Vai al contenuto
  • 0

Segmento B-C con costi chilometrici ridotti


avtomat

Domanda

Salve, iscritto da pochissimo, sto cercando un consiglio per una segmento B-C.

 

Cercherò di spiegarvi in breve: ho appena venduto una Audi TDI 184cv S-Tronic. Comprata inizialmente perché la ritenevo l'auto dei miei sogni (e lo è ancora oggi), mi sono reso conto che ormai la usavo solo per il tragitto casa-lavoro rifiutandomi di usarla per altri scopi (vacanze, spesa, etc.) perché.. avevo il terrore di lasciarla in giro. Vivo al sud e tra parcheggi selvaggi, gente che se ne infischia, possibili rapine e così via era diventato praticamente un incubo. Recentemente ho preso a mia moglie una Fiesta 100CV col frullino a 3 cilindri e, usandola, riesco a vivere molto più serenamente rispetto alla mia (frullino molto divertente tra l'altro, con interni nettamente superiori alla precedente Fiesta a mio parere). Abbiamo quindi deciso di comune accordo di vendere l'ammiraglia e prendere un'auto più "modesta", adatta al posto in cui viviamo. So che sembra stupido ma preferisco la mia serenità rispetto a quello che è uno sfizio.

 

Ora io ho un tragitto casa-lavoro di circa 80km A/R, di cui 70km sono su autostrada, con una spesa mensile che si aggirava sui 200€ per il solo carburante. Mi piacerebbe un'auto che mi aiuti a stare sotto questa spesa mensile (per il carburante). La manutenzione mi piace svolgerla da me: mi piace, risparmio e sono sicuro di quello che cambio. In totale, all'anno sono circa 25.000 km includendo casa-lavoro.

 

Sto cercando un'auto che rispetti questi parametri:

 - Segmento B-C adatto ad una piccola famiglia

 - Costo chilometrico (consumo carburante, manutenzione, eventuali ricambi) inferiore all'Audi

 - Vorrei evitare finanziamenti e patemi da auto nuova, quindi budget intorno ai 10k€ (escludendo altri costi come assicurazione e passaggio di proprietà) per un usato

 - Adatta a viaggiare quando serve (600km generalmente in estate/inverno) con 2 adulti + 2 bambini + carico vacanze

 

Comfort piacevoli, ma non necessari:

 - Android Auto

 - Fari a LED (anche con possibilità di effettuare un retrofit)

 - Sensori posteriori (se con telecamera ancora meglio)

 

Considerazioni sul carburante: prima di trovare questo forum mi sarei lanciato su un'altra diesel, ma le notizie sui rincari del gasolio mi fanno preoccupare non poco. Non vorrei ritrovarmi tra un anno a dover pagare il gasolio 2€/l quindi valuto anche alimentazioni alternative.

 

Un'auto che rispetta i parametri precedenti ad esempio è proprio la Fiesta che ho preso per mia moglie. Interni piacevoli, Android Auto, sensori di parcheggio con telecamera, del '17 pagata meno di 10k€. Peccato che il motorino mi faccia spendere almeno 7-8 euro al giorno in carburante.

 

Dimenticavo.. vorrei evitare Panda e Ypsilon, molto quotate dai gentili ladri qui.

 

Modificato da avtomat
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il diesel rincarerà ma è più probabile che avrà lo stesso prezzo della benzina che arrivare a 2€ al litro.

 

Con 10K puoi prendere solo qualche C1/108/Aygo o I10 usate, ma onestamente farsi più di 150 Km al giorno a bordo di simili scatolette inizia a diventare frustrante IMHO.

Per cui o ampli il budget oppure è meglio usare la Fiesta col frullino che di per se consuma il giusto.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io guarderei una Tipo...auto segmento C con costi gestione\manutenzione da segmento B. 4 porte che dovrebbe essere meno ambita dai ladri.

Non so se le vecchie potevano montare android auto però

 

ps per il tuo "sfizio" ti capisco benissimo...sto provando sulla mia pelle

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto vi ringrazio delle risposte.

 

@nucarote: avrei dovuto specificare meglio, in realtà sono 90km andata e ritorno (45/45) al giorno. La C1/108 le ho avute per un po' a lavoro e sono veramente  troppo piccole, senza contare che in autostrada sembrava di stare sull'auto di Paperino. Per il budget potrei attendere un po' e ampliarlo di 2-3 mila. Mi serve un'auto da battaglia e spendere di più mi farebbe piangere il cuore. Per dire, fui tamponato dopo soli 14gg con l'Audi, danni minimi ma comunque costosi. Con quest'altra auto passerò solo un po' di pasta e via. 

 

@LucioFire: Android Auto è veramente secondario, la Tipo è anche carina e dovrebbe essere anche economa per eventuali ricambi. Se ricordo bene dovrebbe esserci sia a GPL che a gasolio, verificherò i prezzi! Per lo sfizio.. io ci perdevo il sonno, non mi godevo neanche più un cinema sapendo che l'auto era fuori. In futuro però conto di rifarmi con un'auto divertente esclusivamente per il cosiddetto aperitivo.

 

@makomako: l'Audi era una A3 quasi full già venduta e col ricavato ho estinto quello che restava dell'acquisto. Come ho scitto a Nucarote eventualmente potrei aumentare di altri 2-3 mila.

Modificato da avtomat
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noooo ste cose non posso sentirle.
Questo tipo di auto, devono essere assicurate con le controp.alle e tagliandate in rete ufficiale. Vendendola, avrai perso parecchi soldi come svalutazione.

Io ho una A220 cdi, assicurata con furto incendio, atti vandalici, eventi atmosferici, minikasko. La uso dove cappero mi pare, la porto nelle zone più malfamate perché investo 1100€ annui di assicurazione. Più una media di 600 700€ a tagliando annuo presso rete Mercedes.

