Vai al contenuto

La Citroën ZX compie trent'anni


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, stev66 scrive:

Vero. 

Ma bx era una C grande, cioè una c grande come dimensioni, ma con prezzi, allestimenti e motorizzazioni da c ( c'è stata anche una 1.1 😲

Zx era una C e xantia una d. La prima, per essere una C, un pochino spoglia per le c dell'epoca, la seconda una d vera e propria per motorizzazioni allestimenti e prezzi. 

La parola ai numeri

bx 2.315.739 

Xantia 1.216.734

ZX 2.130.600

 

 

 

BX doveva coprire il "buco" tra AX e CX, ovvero due segmenti "abbondanti": sostituendola con ZX e Xantia hanno rimesso un po' di "ordine"....

 

Non dimentichiamoci poi che ad inizio anni '80 in ballo c'era anche la C28 che doveva essere la "vera seg.C povera" di PSA per sostituire la Horizon che "andava forte"...

 

IMG_9002-scaled.jpg?fit=2560,1271&ssl=1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, slego scrive:

 

in pratica la 309, mi pare.

 

Togli in pratica. 309 era un progetto Talbot rigirato a Peugeot dopo la chiusura della prima.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, TonyH scrive:

 

Togli in pratica. 309 era un progetto Talbot rigirato a Peugeot dopo la chiusura della prima.

E passato su pianale 205 invece che Horizon per risparmiare. Con ovvie conseguenze stilistiche. Non a caso la numerazione 309 è scomparsa da PSA. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con chi dice che non ci sarebbe molto da festeggiare. Al di là dei ragionamenti su segmenti C, D, Y, Z... questa fu la prima Citroen a perdere quell'aura di... "Citroen". Ossia di anticonvenzionalità e anticonfromismo. Prima di questa, ogni Citroen aveva qualcosa di particolare, magari anche di controverso (a parte forse la LNA, quasi una Peugeot 104 rimarchiata), ma che la distingueva dalla concorrenza. Con questa, a incominciare da un design scialbo, cominciò a perdere la sua identità.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, 3volumi3 scrive:

Concordo con chi dice che non ci sarebbe molto da festeggiare. Al di là dei ragionamenti su segmenti C, D, Y, Z... questa fu la prima Citroen a perdere quell'aura di... "Citroen". Ossia di anticonvenzionalità e anticonfromismo. Prima di questa, ogni Citroen aveva qualcosa di particolare, magari anche di controverso (a parte forse la LNA, quasi una Peugeot 104 rimarchiata), ma che la distingueva dalla concorrenza. Con questa, a incominciare da un design scialbo, cominciò a perdere la sua identità.

E la stessa LNA per lo meno poteva avere meccanica 2cv.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, stev66 scrive:

E passato su pianale 205 invece che Horizon per risparmiare. Con ovvie conseguenze stilistiche. Non a caso la numerazione 309 è scomparsa da PSA. 

 

Che poi, è vero che nelle versioni normali era di una tristezza eguagliata solo dalle auto oltrecortina...

Ma in quelle pepate

 

Peugeot 309 GTI, l'auto che fece sbocciare l'amore tra il Leone e Paolo  Andreucci

 

era un missile, la 306 non la eguagliò come velocità.

  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.