Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

😄😬 eheheh... Coppa America...

 

che dire? niente, il vento é girato verso destra mentre loro erano ormai dall'altra parte, non si puó parlare di un vero e proprio errore semplicemente i neozelandesi conoscono quel campo di regata millimetro per millimetro, ci vanno a vela fin da piccoli

 

quando il vento é poco e turbolento il "fattore campo" diventa determinante e loro conoscono il campo perché ci vivono sopra, chi arriva da fuori non potrà mai sapere come gira il vento altrettanto bene

 

per il resto le partenze sono state vinte, le gare condotte bene, i problemi sono arrivati tutti dai campi di regata dove il vento gira spesso, arriva a raffiche, crea zone piú o meno veloci... queste sono condizioni che solo chi é del posto puó veramente sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, shadow_line scrive:

😄😬 eheheh... Coppa America...

 

che dire? niente, il vento é girato verso destra mentre loro erano ormai dall'altra parte, non si puó parlare di un vero e proprio errore semplicemente i neozelandesi conoscono quel campo di regata millimetro per millimetro, ci vanno a vela fin da piccoli

 

quando il vento é poco e turbolento il "fattore campo" diventa determinante e loro conoscono il campo perché ci vivono sopra, chi arriva da fuori non potrà mai sapere come gira il vento altrettanto bene

 

per il resto le partenze sono state vinte, le gare condotte bene, i problemi sono arrivati tutti dai campi di regata dove il vento gira spesso, arriva a raffiche, crea zone piú o meno veloci... queste sono condizioni che solo chi é del posto puó veramente sapere

 

 

 

Si può rimontare.

 

Sarebbe come rimontare Roger a Wimbledon...avanti 2 set a 0, 5 a 0, 40 a 0.

Difficile, ma si può fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
41 minuti fa, Damynavy scrive:

Si può rimontare.

 

sí é possibile, nel 2013 i finalisti erano 8 a 1 e sono finiti 9 a 8!

 

comunque vada per Luna Rossa é un notevole risultato, grande sport, grande immagine per l'italia intera all'estero in ogni caso

 

i neozelandesi sono i migliori al mondo ormai da molto tempo, se inglesi o americani fossero arrivati in finale Nz li avrebbe asfaltati 7-0 sicuro e loro lo sanno benissimo... 😄

 

👍 👍 👍 !

 

1611824289354_AmericasCup-Lanci-hero-1_5-assets2048x1152.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

qui dove sono c'é sole e vento, se e quando riaprono, qui in mediterraneo potrebbe iniziare una grande stagione croceristica estiva, anche a livello prenotazioni dall'estero per il noleggio barche sembra che ci sia parecchio interesse

 

alla fine poi tutti vogliono il mare, e il mediterraneo piú di tutti!

 

quindiiiii! iniziamo con un varo in finlandia, storico cantiere finandese ma di proprietà italiana, poi qualcuno provvederà a trasferirla "in the Med" per l'estate! 🏖️ 🍹

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' mi rammarica vedere la barca italiana così bloccata dopo una bellissima partenza di finale. Mi è dispiaciuto molto che l'equipaggio di Luna Rossa sia stato pesantemente sfottuto (scusate il termine) prima della finale dai media neozelandesi. Dimostra che saranno anche bravi e forti, ma non vedo il perché umiliare i propri avversari.

Ci credo ancora al miracolo, anche se lo vedo ormai davvero impossibile.

 

Ad ogni modo vincere comunque alla peggio 3 gare nella finale di coppa America mi riempie di orgoglio, bravissimo l'equipaggio e gran mezzo siamo riusciti a creare. Mi auguro che, qualora dovesse concretizzarsi la sconfitta, sia invece ulteriore benzina per Prada e Pirelli a lanciare nuovamente la sfida. Le competenze per vincere e fare una barca vincente le abbiamo, spero davvero che ci riprovino in ogni caso, specialmente in caso di sconfitta domani.

 

Detto questo, Forza Luna Rossa! Hanno la coppa America.....ma prima o poi sarà tua. Non demordere!

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono orgoglioso di Luna Rossa comunque vada.

Lo sfidante  è sempre svantaggiato "giocando in trasferta" ,noi comunque ci stiamo battendo bene.

Gli errori servono a migliorare per il prossimo challenge!

Modificato da Vulcar
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

va bene va bene! 😄 Luna Rossa arriva in finale, vince New Zealand ma comunque sia grande partecipazione da parte di Luna

 

hanno contribuito a definire una via su cui poi é stata realizzata questa nuova classe di barche, gli AC75 i piú veloci monoscafi a vela da competizione mai visti in acqua finora, hanno mobilitato velisti, progettisti e tutta una struttura organizzativa attorno ad un progetto italiano, portato la tecnologia della vela italiana un passo avanti nel futuro

 

sono appunto arrivati in finale, superando gli altri challenger che arrivavano da nazioni di grande tradizione tecnologica, eppure Luna per questa coppa ha speso metà di quanto hanno speso gli inglesi

 

hanno portato l'immagine dell'italia, della tecnologia dello sport italiani nel mondo, nell'insieme senz'altro risultato positivo per Luna Rossa e per la partecipazione italiana!

 

👍 👍 👍 !

 

IMG_20210317_150054.png

IMG_20210317_151227.png

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Coppa america conclusa da poco ma possiamo fare qualche commento veloce su alcuni aspetti particolari di questa edizione:

 

intanto é necessario precisare che situazioni come: barche che finiscono in un buco di vento e restano lí ferme (glued to the water 😄) ci sono sempre state, e ci sono regolarmente in tutto lo sport velico, idem le polemiche sul coprire o non coprire specie nelle andature in poppa, se ne parlava già nel 92 nella finale tra il Moro di Venezia e New Zealand negli stessi termini che si sono visti in questi giorni, niente di nuovo sotto il sole...

 

cosa si puó dire invece di particolare su questa singola edizione?

 

intanto che Luna Rossa é arrivata dopo i neozelandesi ma prima di tutti gli altri, Uk, Us, ma anche di tutti quelli che non c'erano e che appartengono a nazioni grandi e industrializzate, anche con una tradizione velica importante ma che non si sono presentati, voglio dire... già essere lí in pista e tra i primi non é una cosa cosí semplice e scontata considerando che in questa edizione si é giocato ad un livello di capacità e innovazione tecnologica e sportiva altissimo, davvero molto alto

 

essere lí e ben figurare é stato importante non solo per lo sport ma per l'immagine dell'italia, della tecnologia italiana, della nautica e di tutta l'industria legata alla blue economy italiana

 

 

parliamo poi di squadre, a mio parere Uk e Us hanno presentato due progetti "a metà" nel senso di non completi, non del tutto organizzati, sono due squadre in cui c'é moltissima capacità e tecnologia ma in cui spesso ognuno va per conto suo, tende a salvaguardare piú che altro la sua immagine, inoltre sono squadre che costano moltissimo (hanno speso il doppio degli italiani) perché si sa che gli angloamericani hanno una "fame" di denaro inesauribile, penso qls cosa, una consulenza, un elemento tecnico ecc da loro costi tutto il doppio... 😬

 

Luna Rossa e Nz invece sicuramente piú "squadre" nel vero senso del termine, maggiore capacità di lavoro in team, un insieme piú organizzato e concluso e il tutto a costi minori

 

questo appunto per quanto riguarda le squadre

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.