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Limitazioni traffico: Benzina Euro 6 vs mild hybrid


massi83

Domanda

Ciao,

 

uno degli elementi che rende oggi la ricerca più complicata è la questione longevità dell'acquisto rispetto la motorizzazione. Abitando al nord e ipotizzando di prendere una normale Euro 6 benzina del 2019/2020, ci può essere secondo voi il rischio di incappare in qualche blocco? Orizzonte di utilizzo=10 anni

Il mild hybrid da questo punto di vista lascia più tranquilli ma è necessario un  budget diverso.. (o scendere di segmento)

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Effettivamente quello è il prezzo della Astra e se il mercato non l'ha capita è perché non è un'auto che entusiasma particolarmente.

È onesta, niente di più.

Se preferisci la ceed e l'unica che trovi è quella lontano da casa tua, piuttosto prendi 1 giorno di ferie e vai a vederla. Se poi ti piace, acquisti a distanza e poi vai un altro giorno al ritiro.
Se hai trovato scarsino il 110cv della Astra, il 140cv della ceed sarà meglio (manco sapevo esistesse la ceed 140cv)

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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29 minuti fa, tonyx scrive:

se non hai urgenza del cambio, e non mi pare, aspetta di trovare una ceed usata recente che ti aggrada o magari anche una focus nel frattempo

 

pagare un auto nuova che nemmeno ti soddisfa pienamente non è il massimo, specie se avevi altre preferenze (ceed)

 

riguardo al astra 1.2 110cv, sicuramente con l' euro 6d l' hanno strozzato, perché ricordo che si parlava bene del motore che aveva prima al posto di quello ossia il 1.0 turbo (motore GM mentre il 1.2 turbo è un motore peugeot)

 

 

Diciamo che l'unica urgenza sarebbe il bollo in scadenza a fine mese (ma recuperabile) e soprattutto, e questo sarebbe più grave :D, un  possibile blocco della circolazione euro4 diesel da Ottobre (ancora da confermare lato covid, ma possibile). Effettivamente a mente parzialmente fredda aspettare ancora un po' potrebbe essere preferibile. La Ceed comunque sarebbe effettivamente più caruccia anche se non perfetta neanche lei mancando il mild hybrid sul manuale, cosa che avrebbe la Focus che internamente non mi fa impazzire (avendo già una Fiesta)

 

E' stato molto interessante provare Astra, devo dire che la strozzatura ai bassi mi ha fatto restare davvero stupito (non so quanto possano incidere i poco oltre 20K dell'auto). Quello mi ha colpito positivamente sono i freni, i fari a led, interni e il rapporto qualità prezzo.

 

PS ero convinto che il 1.2 fosse ancora progetto GM

10 minuti fa, Fabione90 scrive:

Effettivamente quello è il prezzo della Astra e se il mercato non l'ha capita è perché non è un'auto che entusiasma particolarmente.

È onesta, niente di più.

Se preferisci la ceed e l'unica che trovi è quella lontano da casa tua, piuttosto prendi 1 giorno di ferie e vai a vederla. Se poi ti piace, acquisti a distanza e poi vai un altro giorno al ritiro.
Se hai trovato scarsino il 110cv della Astra, il 140cv della ceed sarà meglio (manco sapevo esistesse la ceed 140cv)

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Ci penserò, anche se il bianco non è il max. Si nel 2020 c'erano Ceed 140 cv che però secondo sprintmonitor consumicchiano (14,45 la media di diversi utenti), mentre l'Astra consuma invece davvero poco. Certo al momento con 13.000 km anno forse i consumi non sono la prima cosa da vedere mah.

Effettivamente l'erogazione mi ha lasciato interdetto a dir poco :D, considera che in passato ho guidato anche Corsa C benzina aspirata con 1.2 da 75 cv senza nessun problema (certo solo euro 4, molto più leggera e con rapportatura completamente diversa)

Modificato da massi83
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3 hours ago, massi83 said:

Ciao,

 

vi aggiorno: al momento quelle che mi interessano di più sono Kia Ceed (soprattutto), eventualmente Xceed e come piano C Opel Astra, max 17k (manuale, benzina).

 

Le kia sono introvabili come km0 o usati su quella cifra, a parte una Ceed bianca a 18K e non dietro l'angolo (quindi un po' più sopra e con motorizzazione 1.4 140cv invece della 120 che cercavo).

