Vai al contenuto
  • 0

GPL della casa o aftermarket? O aspettare ibrido?


lillo9546

Domanda

Ciao ragazzi

Vorrei passare ad una macchina comoda, che consumi poco, ma sopratutto automatica.

Il mio percorso è 80 percento urbano e 20 percento autostradale. Percorro circa 7mila km all'anno, quindi la uso poco, e al momento non ho figli e sono single. La mia esigenza è di passare ad un auto piu nuova perchè la mia ogni volta che ci entro dentro di inverno è gelata e devo aspettare 20 minuti prima che si scaldi (ma rimane comunque gelata). Quindi un auto che abbia anche dei sedili riscaldabili e che si riscaldi/raffreddi molto velocemente.

Inoltre provengo da una diesel e volevo passare o ad un auto a benzina con consumi sopra i 20km a litro, oppure GPL o Metano. Non mi vedo ancora pronto per l'elettrica poiche nella mia città ci sono poche colonnine e costano troppo. Infatti questa auto la dovrei tenere per 6/7 anni, in attesa del boom delle auto elettriche!

Ho 9mila di budget massimo.

 

Avevo pensato ad

Smart ForTwo Modello 453 (trovate sui 7500/8500 euro con 30/60mila km)

Fiat Panda GPL o Metano (Purtroppo non c'è automatica) (trovate sui 7500/8500 euro con 40/70mila km)

 

Attendo vostri consigli 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, MaxKTMp3 scrive:

Meglio prima opzione.

Anzi, io ne cercherei una con 50000Km così avrei nel motore già un po' di incrostazioni da seccare col gpl.

 

L'installatore è importante.

Grazie!
Non ho capito che intendi con incrostazioni :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, tonyx scrive:

intendeva che potenzialmente un motore trasformato a gpl quando è già stato usato a benzina è potenzialmente più longevo perché la zona delle valvole di scarico presenta leggere incrostazioni carboniose che "proteggono" un pochino dal maggiore calore e secchezza del gpl rispetto alla benzina

Oh Buono a sapersi.

Quindi ne dovrei cercare una con piu di 30mila km a benzina? 

Il problema è che io la vorrei acquistare nuova o comunque KM0.

Se il gpl è della casa, ci sono dei componenti che non ci sarebbero sulla versione benzina? oppure Fiat mette comunque gli stessi componenti, quindi predispone anche le auto con sola alimentazione a benzina, x una futura installazione di impianto gpl?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, tonyx scrive:

in teoria si, dovrebbero avere dei particolari rivisti quelle uscite di fabbrica con l' impianto a gpl

 

ma 2500-3000€ di sovraprezzo sono troppi quindi non ne vale la pena

 

e poi parliamo del 1.2 fire, un motore molto adatto e comune a gpl, non solo lo digerisce bene ma qualsiasi installatore ha spesso a che fare con questa motorizzazione

hmm capisco

Bhe allora io non saprei, in primis sono alla ricerca della macchina a km0, a gpl, pero le trovo solo dai 12mila in su (lounge e grigia come la vorrei io)

Secondo me a quella cifra non ce li vale.

Se riesco a risparmiare qualcosa con qualche conoscenza come in questo caso.

Aspetto consigli.. A me lunico fatto di prenderla a 30mila km è che l'ha gia usata e usurata un altra persona

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... è praticamente appena fuori rodaggio...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, tonyx scrive:

poi va beh, c' è anche chi usa da cani le auto, ma basta giusto vedere i dischi freno, la mia a 31 mila km li ha perfettamente piani, con un usura appena percettibile facendo passare il dito sul bordo esterno, chiaramente se si frena spesso e magari anche bruscamente l' incavo creato dalle pastiglie sarà più marcato anche già a 30 mila

 

16 minuti fa, toniz scrive:

... è praticamente appena fuori rodaggio...

Non intendo quel tipo di usura. Ma anche usura dei materiali interni, odore, sporco.. Una macchina nuova è nuova, capite che intendo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo...

...una cittadina in 30k km usata in città ha probabilmente piu' usura di una "media" che potrebbe essere stata usata maggiormente in autostrada (solo anche a numeri di cambi marcia...)

 

in ogni caso si sono auto usate e auto usate.. nel senso a 30.000km un'auto puo' essere come ne avesse fatti 100.000 e altre come ne avesse fatti 5000... sta a vederle dal vivo per capire.

Ti stiamo consigliando un'auto usata, non un'auto "finita" ?

 

Io ne ho appena presa una con 60.000 (monovolume diesel) ma a parte 2 piccoli punti e' praticamente nuova all'interno.

 

 

... e io un'auto gpl la prenderei "della casa" (per le modifiche hardware)... oppure a basso valore e poi metterei impianto (per ammortizzazione costi)... non lo farei su un'auto troppo fresca.

un impianto GPL vale 10 anni... e alla scadenza dei 10 (se l'auto e' gia' usata) cambio auto

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, toniz scrive:

certo...

...una cittadina in 30k km usata in città ha probabilmente piu' usura di una "media" che potrebbe essere stata usata maggiormente in autostrada (solo anche a numeri di cambi marcia...)

 

in ogni caso si sono auto usate e auto usate.. nel senso a 30.000km un'auto puo' essere come ne avesse fatti 100.000 e altre come ne avesse fatti 5000... sta a vederle dal vivo per capire.

Ti stiamo consigliando un'auto usata, non un'auto "finita" ?

 

Io ne ho appena presa una con 60.000 (monovolume diesel) ma a parte 2 piccoli punti e' praticamente nuova all'interno.

 

 

Ho preso una mini a 100mila km e mai un singolo problema di motore o cose.

Il problema dellusato è che è stato usato quindi è usurato. Poi la cosa piu brutta è scoprire i sedili macchiati, e altre zozzerie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Puoi comprarla nuova, farci 15-20 mila km , e poi allora farci l'impianto a GPL.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se la vuoi prendere nuova, nessun problema... è una tua scelta ci mancherebbe.

 

Ma hai chiesto tu cosa fare.

Se la prendessi nuova... la prenderei gpl (ma la paghi di più).

Se la prendessi usata... la prenderei benza mediamente chilometrata e metterei impianto.

 

Io (e sottolineo io) non la prenderei semestrale (per dire) e poi impianto.

Ma tu puoi fare come preferisci.

 

Se trovi una semestrale che ti piace, benzina e poi la gasi puo' andare bene anche quello (a sentire cosa dicono gli altri)...

 

ma IO (e sottolineo sempre, io) un gpl lo prenderei gplzziato dalla casa... per i discorso sedi valvole e punterie.

Poi sappiamo che i motori fiat digeriscono mediamente bene i gpl anche da benza normali (me lo disse anche un rivenditore amico e di motori così in famiglia anni fa ne abbiamo avuti senza particolari problemi, ma si parla di oltre 20 anni fa...).

 

3 minuti fa, TonyH scrive:

Puoi comprarla nuova, farci 15-20 mila km , e poi allora farci l'impianto a GPL.

 

giusto ...così intanto la usi come previsto da garanzia... e alla scadenza la gasi.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.