Vai al contenuto

L'illuminazione interna dell'auto: strumentazione e luci ambiente


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, mikisnow scrive:

...la luce rossa la si usa anche in campo militare per esempio, perché anche se si guarda prima la fonte luminosa l'occhio non si deve riadattare quando questa viene spenta. Al di là dell'affaticamento.

 

 

 

Noi, avevamo tanto verde...

 

20191227_153831.jpg

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla mia Fabia la strumentazione ha l'illuminazione verde (che fino a poco tempo fa era il colore Skoda) e devo dire che non mi trovo affatto male in quanto non stanca la vista ed è di facile ed immediata messa a fuoco, nel caso avessi aggiunto il maxidot allora l'illuminazione del cruscotto sarebbe stata bianca come sulla Polo 6R (altra colorazione che secondo me non da fastidio ed è di facile lettura), invece sempre su Fabia ho i caratteri bianchi per lo schermo dell'autoradio 2 DIN.

Su Polo 6R invece non mi è mai piaciuta molto l'illuminazione blu dello schermo della radio, poi passata ai caratteri bianchi su sfondo nero con il successivo MY.

 

Verde era anche la strumentazione della Punto prima serie ed anche li devo dire che non mi dispiaceva affatto, invece non ho mai apprezzato la strumentazione ambra presente su Punto II, mi ha sempre dato l'impressione di una illuminazione dall'effetto sfocato.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

io credo che sia molto soggettiva la cosa.

Ho posseduto e guidato le auto con svariati tipi di strumentazione. Devo dire che le preferisco tutte per il fatto che sono rapportate alla loro epoca. Per dire una 75 con la retroilluminazione secondo me stona, come stona una 147 o giulietta con l'illuminazione verde

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Io 25 anni fa avrei goduto ad avere un quadro strumenti spaziali, con mille colori e contrasti. Adesso invece voglio che il cruscotto  mi rompa i maroni e mi stanchi il meno possibile. Idem con i comandi in plancia. Meno ne vedo piu' mi godo il piacere di guidare la macchina.

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 3

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, mikisnow scrive:

Sulle luci LED:

Ho diverse torce , mi piace collezionarle, ed infatti quelle che danno il risultato migliore sulla tridimensionalità della vegetazione o ostacoli quando si fa un Trekking notturno o sentiero in MTB, sono quelle con led a luce bianca-neutra piuttosto che fredda. 

 

Anche nelle lampade per acquari, per ottenere uno spettro consono per non facilitare la crescita di alghe, si cerca un emissione senza picchi del blu sullo spettro.

Ci sono alcuni led bianchi detti true-color, emettono uno spettro più ampio e costano di più, si usano anche nei microscopi.

7 ore fa, tonyx scrive:

(parlando delle CFL, ndr)

vero, tranne quando sono a fine vita e iniziano il flickering, in quel caso sono dolori

ovvio che in caso di malfunzionamento possono verificarsi situazioni di fastidio alla vista, ma questa è una cosa generale

Modificato da kukro
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

L'ambra ce l'ho sulla SLK (R170) e lo sperimento qualche volta sulla Boxster 986 di mio suocero. Per la verità, la Porsche è più gialla come tonalità, mentre la SLK è un arancio ambrato.
 
Io trovo i più confortevoli, senza dubbio l'arancio BMW, e anche il bianco-grigio Audi che ho sulla S1. Li trovo molto rilassanti (io li tengo praticamente al minimo con luce soffusissima) e non stancano se regolati molto bassi.
 
Diversamente se si alza troppo l'intensità, anche l'arancione risulta assai fastidioso. L'importante quindi è il dimmeraggio. Quindi tutti i colori moderni, se attenuti in versione notte, non sono affaticanti, ad eccezion fatta del blu. E' sempre difficile da mettere a fuoco, se dimmi troppo baso non leggi un cavolo, se dimmi un po' in alto leggi bene ma è fastidioso.
 
Il verde lo avevo sulla prima punto....che ricordi.... ma devo dire che non stancava affatto. Sulla Punto II sporting poi ho trovato la stessa colorazione BMW, l'arancio, molto bella e rilassante.
Quoto, la plancia della Punto II è quella che mi ha sempre stancato meno in notturna. Odio le luci sparate di notte, specialmente con gli occhiali mi affaticano la vista.

☏ SM-N970F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

Nessuno di voi si va a fare controlli periodici da un optometrista?

Come ben sa chi l'ha fatto, la luce che richiede meno accomodamento (e quindi rilassa più l'occhio) a parità di distanza è il verde.

37.png

 

Miope/Ipermetrope

 

http://www.oculisticamancuso.it/test-visivi/

 

 

Io, non vedo la prima "riga".

Rossa o verde che sia...

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, mikisnow scrive:

Si ma per la visione notturna è meglio usare il rosso, perché l'occhio non si deve riadattare.

Quello è un altro discorso, infatti gli astrofili usano il rosso quando osservano di notte... Il verde serve per avere il minimo sforzo di accomodamento lontano/vicino quando si passa da guardare la strada a guardare il cruscotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.