Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto crossover: T-Roc vs Q2


mithrandir

Domanda

Ciao a tutti!

 

Sono in procinto di mettermi alla ricerca di un auto e ovviamente mille e piu' dubbi mi attanagliano! 😁

Non credo che puntero' sul nuovo, ma credo si possano trovare ottime occasioni con usato 1...3 anni e pochi chilometri (specialmente visto che durante le pandemia gli spostamenti sono stati limitati).

 

  1. Modello
    Le mia preferenza sarebbe per un T-Roc o Audi Q2 (in seconda linea T-Cross o anche una classica Golf), nonostante la differenza di prezzo non le renda proprio equivalenti.
    Che ne pensate?
     
  2. Motorizzazione
    Qui i dubbi principali. Il vento sta cambiando e nonostante abbia in programma di viaggiare un numero rispettabile di KM all'anno (> 30000), da piu' parti mi e' stato consigliato di non lanciarmi su un diesel, vista la guerra aperta lanciata dal mondo a livello di impatto (quasi ingiustificata, peraltro). Lo stesso messaggio arriva dalle case madri; a quanto so VW non produrra' piu' diesel, e vedo continuamente proposte con benzina 1.0 (suppongo il nuovo 3 cilindri). Qualcuno nel forum ha un'opinione?
    Risparmiare sui consumi attira sul diesel, pero' non vorrei che in 5/6 anni la mia auto non avesse piu' alcun valore... 🥺
    Inoltre, queste nuove mini cilindrate 1.0 come si comportano in salita con i crossover? Ho dubbi sul picco di coppia per queste macchine pesanti, cose che ovviamente non mi preoccuperebbero con un 2.0 TDI 😁
    Visto che vivro' in Svizzera, saro' anche spesso in mezzo ai monti...
     
  3. Acquisto o Leasing
    Ho sempre avuto macchina di proprieta', chi mi puo' parlare del leasing e i suoi vantaggi? Secondo voi e' un buon modo per proteggersi dal deprezzamento nel tempo?

 

Scusate per le mille domande, spero di avere qualche feedback interessante (non necessariamente su tutti i punti 😃)

Modificato da mithrandir
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se fai il leasing a questo punto puoi anche valutare il diesel, perché l’eventuale svalutazione non dovrebbe interessarti più di tanto. I 1.0 benzina muovono dignitosamente le succitate vetture, laddove peccano di cv spiccano per una curva di coppia abbastanza lineare che rende l’utilizzo del cambio meno frequente di quanto si possa pensare. Preferibile al 1.6 tdi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Mio padre ha acquistato poco meno di un anno fa una Audi Q2 1.5 turbo 150cv Sline S tronic per fare 30000km annui.

Premetto che è stato fatto un acquisto puro (no leasing/ nlt) di un'auto che era presente in salone.

Effettivamente non beve poco, siamo sui 13 / 14 con un litro. E spende 300€ al mese di benzina.
Il 1.6 tdi però è decisamente meno prestante, il 2.0 tdi era da ordinare e l'attesa era lunga.

Se tu fai tutta questa strada, soprattutto in autostrada, forse il diesel ti conviene, ma se vuoi stare sul benzina il 1.0 ha consumi decisamente più contenuti pur essendo inferiore come prestazioni. Stai sui 15 con un litro.

Il NLT potrebbe convenire se prendi un diesel e temi la tenuta del valore, altrimenti un buon modo per risparmiare sulla svalutazione è scegliere un usato fresco con 12 mesi e 20000km.

Altrimenti se vuoi stare sulla Golf, il nuovo 1.5 tsi micro ibrido promette 16 con un litro e anche meglio, ed è ok anche con 30000km annui.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minutes ago, AngeloUPuglis said:

Se fai il leasing a questo punto puoi anche valutare il diesel, perché l’eventuale svalutazione non dovrebbe interessarti più di tanto. I 1.0 benzina muovono dignitosamente le succitate vetture, laddove peccano di cv spiccano per una curva di coppia abbastanza lineare che rende l’utilizzo del cambio meno frequente di quanto si possa pensare. Preferibile al 1.6 tdi. 

Grazie @AngeloUPuglis!

 

Interessante il commento sul 1.6 TDI, e sono felice di sapere che i 1.0 benzina possono essere una soluzione.

 

In termini di deprezzamento del motore diesel, qual'e' la tua opinione per i prossimi 10 anni?

Pensi che valga la pena proteggersi in caso di questa scelta, o e' probabile che non avvenga un terremoto sui prezzi cosi' presto?

 

Grazie!

