Vai al contenuto

Acquistare casa: pro e contro.


led zeppelin

Messaggi Raccomandati:

Comunque 6 anni come orizzonte temporale non sono poi pochi. Se la casa ti piace e non è un monolocale io ci penserei. Su un mutuo breve 6 anni sono una bella fetta.

☏ Redmi Note 8T ☏



Concordo, poi specialmente se è in una zona con mercato l’acquisto di un immobile non è mica per forza una condanna eh, si possono anche vendere o afittare.

Vedo molto pessimismo in questo thread, ma forse nessuno mette in conto che non tutti vivono nelle vostre città, ci sono situazioni in Italia dove il mercato immobiliare gira e anche forte.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, d.lo. scrive:

tutti vivono nelle vostre città, ci sono situazioni in Italia dove il mercato immobiliare gira e anche forte.

Non sono del tutto d'accordo. 6 anni possono essere molti, come pochi. Io sono assolutamente per l'acquisto della (prima) casa, una volta stabilizzata la situazione familiare e lavorativa però. Per me da questo punto di vista 6 anni sono pochi se non ha ancora deciso cosa fare.

Per contro sicuramente ci sono situazioni dove il mercato immobiliare è ancora vivace, ma in quel caso i prezzi saranno per forza di cose più alti: e in questo caso 6 anni potrebbero essere sufficienti a rimescolare le carte e far cadere il prezzo degli immobili su quella zona. Se uno non è dell'ambiente comprare immobili con l'idea di rivenderli se si cambia vita può essere pericoloso.

Questo secondo me non è pessimismo, ma razionalità. L'acquisto di una casa deve essere ben ragionato e piuttosto vado in affitto 1-2 anni per valutare bene la situazione e poi compro. Questo secondo me

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione che con l'ammortamento alla francese, classico per i mutui, per i primi anni la quota interessi incide molto. 

A estinguere dopo pochi anni corri il rischio di dover restituire molto più capitale di quello che pensavi. 

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo il corriere con questa cosa del 110% le case a Milano si rivaluteranno fino al 32% in piu'.

La notizia e' bloccata per gli abbonati, ma se andate con la modalità in incognito... :D

 

Ecobonus e case: rivalutazioni immobili fino al 32% - Corriere.it 

Modificato da TurboGimmo
  • Ahah! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, d.lo. scrive:


Concordo, poi specialmente se è in una zona con mercato l’acquisto di un immobile non è mica per forza una condanna eh, si possono anche vendere o acquistare.

Vedo molto pessimismo in questo thread, ma forse nessuno mette in conto che non tutti vivono nelle vostre città, ci sono situazioni in Italia dove il mercato immobiliare gira e anche forte.


☏ iPhone ☏

esatto...nel mio paesino le case (nuove o vechcie)vanno via come il pane a prezzi anche più alti del mercato...le uniche invendute da anni sono i "soliti cancheri" che richiederebbero troppe spese per la sistemazione.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, TurboGimmo scrive:

ma se andate con la modalità in incognito... :D

 

Ecobonus e case: rivalutazioni immobili fino al 32% - Corriere.it 

ahahah non ci credo.... che fenomeni

 

comunque purtroppo o per fortuna al giorno d`oggi, stabilizzarsi per 10 anni e oltre in ambito lavorativo non è cosi scontato se non improbabile, quindi prima inizi a pagare la casa prima finisci.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, joker37 scrive:

ahahah non ci credo.... che fenomeni

 

comunque purtroppo o per fortuna al giorno d`oggi, stabilizzarsi per 10 anni e oltre in ambito lavorativo non è cosi scontato se non improbabile, quindi prima inizi a pagare la casa prima finisci.

