Vai al contenuto
  • 0

Diesel conviene ancora?


NFS

Domanda

Ciao a tutti e ben trovati.

mi trovo a dover decidere di comprare l'auto immediatamente in quanto mi è capitato di vendere la mia la volo ed ora ne sono sprovvisto. Per 20 anni ho avuto 2 fuoristrada a gasolio e ora che il mondo dell'auto è cambiato mi trovo a dover decidere che tipo di alimentazione prendere per non trovarmi tra qualche anno con una vettura non più in regola con le normative e non più commerciabile.

 

Percorro  20/25k km all'anno su strade di collina/autostrada, potrei rimanere su SUV ma anche no 🤔, non ho ancora deciso, ad ogni modo che tipo alimentazione suggerite? Quale è il vostro punto di vista?


Grazie a tutti, a presto sentirvi

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Ottimo acquisto, la Q3 è una gran bella auto.
Già con il business advanced è molto bella, con l Sline ancora meglio

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non abiti in centri urbani del nord italia, puoi andare sul diesel tranquillamente con le tue percorrenze, soprattutto se pensi a un suv.

Se pensi a una berlina di segmento C tipo la Focus o la Golf, puoi scegliere un benzina serenamente perché fanno 15 con un litro

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Fabione grazie per il tempestivo supporto, io ero indirizzato auto di fascia D Audi A4 Allroad, Volvo XC60 e SUV Tiguan...che dici?
Su queste auto, considerando il tuo Chilometraggio, conviene il diesel.

I benzina sono dei 2.0 da 200cv circa, roba da 10 con un litro.
Sul tiguan hai il 1.5 150cv, ma per una stazza del genere la ripresa è lenta e già col 2.0 150cv va un po meglio.

Non so per quanto prevedi di tenere l'auto, ma con un euro 6d almeno sei a posto per 8 anni, cioè quando l'auto avrà 200000km.

☏ SM-G985F ☏


  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Due minus però devi metterli in conto:

Potresti avere limitazioni a recarti nelle grandi città, se un certo trend sarà confermato.*

Il valore residuo sarà sicuramente minore del corrispondente benzina.

 

Ovvio che se non vai abitualmente a Milano od a Roma il problema non si pone.

 

* Ad oggi ovviamente non c'è  ancora  nulla, ma per capirci Parigi dal 2025 mette al bando i diesel , e qualche città italiana potrebbe seguire l'esempio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minuti fa, Fabione90 scrive:


Sul tiguan hai il 1.5 150cv, ma per una stazza del genere la ripresa è lenta e già col 2.0 150cv va un po meglio.



 

 

Mio fratello ha un Kodiaq 1.5 tsi da 150 cv ed è tutto tranne che lento.

Ha 250 nm di coppia a 1500 giri contro i 320 a 1700 del diesel, però ha pure i rapporti del cambio più corti, compensati dal fatto che arriva a girare un 1000 giri più in alto.

Da guidare è più piacevole rispetto al diesel che aveva prima, anche per l'assoluta silenziosità.

Riesce a fare i 15 km/litro con il piede leggero, altrimenti è sui 14.

secondo me sotto i 20k km all'anno prendi un benzina, perchè tra differenza di costo iniziale, rotture di palle in meno (adblue), minori costi accessori, perchè i soldi per il diesel non li recuperi più, oltre ad essere meno piacevole e più problematico.

Se invece fai chilometraggi superiori, o quasi esclusivamente autostrada, vai di diesel.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ne sto sentendo di tutti i colori per quanto riguarda i diesel con AdBlue, da parte di più marchi.

Forse è come le prime Euro4 con FAP inizialmente non ben collaudato. 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque un moderno turbo benzina in autostrada non consuma molto di più di un turbodiesel. Se si conta che il gasolio costa poco meno della benzina ma tagliandi e assicurazione spesso qualcosa di più sui TD non c'è la differenza di una volta.

☏ Redmi Note 8T ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.