di statale, le restanti briciole sono autostrada (ne faccio poca e per tragitti intorno ai 100-120km max a/r quando e se capita);

-      mi piacerebbe non scendere troppo “di qualità” generale, quindi buoni interni sia come materiali che come rifiniture sono ben accetti e apprezzati

-      vorrei che sia comoda, ovviamente, e rispetto alla BMW che guido vorrei che dossi/buche/asperità dell’asfalto siano ben assorbite (con l’attuale ogni volta sono bestemmioni...)

-      comoda anche nell’abitacolo oltre che con una buona capacità di carico (non mi serve un monovolume ma nemmeno una Panda) e facilità di accesso sia al baule che ai posti dietro, anche perché ad oggi non è concretamente nei piani avere un figlio e metter su famiglia, ma dato che l’auto non si cambia ogni anno e tra un paio potrebbe esserci la possibilità, non vorrei trovarmi a doverla cambiare per questo motivo (quando mi alzo la mattina e vado in bagno non espello denaro contante, ma ben altro purtroppo)

-      non mi dispiacerebbe anche che avesse trazione integrale e/o sia comunque alta (SUV ok nel caso), perché in questi anni alla guida di una macchina bassa e “sportiveggiante” ho goduto dei pregi, ma ho maledettamente imprecato contro i difetti di questa impostazione (vedi discorso buche, parcheggi, marciapiedi etc)

-      non ho grosse preferenze sui marchi, sono disposto a valutare tutto il valutabile insomma

-      non sono ancora andato in giro per iniziare a farmi un’idea, perché non saprei da dove partire (non sono informatissimo, tutt’altro) e anche perché in questo periodo il tempo un pochino scarseggia

-      consumi bassi. La mia fa 14-15km a litro circa, da CDB, e non vorrei scendere (non tanto come valore assoluto di km/lt ma come spesa annuale) e costi di gestione (assicurazione, manutenzione, bollo, etc) parchi, nonché facilità di reperibilità di ricambi non guasterebbe

-      varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono :)

 

Cosa mi dite in proposito? Cosa consigliate? Grazie a chi risponderà

 

PS=io avrei visto anche la promo sulla Rav4 base ma temo sia ben oltre il limite del budget oltre che non conosco la bontà della versione base.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Considerazioni sparse:

 

con i paletti messi, di budget ed esigenza, diventa molto difficile consigliarti qualcosa di valido e "soddisfacente", quindi vedo due alternative:

 

- tenere la 320d per qualche altro anno (se ciò ti permetterà, tendenzialmente, di alzare il budget quando sarà il momento di cambiarla)

 

- puntare ad un usato fresco di due o tre anni di vita.

 

E, Dio mi perdoni, mi sa che la quadratura del cerchio per te sarebbe una di queste:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-218-d-active-tourer-advantage-diesel-nero-a9b35ecd-dc79-4615-bb48-4c1d2d4968c8?cldtidx=6

 

 

 

Ma va da sè che ti si aprirebbe un ventaglio di scelta infinito, ampliando la ricerca ad auto del 2017 con max 50000 km percorsi.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Non so dove vivi e se ti riferisci a tasse specifiche della tua provincia, ma la cosiddetta "ecotassa" italiana è un'imposta che si paga all'acquisto di auto nuove se le emissioni della suddetta superano una certa soglia. Non si applica sulle auto già immatricolate
Ah ok..questo mi permetterebbe più serenità in caso tenessi la mia. Grazie
Considerazioni sparse:
 
con i paletti messi, di budget ed esigenza, diventa molto difficile consigliarti qualcosa di valido e "soddisfacente", quindi vedo due alternative:
 
- tenere la 320d per qualche altro anno (se ciò ti permetterà, tendenzialmente, di alzare il budget quando sarà il momento di cambiarla)
 
- puntare ad un usato fresco di due o tre anni di vita.
 
E, Dio mi perdoni, mi sa che la quadratura del cerchio per te sarebbe una di queste:
 
https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-218-d-active-tourer-advantage-diesel-nero-a9b35ecd-dc79-4615-bb48-4c1d2d4968c8?cldtidx=6
 
 
 
Ma va da sè che ti si aprirebbe un ventaglio di scelta infinito, ampliando la ricerca ad auto del 2017 con max 50000 km percorsi.
La serie 2 non mi entusiasma, però ecco un usato fresco, come peraltro dicevo nel post di apertura, lo considererei.

