Vai al contenuto
  • 0

SUV o Station?


nakaras

Domanda

Ciao a tutti

 

La mia A3 Sportback 2.0 TDI 140cv no FAP del 2005 ormai mi richiede interventi di manutenzione che costano più dell'auto stessa. 

Sono quindi costretto a cercare una nuova auto da famiglia, quindi con dimensioni non inferiori all'attuale. 

 

Ero orientato verso il diesel in quanto l'utilizzo principale è casa-lavoro 35km all'andata e 35 km al ritorno in extraurbano abbastanza trafficato (zona alta Lombardia) + una volta ogni 2 mesi un viaggio più lungo sui 1000km totali principlamente in autostrada. I viaggi a Milano o in città sono saltuari quindi non mi preoccupa molto il blocco futuro. Totale circa 23000/25000 km annui.

Mi piacerebbe una macchina alta con cambio automatico (ho avuto modo di provare dei suv a noleggio tipo Ford EDGE, KIA Sorento o Chevrolet Equinox e mi sono trovato benissimo). Purtroppo i prezzi per SUV automatici partono dai 30'000€ a saliree e il budget a disposizione è inferiore.

 

A quel punto guardando sulle station ho trovato diverse offerte sulle Passat Variant 2.0 TDI DSG anno 2017 aziendali con circa 30 mila km a cifre tra i 23'500€ e i 24'000€.

 

Ero quasi convinto fino a quando in un concessionario VW/Skoda ho visto la Karoq e il venditore mi ha fatto una proposta interessante di circa 27'000€ sia per il 1.6 TDI 115cv DSG che per il 1.5 benzina 150cv DSG

 

E ora sto in crisi :)

 

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
30 minuti fa, nakaras scrive:

 

Ultima cosa, a me le berline non piacciono molto ma più leggo sto forum qua più trovo commenti entusiasti della Giulia. Ho visto che si trovano a prezzi non molto lontani dalla Passat. E' davvero così buona come auto? Lo spazio è tanto ristretto? Dovrei tenerla in considerazione?

 

 

Dipende.

Se ti interessa una auto bella dentro e fuori, Giulia, a mio gusto, lo è.

Se ti piace guidare (non correre, ma proprio il fatto di guidare, di sentirti tutt'uno con la macchina), credo Giulia non abbia uguali.

Se ti piace, cercala col sedile posteriore abbattibile per migliorare la flessibilità di carico.

(io non Giulia, la ho avuta solo per qualche settimana, ma me la ricordo ancora bene e un po' la rimpiango. Per questioni legate alla mia modalità d'uso dell'auto, ho dovuto "ripiegare" su Stelvio)

 

Se invece ti affascinano gli schermi multi funzione, le lucette interne che cambiano colore, e altre diavolerie simili, puoi trovare molto di meglio.

Checché se ne dica qui, è una posizione che trovo altrettanto ragionevole.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Dipende.
Se ti interessa una auto bella dentro e fuori, Giulia, a mio gusto, lo è.
Se ti piace guidare (non correre, ma proprio il fatto di guidare, di sentirti tutt'uno con la macchina), credo Giulia non abbia uguali.
Se ti piace, cercala col sedile posteriore abbattibile per migliorare la flessibilità di carico.
(io non Giulia, la ho avuta solo per qualche settimana, ma me la ricordo ancora bene e un po' la rimpiango. Per questioni legate alla mia modalità d'uso dell'auto, ho dovuto "ripiegare" su Stelvio)
 
Se invece ti affascinano gli schermi multi funzione, le lucette interne che cambiano colore, e altre diavolerie simili, puoi trovare molto di meglio.
Checché se ne dica qui, è una posizione che trovo altrettanto ragionevole.
 

Trovi tanta differenza di guida tra Giulia e stelvio ?
Grazie.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Trovi tanta differenza di guida tra Giulia e stelvio ?
Grazie.

 

Bella domanda!

A livello di prestazioni pure, credo la differenza non sia molta. Io non la sento. Ma non sono uno che corre come un matto e neppure un pilota.

A livello di sensazioni, sono un pignolo. 

In molti aspetti, secondo me,  Giulia e Stelvio sono equivalenti. Sterzo, uno degli elementi che più ti trasmette la sensazione del rapporto con l'auto e la strada: un gioiello, praticamente uguale (in particolare ora che su Stelvio ho le sospensioni attive, quando sono settate sportive). Praticamente privo di vuoti, preciso da morire in entrambe. Eppure leggero.

Forse esagero, ma direi che le sensazioni che trasmette sono simili a quelle di 4C, ma senza le reazioni e lo sforzo che la fuoriserie richiede.

La risposta di acceleratore e freno è (ovviamente) la stessa.

Cambio (AT8), fantastico, non vedo ragioni per cercare un manuale. Inoltre, usare le palette, anche solo quando si fa manovra e dalla retro si passa in D, a me da piacere.

