Vai al contenuto
  • 0

Dubbio futura auto segmento C


Cotechinho87

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Fiat 500 1.3mjet 95cv del 2011 e la piccolina ha quasi 160.000km.

Da poco sto valutando di cambiare auto a fine anno o inizio anno prossimo in quanto faccio circa 35/40.000 km all'anno e la macchina inizia a starmi stretta come dimensioni.

Per questo motivo stavo guardando qualche segmento C che non mi dissangui, in quanto non riesco a digerire le SUV (l'unica che apprezzo è la Renegade).

Le opzioni sono tre:

1) opzione con spesa non eccessiva, ovvero la Giulietta 1.6 diesel 120cv: si trovano a buon prezzo km0 ed anche ordinandole da nuove si riesce a prenderla con un bel prezzo ( ovviamente non la base ma con qualche accessorio);

2) Ford Focus 1.5 diesel 120cv: progetto nuovo, non mi dispiace come estetica anche se costerebbe più della Giulietta;

3) Golf 1.6 tdi / 1.5 TGI: so che l'anno prossimo uscirà il modello nuovo ma non sono uno che corre dietro la moda dell'ultimo modello (e lo si vede in quanto ho messo la Giulietta tra le scelte): Anzi, sfrutterei l'uscita del nuovo modello per magari avere uno sconto extra sul modello uscente. Ho messo anche il modello Tgi in quanto spenderei meno in carburante ma sul metano ho dei dubbi: innanzitutto il prezzo maggiore all'acquisto (le Tdi km0 stanno in media 2/3.000 euro in meno del modello metano), poi il fatto dei tagliandi più frequenti (ogni 15k per il Tgi) e la presenza di due tipi di bombole diverse (composito 2 bombole e una in acciaio) che non so come ci si comporti per la revisione dopo i 4 anni.

 

Voi cosa consigliereste?

DIciamo che il chilometraggio potrebbe scendere di qualcosa ma sempre sui 30k km all'anno saranno, Inoltre non faccio quasi mai città (fine settimana ma non sempre) ed abito in collina (strada prevalente extraurbana).

Ho messo anche una variante metano, sia per la spesa minore del carburante ma anche per il fatto del DPF sulle auto diesel. Sulla 500 ho avuto problemi che mi hanno costretto a toglierlo (di punto in bianco faceva rigenerazioni di 2 minuti, le interrompeva da sola e poi ripartiva, diluendomi l'olio motore). Nelle auto odierne 6d temp, si riscontrano problemi?

Dopo questo poema, lascio a voi la parola e vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

verifica l'intervallo tagliandi della focus.... su giulietta dovrebbe essere rimasto a 30.000 km o 2 anni, su focus ho letto che le nuove 6d-temp ce l'hanno a 20.000 km / 1 anno.

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Informati bene su quali, fra le candidate, utilizzano l'adblue e quali no. Ho sentito che i 1.5 tdci euro 6 d-temp avrebbero problemi di frequenti rigenerazioni anche a causa della mancanza di scr

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Amleto scrive:

Informati bene su quali, fra le candidate, utilizzano l'adblue e quali no. Ho sentito che i 1.5 tdci euro 6 d-temp avrebbero problemi di frequenti rigenerazioni anche a causa della mancanza di scr

Infatti devo informarmi bene..
Ma non ho capito una cosa: il sistema che utilizza l'adblue non ha più le rigenerazioni o comunque ha le rigenerazioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti devo informarmi bene..
Ma non ho capito una cosa: il sistema che utilizza l'adblue non ha più le rigenerazioni o comunque ha le rigenerazioni?
Le ha sempre, però non ha quelle ulteriori dovute alla perversa logica di funzionamento delle lean NOx trap

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera ragazzi.

Non sono scomparso ma la fine dell'anno si avvicina ed ho iniziato a far qualche giro per concessionari e quasi sicuramente la scelta ricadrà tra queste 3: Giulietta 1.6 jtdm, Golf 1.5 TGI 130cv e Madza Cx3 1.8 diesel.

Ecco le prime bozze di preventivo che ho fatto:

- Giulietta Launch Edition: 16k, dando indietro la mia 500 mjet 95cv con 160k km;

- Madza CX3 1.8 diesel, allestimento Exeed: 20/20.5k dando indietro la mia 500;

- Golf TGI Executive: 23/22.5k sempre dando indietro la mia 500.