In base alle mie esigenze, che motorizzazione mi consiglieresti? Sono un po' terrorizzato dalla mia sapendo che è un motore delicato e non vorrei che i diesel di oggi lo siano altrettanto...poi, la mia ad oggi mi fa 14-15km/l e mi potrebbe andar bene pure un benzina che faccia numeri simili (diciamo sui 16-17 considerata la differenza del prezzo del carburante?)..sbaglio?

☏ EVA-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... penso che potresti valutare un Ch-r. 

Con il Pay per Drive puoi variare praticamente tutto, anche in base alla percorrenza annua del mezzo... l'unica cosa fissa è la maxi rata che è, in linea di massima, il valore residuo della macchina.

Fanno ache degli incentivi sulle rottamazioni... perché la tua, onestamente, un concessionario non te la ritirerebbe se non a 500€. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, NuT scrive:

In base alle mie esigenze, che motorizzazione mi consiglieresti? Sono un po' terrorizzato dalla mia sapendo che è un motore delicato e non vorrei che i diesel di oggi lo siano altrettanto...poi, la mia ad oggi mi fa 14-15km/l e mi potrebbe andar bene pure un benzina che faccia numeri simili (diciamo sui 16-17 considerata la differenza del prezzo del carburante?)..sbaglio?

 

Non sbagli, ma oggi se vuoi risparmiare all'acquisto su un usato fresco di due o tre anni, ti conviene andare di diesel.

Io a dire il vero sostituirei la 320d con una 318d (il motore dovrebbe essere affidabile, se non erro)

 

http://www.gruppopiccirillo.it/prodotti_dettaglio.php?id=A151826&marca=BMW&gamma=Serie+3+Berlina+F30+2015+Diesel&ordina=PrezzoVendita1&tipoordina=ASC

 

In alternativa, visto che saresti interessato all'ibrido, qualche Auris d'occasione dovresti trovarla.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-auris-touring-sports-1-8-hybrid-black-edition-elettrica-benzina-bianco-c4482419-d7d1-4112-a283-9231fdb13898?cldtidx=9

 

 

 

 

 

RETTIFICO:

 

se la rata ipotetica di 200 / 250 € al mese è senza anticipo, non ha senso quanto ho scritto. In quel caso, sistema la tua 320d e camminaci ancora, o ti toccherà virare su auto come Tipo o Focus, di sostanza ma meno emozionali e "ricche".

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... penso che potresti valutare un Ch-r. 
Con il Pay per Drive puoi variare praticamente tutto, anche in base alla percorrenza annua del mezzo... l'unica cosa fissa è la maxi rata che è, in linea di massima, il valore residuo della macchina.
Fanno ache degli incentivi sulle rottamazioni... perché la tua, onestamente, un concessionario non te la ritirerebbe se non a 500€. 
C-hr mi piace. Era sicuramente tra quelle che sarei andato a visionare. Sai dirmi di più? Grazie
 
Non sbagli, ma oggi se vuoi risparmiare all'acquisto su un usato fresco di due o tre anni, ti conviene andare di diesel.
Io a dire il vero sostituirei la 320d con una 318d (il motore dovrebbe essere affidabile, se non erro)
 
http://www.gruppopiccirillo.it/prodotti_dettaglio.php?id=A151826&marca=BMW&gamma=Serie+3+Berlina+F30+2015+Diesel&ordina=PrezzoVendita1&tipoordina=ASC
 
In alternativa, visto che saresti interessato all'ibrido, qualche Auris d'occasione dovresti trovarla.
 
https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-auris-touring-sports-1-8-hybrid-black-edition-elettrica-benzina-bianco-c4482419-d7d1-4112-a283-9231fdb13898?cldtidx=9
Beh una nuova 3 se si trova a quelle cifre perché no??? Devo approfondire, grazie.

Auris sw non mi convince, meglio "berlina"

☏ EVA-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, NuT scrive:

Beh una nuova 3 se si trova a quelle cifre perché no???

 

Ovviamente è il modello appena uscito di produzione, ma all'atto pratico son nuove si.

CH-R è ben più cara, paghi l'effetto moda dovuto all'essere SUV. Un amico ne ha appena comprata una a 26 o 28k €.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ovviamente è il modello appena uscito di produzione, ma all'atto pratico son nuove si.

CH-R è ben più cara, paghi l'effetto moda dovuto all'essere SUV. Un amico ne ha appena comprata una a 26 o 28k €.

