Vai al contenuto
  • 0

Cambio Polo GTI con familiare (SW? SUV?)


DerRichter

Domanda

Ciao a tutti,

 

due anni fa mi sono già rivolto a voi per consigli sulla classica seg. B pepata che ci si compra non appena si ha uno stipendio dignitoso... ed alla fine sono andato sulla Polo GTI 1.8 192cv.

Sono però cambiate tante cose: testa "a posto", convivenza, cane... e credo proprio che la Polo dovrà salutarci a breve: troppo piccola per svolgere il ruolo di prima auto di famiglia, considerando come una gita fuori porta mediamente comporti 2 trolley, 2 borsoni morbidi ed un cane di 35 kg.

 

Stavo quindi iniziando a guardarmi intorno ma davvero non riesco a venire a capo dei numerosi dubbi che ho. Non so nemmeno se sia più adatta allo scopo una station wagon o un SUV medio.

 

Vi scrivo quindi in breve i requisiti fondamentali che la mia prossima futura auto dovrà rispettare e l'utilizzo che ne farò:

 

- 15.000 km/anno, tragitto casa-lavoro 9 km (18 km/giorno, 4 volte a settimana) di traffico e tangenziale, più ovvie gite fuori porta

- Consumi contenuti, sebbene i km siano pochi vorrei evitare una petroliera da 10 km/litro

- Abitabilità ottima per 2 persone, 4 trolley/bagagli a mano e 1 cane di 35 kg

- Esterni esteticamente gradevoli (non proponetemi trabiccoli osceni come 500L o BMW Serie 2 Active Tourer, ho comunque 28 anni e vengo da una GTI)

- Interni non molto movimentati, preferisco l'austerità della Polo o delle tedesche in genere, per intenderci

- Tenderei ad escludere in toto le monovolume: sebbene ad esempio la Mercedes Classe B è una favola internamente, la forma da minivan mi uccide ogni fantasia...

- Alimentazione: preferisco benzina o diesel, niente GPL o metano che sia. Ibrido va benone, mi basta non avere bombole.

 

Budget a disposizione: 15-18.000€. Questo ovviamente significa andare su un usato ben messo. Sul nuovo credo si finisca su auto orrende...

 

Qualora dovessi essermi dimenticato qualcosa chiedete, chiedete, chiedete.

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
20 minuti fa, TonyH scrive:

Sei davvero sicuro che le pressioni siano tue e non esterne?

Se la Polo anziché GTi fosse una 1.6 tdi, sentiresti lo stesso la voglia di "mettere la testa a posto?"

Sì, sì, il mettere la testa a posto è quasi più una provocazione... in realtà ho semplicemente bisogno di più spazio e flessibilità, fra cane, Ikea, gite in 5 amici al mare: è una pura questione di comodità. Per cui sì, anche se fosse stato un 1.6 TDI l'avrei detto. Semplicemente la Polo inizia ad andarmi strettina.

Non a caso, non sto mica rifiutando il consiglio di prendere un 192 cv a benza ;) 

 

La Civic, al contrario, non è il massimo. Preferirei avere il portellone (e non una 3 volumi) e la flessibilità di poter utilizzare alternativamente bagagliaio o sedili posteriori per il cane. Quello di sicuro non va in un bagagliaio di una 4p...

 

Infine, per quanto riguarda la cavalleria, preferirei non andare al di sotto dei 120-130 cv, ma proporre qualcosa in quel range va comunque bene. Non mi aspetto di poter trovare un'auto grande, spaziosa, bella, recente e con 200 cv a meno di 20k...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, DerRichter scrive:

Sì, sì, il mettere la testa a posto è quasi più una provocazione... in realtà ho semplicemente bisogno di più spazio e flessibilità, fra cane, Ikea, gite in 5 amici al mare: è una pura questione di comodità. Per cui sì, anche se fosse stato un 1.6 TDI l'avrei detto. Semplicemente la Polo inizia ad andarmi strettina.

Non a caso, non sto mica rifiutando il consiglio di prendere un 192 cv a benza ;) 

 

La Civic, al contrario, non è il massimo. Preferirei avere il portellone (e non una 3 volumi) e la flessibilità di poter utilizzare alternativamente bagagliaio o sedili posteriori per il cane. Quello di sicuro non va in un bagagliaio di una 4p...

 

Infine, per quanto riguarda la cavalleria, preferirei non andare al di sotto dei 120-130 cv, ma proporre qualcosa in quel range va comunque bene. Non mi aspetto di poter trovare un'auto grande, spaziosa, bella, recente e con 200 cv a meno di 20k...

 

La Civic ha il portellone ed è una hatchback.

 

spacer.png

 

Certo , non è tedesca .

Modificato da stev66
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
23 minuti fa, stev66 scrive:

 

La Civic ha il portellone ed è una hatchback.

 

 

 

Certo , non è tedesca .

Pardon, pensavo alle milioni di Civic che ho guidato negli ultimi due anni in USA, rigorosamente 4p. Qui si vende quasi esclusivamente la 5... effettivamente è una gran macchina.

 

Del fatto che non sia tedesca, poi, francamente me ne infischio. Mi basta che non sia troppo estrosa internamente, non voglio mille lucine o un abitacolo à la Civic versione precedente...

Modificato da DerRichter
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Octavia RS a benzina c’è eccome. Ma te la devi comprare nuova

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da proprietario di Mini Clubman dico che per me

sarebbe una scelta molto appropriata. Come

distribuzione degli spazi è molto più pratica di una hatchback segmento B, in cane nella

zona baule ci sta benissimo E dietro sui sedili posteriori si può caricare molta roba. In più è carina da guidare anche in versione Cooper 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esistono anche Peugeot 308 sw 1.6 thp 200cv e Megane Sw 1.6 tce 200cv, ma trovarle con questa motorizzazione è difficile.. Dovresti essere disposto ad andare a comprarla a centinaia di km lontano.

 

Ps: ma nella gita in 5, nessun altro tuo amico mette ogni tanto la macchina? Qualcuno ne avrà una più spaziosa

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille ragazzi per i suggerimenti. Mi pare di capire, insomma, che più che SUV mi conviene concentrarmi su berline o SW di segmento C. Corretto? Pensavo addirittura che il SUV potesse essere quasi una scelta obbligata... ho sempre un po' paura che le berline stile Golf/308 non siano sufficientemente grandi - spero vivamente di sbagliarmi! Odierei scendere da una Polo GTI e salire su un SUVvone...

 

Megane/308 SW non incontrano il mio favore, più che altro perché le versioni SW sono oggettivamente inguardabili. Comode, ma inguardabili! Le rispettive berline invece sono molto belle, specie la Megane (l'i-Cockpit lo trovo un po' disorientante, provato su una 2008 a noleggio!). Poi, non ho necessariamente bisogno di un motore da 200 cv, anche 150/160 possono essere sufficienti qualora dovessero essere (come immagino) molto difficili da trovare in configurazioni più "spinte".

 

Octavia RS molto interessante. Credo solo sia troppo grande, sia in generale che nello specifico per il mio box - in caso ci entri, può diventare un'ottima candidata: di sostanza, capiente, ma in grado di muoversi piuttosto rapidamente.
 

@Fabione90: per fortuna sì! Problema è che non puoi fare sempre affidamento sugli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.