Vai al contenuto
  • 0

Renault, quale scegliere?


Nexash

Domanda

Buongiorno a tutti, tempi permettendo, direi a questo punto inizio anno prossimo incrociando le dita, vorrei cambiare automobile.

Al momento ho una Renault Clio 4 1.5 Dci con cui mi sto trovando davvero bene, rimarrebbe comunque in famiglia.

Io giornalmente faccio 60km per lavoro, qualche uscita in autostrada annuale e tanta extraurbana, ovviamente vorrei spendere il meno possibile come carburante/costi di gestione senza rinunciare ad una bell'auto, anche appagante per una scappata domenicale in collina.

 

Come budget mi sono prefissato un tetto di 17000€ circa, a quelle cifre ho guardato su autoscout in pò di km0 e nuovo, e le uniche che per ora mi sono saltate all'occhio sono la Clio 5 e la Renault Megane.

Se dovessi scegliere tra queste 2 auto, cosa mi consigliereste? Clio GPL? Megane Diesel? La mia paura è che il diesel venga bombardato da blocchi del traffico e altro nel prossimo futuro...

Quanta differenza di guidabilità c'è tra le due auto, e quanto di spazio?

 

 

Capitolo usato, cosa mi consigliereste invece senza andare oltre un chilometraggio di, non so direi 60-70.000 a quelle cifre?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1
18 minuti fa, Nexash scrive:

Grazie a tutti per i consigli, altra nota non indifferente la Clio potrei continuare a metterla in garage (garage vecchio stampo, dubito che la megane ci stia comodamente).

 

Direi che la Clio a GPL con un buon allestimento può essere un buon investimento per il futuro, per tanti fattori. 

Forse l'unico sfizio che potrei togliermi è fare una prova su strada con Megane per non escludere niente, anche se non penso di avere molti ripensamenti... domanda per la Clio, ho visto le luci ambientali interne, con quali allestimenti sono di serie? Intens e zen?

La Clio è praticamente larga quanto la Megane. Con le motorizzazioni 1.5 dCI non credo che ci siano molte differenze tra le due. 

Gli allestimenti di Clio non sono particolarmente ricchi, per cui conviene puntare direttamente all'Intens.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
20 ore fa, Nexash scrive:

Oggi camminando mi sono imbattuto in una Focus nuovo modello ST line, devo dire niente male... ho visto prezzi molto simili alla Megane, può essere un alternativa? il motore diesel affidabile immagino parlando di Ford? Opinioni?

 

il 1.5 ford diesel ha grossi problemi di rigenerazione cerca online e troverai diverse testimonianze. io ne starei alla larga.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In termini di appagamento di guida la Clio non dovrebbe essere malvagia, qui c'è la prova di un nostro utente della 1.3 

Personalmente il posto guida non mi è dispiaciuto, per le tue esigenza la Clio GPL potrebbe fare al caso tuo, ma tieni in conto di minori prestazioni di almeno un 10% e l'assenza del ruotino.

 

In quanto a spazio, le differenze tra Megane e Clio sono oramai solo in lunghezza, 4.05m per la Clio e 4.35 per la Megane, la Megane dovrebbe avere i sedili scorrevoli, il che ti permette di passare dai 384 litri, fino ai 434 litri oltre a ovviamente ad una abitabilità maggiore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono sempre a favore del gas per partito preso, ma Megane 1.5 dci consuma una miseria ed il motore è supercollaudato. Ne ha una mio padre, la IV del 2018, senza stare attenti fa 20 con un litro... certo non è un fulmine, ma per quello che uno deve fare normalmente va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho configurato per curiosità una 1.3 Turbo 160 cv manuale, con pelle e un paio di pacchetti obbligatori annessi alla pelle, esce sui 28mila, senza sta su 26. Di sicuro faranno uno sconto compreso il ritiro della tua attuale Clio e non la pagheresti più di 21/22 o 20/21 secondo me, a seconda se ci sono gli optional o no. Ci penserei seriamente al posto tuo. ?

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli, altra nota non indifferente la Clio potrei continuare a metterla in garage (garage vecchio stampo, dubito che la megane ci stia comodamente).

 

Direi che la Clio a GPL con un buon allestimento può essere un buon investimento per il futuro, per tanti fattori. 

Forse l'unico sfizio che potrei togliermi è fare una prova su strada con Megane per non escludere niente, anche se non penso di avere molti ripensamenti... domanda per la Clio, ho visto le luci ambientali interne, con quali allestimenti sono di serie? Intens e zen?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se stai sotto i 20000km annui, azzarderei con la Clio 1.3 turbo 130cv automatica.
Non sarà economa come la gpl, ma le prestazioni sono decisamente superiori e i 15 con un litro alla portata

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Mmhh capito... purtroppo sono abbondantemente sopra i 30.000 all’anno, tanto è vero che inizialmente pensavo anche a un metano... la Captur GPl qualcuno ha idea di che costo ha in più rispetto a Clio / megane a parità di allestimento?

 

perche tra i configuratori e i prezzi reali non sempre mi è chiaro

Modificato da Nexash
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sopra ai 30K l'ipotesi Metano è migliore del GPL, ma la scelta la puoi fare solo tra vetture del gruppo Volkswagen et l'impianto è monovalente (c'è solo un piccolo serbatoio di benzina, ma dovresti avere una esenzione sul bollo). 

 

La Captur GPL (che però sconsiglierei, in quanto più pesante e meno aereodinamica rispetto alla Clio)  dovrebbe costare all'incirca quanto la Megane 1.5 dCI, per cui devi preventivare una differenza di circa 2000€ rispetto alla Clio equivalente. Comunque l'unico modo per scoprire i prezzi "reali" è quello di farti qualche preventivo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me per 30000km annui è importante il cambio automatico.. Volendo restare il renault, c'è la megane dci con il doppia frizione che, se usata, sta in budget dei 17000.

Altrimenti la Golf metano automatica, però di parla di 22 23000 reali.

Captur gpl costa 1000€ in più del benzina, secondo me con 18000€ reali lo prendi, il cambio però è manuale. E certamente non dissangua con 30000km l'anno

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.