Ah non sapevo ci fosse già la nuova, vabbè poco male è una restyling quella. Devo approfondire sul motore. Però sapevo che i recenti motori benzina BMW erano abbastanza "parchi" e robusti. Leggevo ottime cose del *30i: ovviamente sarebbe totalmente fuori budget, ma i *20i sono lo stesso motore con meno cv, se non erro, quindi potrei valutare anche quelli? O come consumi/costi di gestione non ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, NuT scrive:

ma i *20i sono lo stesso motore con meno cv, se non erro, quindi potrei valutare anche quelli? O come consumi/costi di gestione non ci siamo?

 

Letteralmente, non esistono. 320i non venduta in Italia. Solo 318i e 340i, e ne hanno vendute pochissime. Quindi, ammesso ne trovi una usata nell'arco di 2-300 km da casa tua, dubito abbia un prezzo interessante

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Non sbagli, ma oggi se vuoi risparmiare all'acquisto su un usato fresco di due o tre anni, ti conviene andare di diesel.

Io a dire il vero sostituirei la 320d con una 318d (il motore dovrebbe essere affidabile, se non erro)

 

http://www.gruppopiccirillo.it/prodotti_dettaglio.php?id=A151826&marca=BMW&gamma=Serie+3+Berlina+F30+2015+Diesel&ordina=PrezzoVendita1&tipoordina=ASC

 

In alternativa, visto che saresti interessato all'ibrido, qualche Auris d'occasione dovresti trovarla.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-auris-touring-sports-1-8-hybrid-black-edition-elettrica-benzina-bianco-c4482419-d7d1-4112-a283-9231fdb13898?cldtidx=9

 

 

 

 

 

RETTIFICO:

 

se la rata ipotetica di 200 / 250 € al mese è senza anticipo, non ha senso quanto ho scritto. In quel caso, sistema la tua 320d e camminaci ancora, o ti toccherà virare su auto come Tipo o Focus, di sostanza ma meno emozionali e "ricche".

 

Leggo solo ora la rettifica, il discorso anticipo zero era relativamente al fatto di vendere con calma la mia, altrimenti posso anche darlo. Ad esempio per la bmw del tuo link 990 euro sono abbordabilissimi ovviamente anche senza dover per forza vendere la mia, per dire...ma se trovo l'auto che mi piace e devo dare l'anticipo, faccio il sacrificio...era solo per "comodità" il discorso anticipo zero, potrebbe eventualmente far pendere la scelta in caso di indecisione, ma non è un requisito senza il quale non posso pensare di poter cambiare ecco..anche perché sono ampiamente in fase valutativa ancora.

3 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Letteralmente, non esistono. 320i non venduta in Italia. Solo 318i e 340i, e ne hanno vendute pochissime. Quindi, ammesso ne trovi una usata nell'arco di 2-300 km da casa tua, dubito abbia un prezzo interessante

 

In effetti ho cercato al volo qualcosa su Autoscout ma non c'è nulla.

 

Approfondirò per il discorso diesel BMW, a sto punto torno dal meccanico a chiedere, magari mi aiuta anche a trovarne una in zona e mi aiuta a vendere la mia, se vuole tenermi come cliente...:D

 

Comunque sul nuovo dicevamo di 500x, Tipo, Focus, 2008 e Polo. Invece 500L? Mi garberebbe più della Tipo. Ricordo che qualche anno fa c'era la versione Trekking (che era "suvveggiante" almeno nel look), la fanno ancora?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... del Ch-R c'è poco da dire... fino all'uscita della Corolla montava il powertrain più evoluto disponibile in casa Toyota, quindi quello di Prius.

Affidabilità e bassi consumi, una volta assimilata la guida ibrida lo caratterizzano.

Il difetto più riscontrato è la poca luce per chi siede nei posti posteriori causa la scarsa vetratura dei finestrini posteriori. 

Con 29.000€ si prende la Lounge... che è il Top di gamma. 

Potrebbe interessarti il pay per drive che è il sistema di pagamento con max rata che propone Toyota.

L'unica cosa che fissano in partenza é la maxi rata che può variare al variare dei chilometri... nel senso che se te fai la richiesta di finanziamento e dichiari che percorri 15.000km all'anno ,ma poi ne percorri 10.000km reali, la finanziaria ti chiama e ti dice che la maxi rata aumenta causa valore residuo della tua vettura aumentato e diminuiscono le "mini" rate. 

Chiaramente vanno fatti bene i conti. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.