Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
slego

Manutenzione / tagliandi per auto "vecchietta"

Question

la mia piccoletto - BMW Z3 - dopo anni di onorato servizio come auto da vacanza/diporto è stata per cause varie declassata ad auto da passeggio, con uso moderato e saltuario.

facevo minimo 5-6mila km/anno,  ma da un po' di anni son sceso a farne al massimo un migliaio a stagione (nei 5/6 mesi invernali rimane ferma proprio).

fino ad ora ho sempre fatto un tagliando completo - con sostituzione oli e filtri - ogni due anni.

dato che da qualche anno a questa parte l'auto percorre non più di un migliaio di km a stagione, quel che mi chiedo è: con percorrenze simili - su auto benzina vecchio stampo, motore aspirato e meccanica solida ed essenziale - quanto posso eventualmente ritardare queste sostituzioni?

detta in parole povere: posso permettermi di cambiare olio oltre i canonici 2 anni? e i filtri? li cambio comunque anche se han passato tutto il tempo a non filtrare nulla?

Recommended Posts

• 0

ma i filtri direi si possa fare 3 anni senza problemi visto che dopotutto parliamo di 3 mila km al anno (?) moltiplicati per 3 anni

olio ma si anche lui 3, ma per un migliaio a stagione intendi a stagione o ogni annata? nel secondo caso direi proprio che si può aspettare anche 3 anni per l' olio

• Thanks! 1

• 0
46 minuti fa, tonyx scrive:

ma per un migliaio a stagione intendi a stagione o ogni annata?

per stagione intendo che ne faccio un uso stagionale, estate e poco più. quindi i mille km sono di fatto annui. poi possono essere un po' di più, ma l'ordine di grandezza ormai è quello. difficilmente arrivo a 2mila.

• 0

L'olio però si deteriora anche a non usarlo ...quindi io ogni due anni Max lo cambierei 

• I Like! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
7 minuti fa, stev66 scrive:

L'olio però si deteriora anche a non usarlo ...quindi io ogni due anni Max lo cambierei 

si, infatti 3 e non si può, magari si potrebbe usarla una volta o due anche in inverno per la condensa?

• 0

Non so perché pare che ultimamente l'olio abbia acquistato poteri magici ... Ho appena finito di discutere su un altro forum dove credono ciecamente a quello che dice Kawasaki (hanno raddoppiato il chilometraggio per i cambi olio, ma secondo me lo fanno per far sembrare meno costosa la manutenzione)

L'olio si degrada, sia per questioni chimiche che fattori ambientali, anche stando fermo e anche se certamente oggi abbiamo olii super performanti ... Sicuramente il motore non si distruggerà per un cambio olio prolungato ma non gli fai un buon servizio a sostituirlo addirittura ogni 3 anni ... Almeno una volta l'anno, anche se la usi pochissimo, direi che è la cosa giusta da fare ... Filtro compreso

Poi ripeto, di certo il motore non si distruggerà

☏ ONEPLUS A6013 ☏

• I Like! 1

BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

il garage di fastfreddy

• 0
1 minuto fa, fastfreddy scrive:

Non so perché pare che ultimamente l'olio abbia acquistato poteri magici ... Ho appena finito di discutere su un altro forum dove credono ciecamente a quello che dice Kawasaki (hanno raddoppiato il chilometraggio per i cambi olio, ma secondo me lo fanno per far sembrare meno costosa la manutenzione)

pensa a quelli che credono al magico potere di resistere 30-35 mila km tra fuliggine e trafilamenti di gasolio sui motori diesel...

almeno sulla moto quando è ora di fare il tagliando ne ho già rabboccato un centinaio di grammi 😂

3 minuti fa, fastfreddy scrive:

Almeno una volta l'anno, anche se la usi pochissimo, direi che è la cosa giusta da fare ... Filtro compreso

2-3 mila km? ma se è praticamente nuovo... dai almeno 2 anni, capisco non esagerare in un verso ma nemmeno nel altro

p.s. detto da me che l' ultima volta che ho cambiato olio e filtri ho anticipato per sbaglio del 50% il kilometraggio perché mi ero dimenticato quanti km erano l' ultima volta

• 0

Io sulle mie vecchiette lo cambio ogni 2 anni, ovvero quando fanno la revisione.

Ogni 3 devi portarcela apposta una volta si e una volta no...e alla fine il risparmio sarebbe 200€ ogni 6 anni (perchè faresti 2 cambi anzichè 3)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0

2-3 mila km? ma se è praticamente nuovo... dai almeno 2 anni, capisco non esagerare in un verso ma nemmeno nel altro

p.s. detto da me che l' ultima volta che ho cambiato olio e filtri ho anticipato per sbaglio del 50% il kilometraggio perché mi ero dimenticato quanti km erano l' ultima volta

Sicuramente non si rovina nulla ma personalmente preferisco fare girare sempre i motori con olio "fresco" ... Moto 6k km, macchina 10k km o 1 anno ... Non di più, soprattutto perché guido motori non proprio recenti ... poi insomma, un cambio d'olio non è che costi chissà cosa ed è la manutenzione più importante per un motore

☏ ONEPLUS A6013 ☏

• I Like! 1

BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

il garage di fastfreddy

• 0

Ma si, sono d' accordo...

La mia moto sulla carta sarebbe 12 Mila ma il concessionario Honda mi ha detto ogni 6 Mila, chiaramente così fanno più tagliandi loro ma è anche vero che l'anno scorso dopo 5 Mila km l'olio era da rabboccare ma è anche vero che ho scannato abbastanza il motore.

L'auto sono ogni 15 e ogni 15 lo faccio

• I Like! 1

• 0
Posted (edited)

grazie a tutti per le risposte.

ovviamente non è che intenda cambiarlo ogni 3 o 4 anni. non l'ho mai fatto. solo vorrei capire appunto quanto davvero abbia senso buttare olio e filtri pressoché inutilizzati (non solo per una questione economica, ma proprio perché mi urta inquinare e sprecare inutilmente).

fino ad ora mi sono attenuto al criterio 2 anni / 10mila km, che con l'uso che ne facevo più o meno erano scadenze coincidenti: diciamo che i primi tempi facevo un tagliando ogni 18 mesi circa, poi ogni due anni.

adesso però i parametri sono ben diversi: ho appena controllato e dall'ultimo tagliando (giugno 2019) ho percorso 500 km esatti.

qualcuno sostiene che dopo un anno l'olio vada comunque cambiato perché si degrada. vero che si degrada,  ma i fattori di degrado sono fortemente legati anche all'uso, dato che dipendono (tanto) da stress termico e dall'inquinamento dato dai residui solidi e gassosi della combustione.

stesso discorso faccio per i filtri, che se per un anno non hanno filtrato nulla credo possano essere ancora in buone condizioni (quello dell'aria lo voglio guardare, secondo me è nuovo proprio).

13 ore fa, tonyx scrive:

magari si potrebbe usarla una volta o due anche in inverno per la condensa?

un tempo la usavo un po' anche in inverno, ma adesso di solito la metto proprio a riposo (sospendo pure l'assicurazione), per cui i suoi 5-6 mesi di stop li fa per forza.

Edited by slego