Detto questo, se trovi oneroso girare con una Fiesta 1.0 ecoboost che quanto a consumi è tra le migliori della categoria, scegli un'auto a gpl o metano.
Cerca una Seat Leon 1.4 Tgi usata e per stare in budget vai fuori regione. Altrimenti la Tipo col gpl.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia assicurazione attuale non prevedeva neanche il F/I, ma non per scelta mia. Pagavo poco più di 1k€ solo per RC base. Con F/I e minikasko, con altre assicurazioni, mi chiedevano cifre sui 3k€ annui. Non ne vale la pena per me. 

 

Grazie per i consigli, controllerò la Leon e la Tipo. Della Capture invece cosa ne pensi? (ho visto la firma)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, avtomat scrive:

Prima di tutto vi ringrazio delle risposte.

 

@nucarote: avrei dovuto specificare meglio, in realtà sono 90km andata e ritorno (45/45) al giorno. La C1/108 le ho avute per un po' a lavoro e sono veramente  troppo piccole, senza contare che in autostrada sembrava di stare sull'auto di Paperino. Per il budget potrei attendere un po' e ampliarlo di 2-3 mila. Mi serve un'auto da battaglia e spendere di più mi farebbe piangere il cuore. Per dire, fui tamponato dopo soli 14gg con l'Audi, danni minimi ma comunque costosi. Con quest'altra auto passerò solo un po' di pasta e via. 

 

@LucioFire: Android Auto è veramente secondario, la Tipo è anche carina e dovrebbe essere anche economa per eventuali ricambi. Se ricordo bene dovrebbe esserci sia a GPL che a gasolio, verificherò i prezzi! Per lo sfizio.. io ci perdevo il sonno, non mi godevo neanche più un cinema sapendo che l'auto era fuori. In futuro però conto di rifarmi con un'auto divertente esclusivamente per il cosiddetto aperitivo.

 

@makomako: l'Audi era una A3 quasi full già venduta e col ricavato ho estinto quello che restava dell'acquisto. Come ho scitto a Nucarote eventualmente potrei aumentare di altri 2-3 mila.

Guarda ho evidenziato le parti in neretto perchè erano quelle che poco tempo fa interessavano alla mia famiglia.

90km andata e ritorno pure io. Auto da battaglia che se prendi unabuca non bestemmi fino alla prossima buca per paura di aver spaccato un cerchio o qualcos'altro.

La trovi usata in tutte le versioni\allestimenti che ti pare

Ottima abitabilità

Su strada va benissimo nei viaggi e non triboli

Spendi poco

Spendi molto poco

Manutenzione uguale a una punto.

Assicurazione bassa

Abitabilità e baule davvero abbondanti

Consimi ottimi (la mia segnava 23 km\l) e fattii conti alla pompa era più o meno li.

Prestazioni decenti

Comportamento stradale rassicurante (in 70.000km mai un problema e mai un comportamento strano\scherzetto ecc)

= Fiat tipo 4 porte 1.3 diesel

4 minuti fa, Fabione90 scrive:

Noooo ste cose non posso sentirle.
Questo tipo di auto, devono essere assicurate con le controp.alle e tagliandate in rete ufficiale. Vendendola, avrai perso parecchi soldi come svalutazione.

Io ho una A220 cdi, assicurata con furto incendio, atti vandalici, eventi atmosferici, minikasko. La uso dove cappero mi pare, la porto nelle zone più malfamate perché investo 1100€ annui di assicurazione. Più una media di 600 700€ a tagliando annuo presso rete Mercedes.

Detto questo, se trovi oneroso girare con una Fiesta 1.0 ecoboost che quanto a consumi è tra le migliori della categoria, scegli un'auto a gpl o metano.
Cerca una Seat Leon 1.4 Tgi usata e per stare in budget vai fuori regione. Altrimenti la Tipo col gpl.

☏ SM-G975F ☏
 

Fabio...non tutti siamo come te che "tanto c'ho la kasko". A me quando mi fanno un danno rode il caxxo uguale perchè l'auto riparata anche ad arte NON sarà mai come era da originale. E se te la rubano...ti ridanno i soldi...mica la macchina. La TUA macchina.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso a panda a metano, da controllare che non sia schilometrata e incrociata con auto di illecita provenienza, e ci metti il blockshaft e un blocca carburante..

 

la difficoltà sta nel trovarne una non schilometrata... vengono date via con 200.000 km....

 

fai bene a farti i tagliandi da solo....

 

lo faccio anch'io comperando tutti prodotti di marca, mi diverto e la macchina va sensibilmente meglio....

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

 

 

 

 

 

Fabio...non tutti siamo come te che "tanto c'ho la kasko". A me quando mi fanno un danno rode il caxxo uguale perchè l'auto riparata anche ad arte NON sarà mai come era da originale. E se te la rubano...ti ridanno i soldi...mica la macchina. La TUA macchina.

 A me rode solo perché devo pagare la franchigia di 350€. E comunque, con un'auto da 30000€, sempre meglio riavere indietro 30000€ - svalutazione - franchigia/ scoperto che non avere indietro manco il becco di un quattrino.

 

Mio padre guida una captur dci 110cv, oggi ha 120000km. Ad oggi, solo tagliandi ordinari rigorosamente in rete Renault e zero guasti e manutenzione straordinaria, dischi freno a parte.

Non c'entra un tubo con la A3, in curva non è incollata alla strada ovviamente, però fai 18 con un litro e se ti piace la seduta alta è comoda. E il motore dci è molto affidabile.

La differenza tra dci 90cv e dci 110cv è abissale: a fronte di 1000€ in più sul listino, hai molto più sprint e la sesta marcia sul 110cv.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.