 

Con la mia metà eravamo dell'idea di cercare finalmente... poi è arrivato il Covid.. io dal 2022 se vorrò potrò essere in Shmart Working al 100% quindi da un lato ci sarebbe una sorta di "sicurezza lavorativa", dall'altro lato potrei mollare tutto e andare a vivere vicino al mare (il mio sogno...) ma bisogna vedere la mia metà :D

 

Qua chi ha il pane non ha i denti :P e alla fine siamo in affitto perché non sappiamo dove finiremo domani

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Con la mia metà eravamo dell'idea di cercare finalmente... poi è arrivato il Covid.. io dal 2022 se vorrò potrò essere in Shmart Working al 100% quindi da un lato ci sarebbe una sorta di "sicurezza lavorativa", dall'altro lato potrei mollare tutto e andare a vivere vicino al mare (il mio sogno...) ma bisogna vedere la mia metà :D

 

Qua chi ha il pane non ha i denti :P e alla fine siamo in affitto perché non sappiamo dove finiremo domani

 

 

io invece la casa la ho, pero da noi lo smartworking è il demonio e quindi pago l'affitto al mare vicino a dove lavoro  🤣

 

Modificato da joker37
Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono del tutto d'accordo. 6 anni possono essere molti, come pochi. Io sono assolutamente per l'acquisto della (prima) casa, una volta stabilizzata la situazione familiare e lavorativa però. Per me da questo punto di vista 6 anni sono pochi se non ha ancora deciso cosa fare.
Per contro sicuramente ci sono situazioni dove il mercato immobiliare è ancora vivace, ma in quel caso i prezzi saranno per forza di cose più alti: e in questo caso 6 anni potrebbero essere sufficienti a rimescolare le carte e far cadere il prezzo degli immobili su quella zona. Se uno non è dell'ambiente comprare immobili con l'idea di rivenderli se si cambia vita può essere pericoloso.
Questo secondo me non è pessimismo, ma razionalità. L'acquisto di una casa deve essere ben ragionato e piuttosto vado in affitto 1-2 anni per valutare bene la situazione e poi compro. Questo secondo me

Razionalità per te, e per la tua situazione, dipende cosa vuoi fare nella vita. Se lo fai per investimento, nel momento in cui hai le spalle coperte tanto vale farlo. Si tratta appunto di un investimento, è chiaro che ci sia una componente di rischio altrimenti saremmo tutti ricchi.

Se il tuo unico obiettivo è trovare un posto dove stare per il resto della tua vita, senza lucrarci sopra allora si, tanto vale consolidare la propria situazione e sparare il colpo quando si è sicuri.

Se uno intende investire a livello immobiliare, supponendo inizi a lavorare a 25 anni dopo gli studi e partendo da zero, ci impiegherebbe almeno 5/10anni a metter via un anticipo sensibile e se acquisti solo quando sei sicuro di avere un orizzonte di 10 anni ti ritrovi a non far niente sino a 40 anni.

E attenzione che investire non significa necessariamente comprare e rivendere a 50k in più, si può anche far rendere tramite affitto. Su un acquisto da 300 000 euro si può avere un rendimento annuo tra i 4 e gli 8k, circa un 2%. Se poi si acquista in zone stabili (e ce ne sono checché se ne dica, ci sono varie città che sono poli lavorativi e/o studenteschi da 50 anni ormai, ci sono mete turistiche per l’affitto stagionale affermate da decenni) nel momento in cui c’è bisogno di liquidità si vende anche relativamente in fretta o si affitta per ricostruire i propri risparmi. È chiaro che se acquisti aBBustoGarolfo dove la gente fatica a piazzare appartamenti a 300€ al mese non vai da nessuna parte.

Ci sono modi migliori di investire quei soldi? Molto probabilmente si, ce ne sono altri che ti consentono di possedere un immobile nel frattempo che puoi decidere se affittare o usare? Non credo. Conosco persone che muovendosi di casa in casa e acquistandone una dopo l’altra nei bei tempi ora girano in Ferrari, siamo tutti d’accordo che non sono più gli anni 60 ma ci sono anche le vie di mezzo. Se si conosce il mercato e il territorio a mena dito sono convinto che le opportunità ci sono.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.