La plancia di Stelvio sembra quella di Giulia "ingrossata", o meglio ispessita, e ciò , per chi ha Giulia nella memoria, la rende più pesante (questo non c'entra con la guida ma solo con le sensazioni che provo, ed è forse l'unico appunto che faccio agli interni, oltre alla mancanza del sedile posteriore scorrevole).

La differenza principale credo sia dovuta all'altezza; con Giulia sei seduto molto più in basso e lo "senti". 

Dopo 30K km, non facevo più caso alla posizione rialzata nella Stelvio, sino a quando ci sono risalito dopo avere guidato una 124 spider (qui siamo all'estremo opposto, col sedere a pochi cm da terra): mi sono effettivamente sentito sui trampoli (per fortuna, poi passa :-) ).

A parte questa sensazione, la differenza maggiore nel comportamento la sento quando, ad esempio, esco veloce da una rotonda, nel passaggio rapido tra curva e controcurva. Giulia perdona di più, Stelvio se corri e non sei preciso si scuote un po'.

 

So di non essere stato molto chiaro.

Provo ad aggiungere che, personalmente, sento comunque più differenza quando passo da una A4 o una serie 3 (normali) a Stelvio che tra Stelvio e Giulia.

Che guidare Stelvio ha riacceso la passione per le belle auto.

Che i miei figli, ancora piccoli, si ricordano ancora una delle Giulia che abbiamo avuto per un po', un paio di anni fa (oltre alla Quadrifoglio, ma qui il gioco è facile).

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 

Bella domanda!

A livello di prestazioni pure, credo la differenza non sia molta. Io non la sento. Ma non sono uno che corre come un matto e neppure un pilota.

A livello di sensazioni, sono un pignolo. 

In molti aspetti, secondo me,  Giulia e Stelvio sono equivalenti. Sterzo, uno degli elementi che più ti trasmette la sensazione del rapporto con l'auto e la strada: un gioiello, praticamente uguale (in particolare ora che su Stelvio ho le sospensioni attive, quando sono settate sportive). Praticamente privo di vuoti, preciso da morire in entrambe. Eppure leggero.

Forse esagero, ma direi che le sensazioni che trasmette sono simili a quelle di 4C, ma senza le reazioni e lo sforzo che la fuoriserie richiede.

La risposta di acceleratore e freno è (ovviamente) la stessa.

Cambio (AT8), fantastico, non vedo ragioni per cercare un manuale. Inoltre, usare le palette, anche solo quando si fa manovra e dalla retro si passa in D, a me da piacere.

La plancia di Stelvio sembra quella di Giulia "ingrossata", o meglio ispessita, e ciò , per chi ha Giulia nella memoria, la rende più pesante (questo non c'entra con la guida ma solo con le sensazioni che provo, ed è forse l'unico appunto che faccio agli interni, oltre alla mancanza del sedile posteriore scorrevole).

La differenza principale credo sia dovuta all'altezza; con Giulia sei seduto molto più in basso e lo "senti". 

Dopo 30K km, non facevo più caso alla posizione rialzata nella Stelvio, sino a quando ci sono risalito dopo avere guidato una 124 spider (qui siamo all'estremo opposto, col sedere a pochi cm da terra): mi sono effettivamente sentito sui trampoli (per fortuna, poi passa default_smile.png ).

A parte questa sensazione, la differenza maggiore nel comportamento la sento quando, ad esempio, esco veloce da una rotonda, nel passaggio rapido tra curva e controcurva. Giulia perdona di più, Stelvio se corri e non sei preciso si scuote un po'.

 

So di non essere stato molto chiaro.

Provo ad aggiungere che, personalmente, sento comunque più differenza quando passo da una A4 o una serie 3 (normali) a Stelvio che tra Stelvio e Giulia.

Che guidare Stelvio ha riacceso la passione per le belle auto.

Che i miei figli, ancora piccoli, si ricordano ancora una delle Giulia che abbiamo avuto per un po', un paio di anni fa (oltre alla Quadrifoglio, ma qui il gioco è facile).

 

Grazie.

Io purtroppo vivo in una zona piatta e senza curve e faccio 10 mila km annui solo di autostrada con la famiglia e una giulia è piccola e anche la stelvio non ha una grossa capacità di carico e non riuscirei a sfruttarla.

Punto tutto su spazio , confort e sicurezza.

A luglio mi faccio una tirata di 2200 km carico con la famiglia.

 

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

A parte questa sensazione, la differenza maggiore nel comportamento la sento quando, ad esempio, esco veloce da una rotonda, nel passaggio rapido tra curva e controcurva. Giulia perdona di più, Stelvio se corri e non sei preciso si scuote un po'.

