Vai al contenuto
  • 0

Limitazioni traffico: Benzina Euro 6 vs mild hybrid


massi83

Domanda

Ciao,

 

uno degli elementi che rende oggi la ricerca più complicata è la questione longevità dell'acquisto rispetto la motorizzazione. Abitando al nord e ipotizzando di prendere una normale Euro 6 benzina del 2019/2020, ci può essere secondo voi il rischio di incappare in qualche blocco? Orizzonte di utilizzo=10 anni

Il mild hybrid da questo punto di vista lascia più tranquilli ma è necessario un  budget diverso.. (o scendere di segmento)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sembra la questione dei diesel €4 con e senza filtro antiparticolato che ci si poneva 10-15 anni fa..... Poi abbiamo visto che, salvo rarissimi casi, quando hanno iniziato a bloccare i diesel €4 le amministrazioni se ne sono fregate della presenza o meno dei FAP......

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 minuti fa, AndreaB scrive:

Mi sembra la questione dei diesel €4 con e senza filtro antiparticolato che ci si poneva 10-15 anni fa..... Poi abbiamo visto che, salvo rarissimi casi, quando hanno iniziato a bloccare i diesel €4 le amministrazioni se ne sono fregate della presenza o meno dei FAP......

 

Vero e te lo dico da possessore di diesel euro 4 con filtro antiparticolato. Però non mi sembra la stessa cosa, nel senso che le mild hybrid dovrebbero essere considerate a libretto come ibride cosa non da poco... Faccio fatica a credere che possano avere lo stesso trattamento delle euro 6 normali. 

Mi chiedo che peso dare quindi alla scelta mild hybrid si/no in un orizzonte temporale di 10 anni al nord (rimane comunque la questione budget).

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, massi83 scrive:

 

Vero e te lo dico da possessore di diesel euro 4 con filtro antiparticolato. Però non mi sembra la stessa cosa, nel senso che le mild hybrid dovrebbero essere considerate a libretto come ibride cosa non da poco... Faccio fatica a credere che possano avere lo stesso trattamento delle euro 6 normali. 

Mi chiedo che peso dare quindi alla scelta mild hybrid si/no in un orizzonte temporale di 10 anni al nord (rimane comunque la questione budget).

 

Mai porre limiti ai limiti del legislatore..............

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è un benzina, non farei tanti problemi.

Benzina al momento siamo solo agli euro2 come blocchi (e il Piemonte è campione di verginità in tal senso).

 

Se vanno in forte accelerazione ad arrivare agli euro 6, difficile che la scampino i mild Hybrid.

 

 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, massi83 scrive:

Capisco cosa intendi.. Ma che conclusioni possiamo trarre, che vada bene anche un euro 6 normale o al contrario che proprio considerate le limitazioni sarebbe meglio una mild hybrid?

 

Sfera-di-cristallo.jpg

 

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 10 anni non mi porrei il problema, se fossero 20 magari sì.

E' vero che spesso le leggi vengono fatte in base a come si sveglia uno la mattina, ma vorrebbe dire sostituire praticamente tutto il parco macchine circolante: con i chiari di luna che verranno quando si finirà di fare debito come se non ci fosse un domani non la vedo una strada percorribile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
18 minuti fa, lucagiak scrive:

Per 10 anni non mi porrei il problema, se fossero 20 magari sì.

E' vero che spesso le leggi vengono fatte in base a come si sveglia uno la mattina, ma vorrebbe dire sostituire praticamente tutto il parco macchine circolante: con i chiari di luna che verranno quando si finirà di fare debito come se non ci fosse un domani non la vedo una strada percorribile

Diciamo che potrebbero essere 14 anni se dovessi tenerla come l'attuale ma magari potrò/vorrò cambiare un po' prima. 

Sintetizzando, con una euro 6 benzina "normale" potrei risparmiare qualcosina e rientrare nel budget, con una mild dovrei trovare una giustificazione per spendere più di quello che vorrei (consumi inferiori e il fatto di poterla usare finché voglio potrebbe essere un -buon?- motivo). Ma mi sembra di capire che non ritenete questa scelta così fondamentale :). In base all'uso attuale parliamo di circa 10-13K km/anno.

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dormiresti sonni tranquilli pure con un euro 5 benzina.

Comunque il mild ibrido non è necessario, nella maggior parte dei casi non porta sti gran vantaggi in termini di consumi rispetto al benzina puro (tranne nel caso della Ypsilon / 500 e Panda, dove il nuovo 1.0 micro ibrido consuma il 20% in meno rispetto al 1.2 precedente).

 

Se percorri 13.000km l'anno e terrai l'auto a lungo, valuterei la Ford Fiesta 1.1 Gpl 75cv (a patto di usarla in città, è un motore poco brillante). Oppure la Renault Clio 1.0 turbo gpl che è ben più brillante ed è ok in extraurbano.

Il GPL è fantastico, hai un costo carburante di 6,50€ per 100km. Nessuna ibrida è così economa. Però ogni 10 anni devi investire 500€ per cambiare il ciambellone. E non puoi parcheggiare nei piani sotterranei

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
17 minuti fa, Fabione90 scrive:

dormiresti sonni tranquilli pure con un euro 5 benzina.

Comunque il mild ibrido non è necessario, nella maggior parte dei casi non porta sti gran vantaggi in termini di consumi rispetto al benzina puro (tranne nel caso della Ypsilon / 500 e Panda, dove il nuovo 1.0 micro ibrido consuma il 20% in meno rispetto al 1.2 precedente).

 

Se percorri 13.000km l'anno e terrai l'auto a lungo, valuterei la Ford Fiesta 1.1 Gpl 75cv (a patto di usarla in città, è un motore poco brillante). Oppure la Renault Clio 1.0 turbo gpl che è ben più brillante ed è ok in extraurbano.

Il GPL è fantastico, hai un costo carburante di 6,50€ per 100km. Nessuna ibrida è così economa. Però ogni 10 anni devi investire 500€ per cambiare il ciambellone. E non puoi parcheggiare nei piani sotterranei

Ho già una Fiesta in famiglia e vorrei una segmento C km0/con pochi KM. Ho pensato al gpl ma per quanto risparmioso non mi convince del tutto (oltre al fatto che sta scomparendo tra le nuove proposte).

Quelle che sto seriamente valutando sono: Astra business elegance, XCeed style, i30 nline, tutte benzina, manuali e berlina (i30 è anche mild). 15K di spesa con rottamazione.  Temo che l'Astra sia l'unica che rientri davvero nel budget ma è anche quella che mi "entusiasma" di meno forse. I30 benzina sembrano introvabili anche in concessionario

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.