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e se invece di numeri.............


Guest T a u r u s

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Guest Abarth03

Sono pienamente favorevole al ritorno dei nomi al posto dei numeri... :D ...Giulia, Giulietta ma perchè no, anche Alfetta sono nomi legati indissolubilmente ad altrettanti modelli di successo...sono inoltre d'accordo con copco: nell'ottica del ritorno nel mercato USA, è indispensabile l'utilizzo dei nomi in quanto quel mercato in particolare non apprezza molto i numeri...c'è l'esempio dell'Alfa 75 che negli USA si chiamava "Milano"...o se vogliamo anche la Fiat 131 che era stata ribattezzata "Brava".

Per cui...sì al ritorno dei nomi!!! :D:D

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anche se poi nell'uso quotidiano un nome numerico assume un suono tutto suo che va al di là del suo significato originario come del suo effetto denotativo iniziale.

E questo vale ancora di più per i nomi.

Che effetto fa oggi il suono Giulietta? Quali associazioni crea? Qualcuno ha detto che ricorda quello di un travestito; quando quel nome fu inventato questo fenomeno non esisteva. Oppure Giulia. Ricordo che questa macchina quando ormai era giunta al tramonto veniva associata in certe parti di Italia alle macchine dei Protettori...

Insomma bisognerebbe fare una ricerca di mercato e fare dire alle persone quali associazioni provocano i due nomi in oggetto in relazione a un'auto.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

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Guest Abarth03
...Che effetto fa oggi il suono Giulietta? Quali associazioni crea? Qualcuno ha detto che ricorda quello di un travestito; quando quel nome fu inventato questo fenomeno non esisteva. Oppure Giulia. Ricordo che questa macchina quando ormai era giunta al tramonto veniva associata in certe parti di Italia alle macchine dei Protettori...

Beh...personalmente, quando sento il nome Giulia, lo associo di più alle mitiche Giulia Super della Polizia...proprio poche settimane fa, alla 53a coppa intereuropa all'autodromo di Monza, ho visto esposta una bellissima nonchè rarissima Giulia station wagon appartenuta alla Polizia stradale, nel suo colore grigio-verde dell'epoca... 8)

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in verità, il nome Giulietta sembra che emerse durante una cena tra ingegneri cui era presente la moglie di uno di questi: sarebbe stata costei a suggerire, per il modello che segnava l'ingresso dell'Alfa nella grande produzione di serie (fino ad allora, tranne la 1900, l'Alfa produceva quasi solo fuoriserie), l'affiancamento di Giulietta a Romeo che già da trent'anni si era aggiunto ad Alfa in omaggio al mitico ingegnere napoletano.

Questo lessi qualche anno fa non ricordo neanche dove, ma la stessa versione mi fu confermata da un ex dirigente Alfa. Se rintraccerò qualcosa a conferma ve la farò sapere.

Comunque più che di Giulia (ne ho una Super 1600 del 1965 e so cosa significa) io alla sostituta della 156 darei propio il nome di Alfetta (visto che le 158-159 così erano affettuosamente chiamate).

p.s. a proposito di trazione e schemi vari: anni fa, su 4r, Gordon Murray (progettista della Mac Laren vincente anni '80) diceva che, secondo lui, l'Alfetta era la macchina di serie più riuscita da un punto di vista tecnico e lui stesso ne aveva una GTV. L'abbinamento del transaxle al de dion (su tp, ovvio) ne faceva un'auto assolutamente eccezionale. Avendo avuto il piacere di guidarne una 2000 a carburatori ed avendo guidato anche tutte le successive Alfa una cosa va detta: oggi una 156, pur con ta, è fors'anche superiore in tenuta e stabilità all'Alfetta, malgrado peggiore ripartizione dei pesi e grazie allo sviluppo delle sospensioni (comunque anche l'Alfetta aveva i quadrilateri all'avantreno): però l'emozione della partenza, col retrotreno che letteralmente si abbassava e col muso che puntava con un beccheggio fantastico, dava un altro appagamento (senza parlare della guida su strade tortuose dove però lo sterzo pesante ed il cambio non eccezionale non aiutavano).

scusate la lunghezza ma credo sia il primo post. Saluti a tutti.

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Guest DESMO16

..ma d'altra parte il numero fà "più racing"..147/156/916/996/999..soprattutto se scanditi uno per uno..

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...una cosa va detta: oggi una 156, pur con ta, è fors'anche superiore in tenuta e stabilità all'Alfetta, malgrado peggiore ripartizione dei pesi e grazie allo sviluppo delle sospensioni (comunque anche l'Alfetta aveva i quadrilateri all'avantreno): però l'emozione della partenza, col retrotreno che letteralmente si abbassava e col muso che puntava con un beccheggio fantastico, dava un altro appagamento (senza parlare della guida su strade tortuose dove però lo sterzo pesante ed il cambio non eccezionale non aiutavano).

scusate la lunghezza ma credo sia il primo post. Saluti a tutti.

Guarda che in questo errore ci cadono in molti! Sono passati 20 anni (?). Questo paragone, che molti fanno, non regge. In 20 anni la tecnologia e l'elettronica hanno fatto grandi passi avanti, di cui la TA ha usufruito a piene mani. Voglio dire che in proposito non possiamo dire nulla, per il semplice motivo che non possiamo avere la minima idea di dove sarebbe arrivata Alfa Romeo con l'affinamento e l'evoluzione della tecnologia TP nel corso di 20 anni. Chissà che razza di caratteristiche dinamiche avrebbe potuto avere oggi una 156 con schema transaxle.

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Non pretendevo affatto di paragonare due vetture concepite a 25 anni di distanza. E' sufficiente vedere i progressi della BMW, famosa per le serpentine in rettilineo di soli 15 anni fa e oggi ritenuta ineccepibile in tenuta e stabilità (resta il dubbio che senza esp ....). Comunque oggi la tp su una berlina media con 150 hp non credo sia tanto una scelta tecnica ma , credo, un modo di distinguersi. Forse solo per questo 158 era preferibile a tp (BMW la prevede persino sulla prossima 2 e tecnicamente è una scelta poco comprensibile). D'altronde la vera differenza è nell'uscita dalla curva ma la 156 non è che sottosterzi significativamente (tornanti esclusi) e nella possibilità di girarsi usando il solo acceleratore (volendo, ma chi lo fa più). gli svantagi non li cito perché anche più noti. Comunque la ti metterà una buona pezza a colori sulla vicenda (sepolta negli anni '90 e risuscitata per non dover vedere una GTA a ta, vero paradosso) anche se resta imperdonabile l'assenza della tp sulla spider (a quel punto meglio una Miata o cercare un vecchio Duetto come sto facendo).

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