 

I prezzi si intendono tutti e 3 per macchine da ordinare. Ora il solito dubbio amletico: diesel o metano?

Faccio 30/35k km all'anno, per lavoro faccio tragitti di 16 km tutto extraurbano (collina e pianura, 4 volte al giorno) e uscite il fine settimana.

Io ero orientato verso il metano perché con il Fap ho avuto problemi intorno ai 120k e per risolvere ho defap la 500.

Tuttavia c'è la variabile prezzo che, in caso di giulietta, mi farebbe risparmiare un bel po' di soldi.
Ma, c'è sempre un ma.

Tutti mi hanno detto che anche se i tragitti sono "ottimali" per il diesel dovrei comunque fare ogni due settimane una 20ina di minuti a 3000 giri per liberare il filtro, e questa cosa non è che mi va molto a genio.
Ma sono tutte cosi le diesel moderne? Lo dico perché non solo nei concessonari Alfa e Madza mi hanno detto cosi, ma anche in quelli Peugeot, Fiat e Volkswagen.

Chiedo il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dall'uso che descrivi, non dovesti mandare in malora il dpf. Quindi il diesel lo prenderei.

 

Tra le 3, quella che a mio avviso ha più fascino è la Mazda; perché la golf verrà sostituita a inizio 2020.

 

Giulietta se vuoi risparmiare a tutti i costi, anche perché ormai a quel prezzo non compri manco una moderna utilitaria a gasolio.

Clio e 208 diesel che usciranno entro la fine dell'anno, col cavolo che te le lasciano a 16000€ in versione accessoriata.

 

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Fabione90 scrive:

Dall'uso che descrivi, non dovesti mandare in malora il dpf. Quindi il diesel lo prenderei.

 

Tra le 3, quella che a mio avviso ha più fascino è la Mazda; perché la golf verrà sostituita a inizio 2020.

 

Giulietta se vuoi risparmiare a tutti i costi, anche perché ormai a quel prezzo non compri manco una moderna utilitaria a gasolio.

Clio e 208 diesel che usciranno entro la fine dell'anno, col cavolo che te le lasciano a 16000€ in versione accessoriata.

 

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

Buongiorno!
Che dire, hai descritto il mio pensiero!
La CX3 ha fascino, è elegante ed ha un disegno moderno.

Di contro c'è la Giulietta che, come hai detto te, tra un pò non ci prendi nemmeno una Dacia a quel prezzo.

Avevo visto anche la nuova 208 ma penso che con i soldi della Giulietta non ti danno nemmeno la versione base del diesel ed io sono del pensiero che le auto vanno prese accessoriate (non riesco a vedere le varie auto tedesche in allestimenti base, sono dell'idea che o hai la disponibilità di prenderle con un determinato allestimento, oppure scendi di categoria in base alla disponibilità economica).
La Golf, sinceramente, speravo di spuntare un prezzo più basso essendo in uscita il modello nuovo ma non è stato cosi. Tuttavia la Golf ha un vantaggio: avrei il distributore del metano a 600 metri da dove lavoro, ma ho anche il benzinaio a 300 metri :P

Sono davvero combattuto: i miei colleghi che mi dicono di farmi la Giulietta ( prezzo da utilitaria, spaziosa e, facendo 35k km all'anno, quando è finita la dai via senza pensarci 2 volte dato che l'hai pagata poco); a casa votano Madza e la ragazza Golf!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza dubbio la Focus, forse spendi qualcosina in più ( e neanche tanto), ma compri almeno un'auto modernissima. La Golf 7 la prenderei esclusivamente per il metano ma si vede lontano un miglio che è un'auto che ha fatto la sua strada, la Giulietta no comment.

Modificato da carletto86
  • Mi Piace 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Cotechinho87 scrive:

....Ecco le prime bozze di preventivo che ho fatto:

- Giulietta Launch Edition: 16k, dando indietro la mia 500 mjet 95cv con 160k km;

- Madza CX3 1.8 diesel, allestimento Exeed: 20/20.5k dando indietro la mia 500;

- Golf TGI Executive: 23/22.5k sempre dando indietro la mia 500.....

La Mazda sarebbe la scelta "emozionale", rispetto alle altre non hai la convenienza economica.

Tra la Giulietta e la Golf ci sono 7.000€, ma risparmieresti 800€/anno al netto del maggior costo dei tagliandi, quindi conviene la Giulietta ma non ci sono grandi differenze, considerando il costo della revisione delle bombole il punto di pareggio è a 10 anni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.