 

Oggi ho provato una Astra con pochi chilometri e nel budget (sui 15k, 110cv benzina, business elegance). Non mi ha entusiasmato per niente il motore ai bassi, sembra veramente "strozzato" (in proporzione i Kia 1.0 120 cv come si comportano??), frenata automatica solo per auto e non anche per pedoni (che mi sarebbe piaciuta), per il resto mi sembra "ok" e con un rapporto qualità prezzo credo almeno discreto, se non di più..  Freni buoni, sterzo leggero ma sembrerebbe non molto comunicativo (non ho notato se si indurisce), Bagagliaio non certo dei più capienti.

 

Dopo diverse Opel, l'Astra non è la mia prima scelta (l'idea era di provare qualcosa di diverso), sto valutando se continuare la ricerca in ambito Kia o fermarmi a questa Astra (con il rischio di non trovare comunque quella che sto cercando..)

 

Come la vedete?

@tonyx @Gil @Fabione

 

rispondo per la parte in neretto

la mia esperienza con Kona e (due anni fa) con i30 è che sono motori onesti. Non brillano in niente, ma non hanno neanche grossi difetti. La potenza ce l'hanno, ma non si nota più di tanto neanche tirando le marce. In compenso in basso non sono scorbutici.

Ma il 1.2 dell'Astra non lo conosco (ed è ancora GM, non PSA).

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21 ore fa, tonyx scrive:

Qualcosa mi dice che si tratta del motore dismesso ossia il 1.4 turbo 140cv che infatti non è più disponibile

Sono effettivamente motori che erano a listino nel 2020, ora sostituiti dai 120 cv (ceed/xceed). Non so come andassero rispetto agli attuali, se non che da sprintmonitor risultano consumare di più (giustamente)

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11 minuti fa, tonyx scrive:

chiaro che con il 40% di cilindrata in più e 1 cilindro in più non puoi consumare meno a parità di auto e tecnologie del motore.

Certo, il punto sarebbe capire se la differenza di consumi è giustificata e come si rapporta con la piacevolezza d'uso. Io comunque sarei orientato sul 1.0 (se riuscissi a trovarlo disponibile)

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2 minuti fa, tonyx scrive:

sul forum avevo letto che la i30 con il 1.0 turbo 120cv non si comportava bene (motore vuoto sotto i 2000 giri)

il 1.4 ovviamente non ha questo problema ma indubbiamente su un auto più piccola e leggera il 1.0 rende meglio

ma ti ricordi in quale discussione? Perché io ho guardato davvero tante recensioni sulla i30 quando pensavo a quella e non ho trovato questa indicazione. Dopo aver provato l'Astra in effetti mi chiedo come si possano comportare la Ceed che vorrei con il 1.0 che non è che sia così diversa dalla i30... (e chissà la Xceed...)

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58 minuti fa, tonyx scrive:

chiaro che con il 40% di cilindrata in più e 1 cilindro in più non puoi consumare meno a parità di auto e tecnologie del motore.

Comunque consumo medio 140 cv sembra sui 14,45 km/l (media di diversi utenti), che ne pensi? Ora vedo che hanno abbassato il prezzo di una Ceed a 160 km da me, di colore però che non mi entusiasma

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Comunque consumo medio 140 cv sembra sui 14,45 km/l (media di diversi utenti), che ne pensi? Ora vedo che hanno abbassato il prezzo di una Ceed a 160 km da me, di colore però che non mi entusiasma
È un consumo coerente per la potenza e cilindrata..
Il 1.0 beve meno ma non tanto meno

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Da sprintmonitor, per quello che può valere:

Ceed 120 cv: 15,5

Ceed 140 cv: 14,45

XCeed 120 cv: 15,36

 

Mi viene da dire che forse il consumo non è determinante e potrei prendere anche la 140cv (se riuscissi a trovarla di un colore diverso dal bianco :D)

 

Peccato non esista il manuale mild hybrid su Ceed

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Adesso, tonyx scrive:

un auto bianca si scalda meno al sole 😅

 

Lo so, ne ho già una in famiglia! :D Il problema è che va lavata anche più frequentemente oltre al fatto che anche il minimo segno di parcheggio si nota subito (inoltre su una media mi sembra stiano meglio colori più scuri)

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