20 minutes ago, Fabione90 said:

Ciao,
Mio padre ha acquistato poco meno di un anno fa una Audi Q2 1.5 turbo 150cv Sline S tronic per fare 30000km annui.

Premetto che è stato fatto un acquisto puro (no leasing/ nlt) di un'auto che era presente in salone.

Effettivamente non beve poco, siamo sui 13 / 14 con un litro. E spende 300€ al mese di benzina.
Il 1.6 tdi però è decisamente meno prestante, il 2.0 tdi era da ordinare e l'attesa era lunga.

Se tu fai tutta questa strada, soprattutto in autostrada, forse il diesel ti conviene, ma se vuoi stare sul benzina il 1.0 ha consumi decisamente più contenuti pur essendo inferiore come prestazioni. Stai sui 15 con un litro.

Il NLT potrebbe convenire se prendi un diesel e temi la tenuta del valore, altrimenti un buon modo per risparmiare sulla svalutazione è scegliere un usato fresco con 12 mesi e 20000km.

Altrimenti se vuoi stare sulla Golf, il nuovo 1.5 tsi micro ibrido promette 16 con un litro e anche meglio, ed è ok anche con 30000km annui.

☏ SM-G996B ☏
 

Grazie @Fabione90!

 

Beh complimenti, gran macchina! 😀

Daro' un'occhiata alla nuova Golf per informarmi meglio, grazie degli spunti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, mithrandir scrive:

Grazie @AngeloUPuglis!

 

Interessante il commento sul 1.6 TDI, e sono felice di sapere che i 1.0 benzina possono essere una soluzione.

 

In termini di deprezzamento del motore diesel, qual'e' la tua opinione per i prossimi 10 anni?

Pensi che valga la pena proteggersi in caso di questa scelta, o e' probabile che non avvenga un terremoto sui prezzi cosi' presto?

 

Grazie!

Grazie @Fabione90!

 

Beh complimenti, gran macchina! 😀

Daro' un'occhiata alla nuova Golf per informarmi meglio, grazie degli spunti!

Perdonami ma non mi sento in grado di darti una stima reale sul deprezzamento, però qualunque auto, dopo 10 anni, arriva ad un valore prossimo allo 0, a meno che non si tratti di versioni particolari, che però in genere non sono diesel, salvo forse modelli come golf gtd, che potrebbero valere 3/4000 euro, se manuali. I 1.0 benzina vanno veramente bene anche perché sono leggeri e gravano in forma minore sull’avantreno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minutes ago, AngeloUPuglis said:

Perdonami ma non mi sento in grado di darti una stima reale sul deprezzamento, però qualunque auto, dopo 10 anni, arriva ad un valore prossimo allo 0, a meno che non si tratti di versioni particolari, che però in genere non sono diesel, salvo forse modelli come golf gtd, che potrebbero valere 3/4000 euro, se manuali. I 1.0 benzina vanno veramente bene anche perché sono leggeri e gravano in forma minore sull’avantreno. 

Grazie ancora @AngeloUPuglis

 

A parte i costi di consumo nei quali il diesel comunque vincerebbe (anche se non so quanto nettamente), secondo te i 1.0 benzina possono avere problemi con lunghi chilometraggi?

 

Non sono un meccanico, ma ho sempre saputo che i diesel garantiscono maggiore affidabilita' nel tempo, ma ho la sensazione che nel tempo anche i benzina si siano riallineati un po'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, mithrandir scrive:

Grazie ancora @AngeloUPuglis

 

A parte i costi di consumo nei quali il diesel comunque vincerebbe (anche se non so quanto nettamente), secondo te i 1.0 benzina possono avere problemi con lunghi chilometraggi?

 

Non sono un meccanico, ma ho sempre saputo che i diesel garantiscono maggiore affidabilita' nel tempo, ma ho la sensazione che nel tempo anche i benzina si siano riallineati un po'...

Diesel affidabili ci sono ancora, tipo il 2.0 tdi. Il 1.6 tdi però non mi è mai piaciuto ed è uno dei peggiori nella sua categoria ( i migliori a mio avviso sono il 1.6 fca da 120cv ed i 1.5 Renault ). Tra 1.0 tsi e 1.6tdi, a meno che non ci siano in ballo percorrenze di oltre 30.000 km, prenderei il 1.0 che farebbe non meno di 14 a litro contro i 17 del 1.6, che però si porta dietro maggiori potenziali problemi di fap, adblue ecc ecc. Affidabilità del 1.0tsi? Per ora alte percorrenze non ne vedo ma i suoi 150.000 km li fa ad occhi chiusi. Il 1.5 tsi da 150cv è già più motore ed i consumi sono di poco superiori a quelli del 1.0. Come affidabilità non pare malvagio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.