 

Questa per me è una costante tra i SUV, sia quando li guido che quando li vedo per strada. In fase di riallineamento invariabilmente "cascano" , si rimettono in piano di botto con uno scuotimento laterale che poi viene amplificato dallo stare in alto.

Credo sia un effetto delle sospensioni più rigide necessarie allo stare sul trespolo senza cascare su un fianco :attorno:

Mai riscontrato su auto normali.

 

In generale, se si vuole il comfort, per definizione non bisogna andare verso l'alto.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, nakaras scrive:

Ho provato la Karoq 1.6 TDI executive cambio automatico. Preventivo di 32500€ (con il pacchetto cruise control, sedili varioflex e 4 anni di garanzia), totale scontato pari a 27500€. Prezzo interessante ma auto che non mi ha colpito, nè lato guida (meglio la mia A3) nè lato design.

E grazie... Ti anticipo che qualunque altro SUV di segmento C che proverai sarà peggio dell'A3. Forse giusto Compass si salva, ma te lo dico per sentito dire, non ho esperienza diretta.

3 ore fa, nakaras scrive:

Ultima cosa, a me le berline non piacciono molto ma più leggo sto forum qua più trovo commenti entusiasti della Giulia. Ho visto che si trovano a prezzi non molto lontani dalla Passat. E' davvero così buona come auto? Lo spazio è tanto ristretto? Dovrei tenerla in considerazione?

Sei su un forum dove metà degli utenti ne hanno presa una, me compreso. Dovrebbe bastare... Comunque, in breve, non c'è paragone con nessun'altra auto. Costa cara ma vale molto di più. È comodissima, è la miglior berlina come guida che abbia mai solcato una strada (ma non si può descrivere né paragonare a niente altro, l'unica è provarla per avere un'idea), è affidabile, è economica da mantenere (prezzi Fiat), ha linea gradevole sia fuori che dentro. I contro sono: lo spazio è adeguato ma non tantissimo, specie per il portabagagli (i passeggeri stanno più che comodi), e i gingilli elettronici che vanno adesso, tipo infotainment touch e connesso, non sono (ancora) disponibili (ma c'è l'integrazione smartphone e l'infotainment è lo stesso delle BMW, ovviamente con un software diverso). Tanti si lamentano che non ha i fulledde, io ti dico che ha dei fari xenon adattativi (optional) che sono superiori a qualunque LED che non sia a matrice. E, ovviamente, il prezzo, anche per l'assenza di versioni entry level.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma invece di questa HYUNDAI TUCSON 1.6 CRDi 136CV 4WD DCT XPrime + pack Techno Safety che ne pensate?

TUCSON.thumb.png.59e6b1e9fef3e005b8de2eb4e36d33fa.png

Ti deve piacere lo stile orientale e un mezzo con prestazioni tranquille e un assetto rigido.
A me non piace ne anche il bagagliaio piccolo e mal rifinito con economiche plastiche rigide facilmente graffiabili.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/5/2019 at 19:50, Wilhem275 scrive:

 

Questa per me è una costante tra i SUV, sia quando li guido che quando li vedo per strada. In fase di riallineamento invariabilmente "cascano" , si rimettono in piano di botto con uno scuotimento laterale che poi viene amplificato dallo stare in alto.

Credo sia un effetto delle sospensioni più rigide necessarie allo stare sul trespolo senza cascare su un fianco :attorno:

Mai riscontrato su auto normali.

 

Non mi sentivo d’accordo con quanto hai scritto, ma per essere sicuro di quanto scrivo ho fatto qualche prova.

Io non parlavo di riallineamento, ma del momento in cui cambi appoggio, e lo fai a una velocità superiore a quella corretta e/o con un movimento brusco dello sterzo. 

Credo che una delle cause possa essere anche l’intervento dei sistemi di sicurezza elettronici. Oggi che ho fatto la prova con le gomme estive il problema non si è manifestato, perciò credo sia la somma della minore tenuta offerta sull’asfalto dalle termiche invernali con una velocità eccessiva per la manovra e forse una manovra dello sterzo imprecisa. Tutto ciò viene “ letto” dalle centraline. Ne tagliano l’alimentazione influendo sul comportamento della vettura ( ed evitando possibili danni).

Non vorrei sembrare un fanatico ( soprattutto, spero di non esserlo ?), ma nel cercare di riprodurre quella situazione mi sono divertito un sacco a sentire come l’auto, al riallineamento dopo una curva stretta, non rimbalzi per nulla. Diciamo che ogni tanto guidare con le orecchie ( e pure il cu@o) tesi aiuti a comprendere meglio il comportamento e le caratteristiche della vettura che stiamo guidando.

Modificato da 33 4x4 pininfarina
Fixed
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì beh, tu c'hai pure Stelvio sotto mano, non fatico a credere che si comporti meglio dei bidoni che uso di solito :mrgreen:

  • Ahah! 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.