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non voglio innescare un flame, solo fare un'osservazione a partire dal confronto fra strumentazione digitale della Tipo e della Peugeot 208 (quindi un mezzo gradino sotto). La grafica della Peugeot non mi fa impazzire, ma dà un'impressione molto più moderna, chiara e gadevole di quella della Tipo che addirittura una delle misere spie per il contagiri e occupa un terzo dello spazio per l'indicazione del carburante (sempre a spie). Non capisco perché non curare un po' di più queste cose su un'auto che considero onesta e ragionevolmente ben fatta come la Tipo.

 

https://a.ccdn.es/cnet/2021/01/15/47967886/393237442_g.jpg

 

https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20200123_0019/full.jpg

Edited by nucarote
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Pensate come era avanti (quando funzionava) 32 anni fa:    

Io su Karoq per scelta non l'ho voluto il virtual, preferisco gli strumenti analogici che li trovo più eleganti, in particolare nella versione che ho io 2021, con in mezzo lo schemino a cristalli liqu

La Tipo ha uno schermo molto più piccolo, è solo la parte centrale da 7 pollici. Ai lati (spie e quadranti) è analogica. Tutte le informazioni sono raccolte al centro, con una grafica che dalle prime

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2 ore fa, v13 scrive:

non voglio innescare un flame, solo fare un'osservazione a partire dal confronto fra strumentazione digitale della Tipo e della Peugeot 208 (quindi un mezzo gradino sotto). La grafica della Peugeot non mi fa impazzire, ma dà un'impressione molto più moderna, chiara e gadevole di quella della Tipo che addirittura una delle misere spie per il contagiri e occupa un terzo dello spazio per l'indicazione del carburante (sempre a spie). Non capisco perché non curare un po' di più queste cose su un'auto che considero onesta e ragionevolmente ben fatta come la Tipo.

 

https://a.ccdn.es/cnet/2021/01/15/47967886/393237442_g.jpg

 

https://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clippingnew/KM7KPH20200123_0019/full.jpg

La 208 è una segmento B near premium mentre la Tipo una segmento-C low cost. Ovvio (e menomale) che certe cose sono più curate sulla leoncina. È come paragonare la Dacia Duster e la Clio

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10 ore fa, v13 scrive:

non voglio innescare un flame, solo fare un'osservazione a partire dal confronto fra strumentazione digitale della Tipo e della Peugeot 208 (quindi un mezzo gradino sotto). La grafica della Peugeot non mi fa impazzire, ma dà un'impressione molto più moderna, chiara e gadevole di quella della Tipo che addirittura una delle misere spie per il contagiri e occupa un terzo dello spazio per l'indicazione del carburante (sempre a spie). Non capisco perché non curare un po' di più queste cose su un'auto che considero onesta e ragionevolmente ben fatta come la Tipo.

La Tipo ha uno schermo molto più piccolo, è solo la parte centrale da 7 pollici. Ai lati (spie e quadranti) è analogica. Tutte le informazioni sono raccolte al centro, con una grafica che dalle prime recensioni sembra chiara, completa e ben leggibile. 

 

La 208 ha uno schermo più grande, con una grafica figa e effetto 3D, ma le recensioni sulla leggibilità non sono tutte wow. 

 

Se cerchi l'effetto drammatico, la 208 (che come detto, è una wannabe upmarket) ovviamente vince. Se invece vogliamo valutare chi ha saputo combinare efficacia leggibilità e costi, credo che Tipo, pur essendo low cost, vinca. Tra l'altro anche questo cluster potrebbe visualizzare la mappa del navigatore (lo fa sulla 500, non sulla Tipo semplicemente perché su quest'ultima non è disponibile - ancora? - il nuovo navi integrato). 

Edited by diciottocavalli
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Guardiamo piuttosto lo schermino sfigato della C4 di stesso segmento e posizionamento ma nuova di pacca mentre Tipo e un progetto del 2015, per paragonare alla Tipo...

 

E qui la Tipo vince a mani basso. ;)

 

spacer.png
 

Comunque c’è da lavorare sulla lisibilité per le exPSA, quello di Tipo e molto più leggibile.

Edited by iDrive
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5 minuti fa, iDrive scrive:

Guardiamo piuttosto lo schermino sfigato della C4 di stesso segmento e posizionamento ma nuova di pacca mentre Tipo e un proiettato del 2015, per paragonare alla Tipo...

 

E qui la Tipo vince a mani basso. ;)

 

Comunque c’è da lavorare sulla lisibilité per le exPSA, quello di Tipo e molto più leggibile.

Esatto, avevo dimenticato questo dettaglio. Sui modelli più generalisti, la soluzione francese è davvero triste, e serve davvero solo a marcare il cartellino del "digital cluster". In questi casi, non posso che dar ragione agli irriducibili del "meglio le lancette". 

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Posted (edited)

sembra off topic ma in realtà serve per capire l'attenzione a certi dettagli di Tipo, in particolare delle "interfacce": strumenti, pulsanti, volante e cambio, cioé tutte le cose che contribuiscono alla qualità percepita in quanto toccate e usate. Non è solo una questione di pollici, ma proprio di design.

 

Un esempio pratico. Se andate a 90 o a 110 l'indicazione del contagiri rimarrà la stessa (poverina, ha solo una tacca disponibile la cui posizione, per altro, non è ben definita). Oltre al fatto di aver dedicato uno spazio enorme al serbatoio del carburante, giusto un'informazione che poteva occupare un decimo dello spazio (soprattutto in combinazione con il numeretto dell'autonomia residua):

 

https://www.fiat.com/content/dam/fiat/cross/models/tipo_2020/family-page/family-hero/life/desktop/trim-features/hatchback/life/Fiat-Tipo-Life-Trims-7-inches-full-color-cluster-Desktop-big-680x400.jpg

 

OK, quello della C4 è veramente misero, ma va considerato anche lo schermetto head-up (HUD). E in ogni caso il design mi pare più curato. Non dico che mi convinca, anzi, ma sembra più moderno e definito. Qui nella versione della cugina Corsa:

https://ch-itopelcmsimages.carusseldwt.com/getImage/SliderImages/country_1404404290362/opel_corsa_digital_cluster_21x9_co20_i01_006.jpg

 

Le distinzioni fra 208 near premium e Tipo low cost mi paiono un po' forzate.
La Tipo esce ampiamente vincitrice con la Sandero (che non ha proprio schermo digitale e la strumentazione è a livello di auto di dieci anni fa).

 

Ecco la Skoda Scala (alcune configurazioni possibili) che mi sembra decisamente meglio disegnata.

full.jpg

full.jpg

 

ok, sono fisime da chi è attento al design, ma con poco si poteva fare davvero meglio.

Edited by v13
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Per mio gusto personale già non digerisco la mancanza del contagiri e ancor più grave quello della mancanza della temperatura dell' acqua perché sostituirla con la sola spia blu è una cazzata grossa quanto una casa ( su una vecchia c3 in estate a Roma la mattina presto nenache si accendeva la blu e parliamo di 28 grado di temperatura esterna quindi non si aveva nenache il sentore se il motore era freddo o meno). 

Non mi piace nemmeno quello della tipo e preferisco in ogni caso le vecchie e care lancette 😝

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

Pensate come era avanti (quando funzionava) 32 anni fa:

 

 

IMG-20210407-WA0005.jpg

Cavolo, ci pensavo ora perché l'avevo appena menzionata a proposito di bocchette al posteriore 😅

Aveva pure una strumentazione completa. 

 

 

IMG_20210317_123641.thumb.jpg.2e64ed8745a63a04686b375c2838ec82.jpg

 

Screenshot_20210328-152726.thumb.jpg.281cfbbd35e9bc345fc690664e74cb86.jpg

 

Una completa e non male secondo me, è quella di i20n. Oltre alla imprescindibile  temperatura olio, ha una zona del contagiri che si spegne man mano che va in temperatura. Mi sa che Albert Biermann si ricordasse bene della M3 e46 😉

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      Audi's New Dashboard Gives Us Beautiful Information Overload | Autopia | Wired.com
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