Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto aziendale - Quale scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso 

 

AUTO ATTUALE: Golf 1.6 TDI 115 CV Executive DSG con ogni sorta di optional (Full Led, Retrocamera, Safety Pack...). Mi trovo molto male con il motore in accoppiata con il DSG (cambiate a giri alti, strattoni e poca verve), ed è inoltre la terza Golf VII che possiedo. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 600 km circa a settimana in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda. 

 

TIPO DI GUIDA: normale, ma non disdegno qualche sorpasso. 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 30.000 - 35.000 km

 

Siamo una coppia giovane (32 anni) senza bambini. La mia compagna spinge per un'auto a guida alta causa problemi di schiena, ma sono aperto a tutte le soluzioni. 

 

La policy è scarna e fatta male. Fornitori Arval, Leaseplan e VW Leasing. No optional, allestimenti business in genere o similari, al netto di qualche eccezione. Possibilità sia per motori diesel, sia ibridi benzina (no plug in). 

 

Nella lista per esempio ci sono: 

 

Volkswagen Golf / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Renault Captur / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Peugeot 3008 / Kia Sportage / Lexus UX

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Volkswagen Golf 2.0 TDI 150 CV DSG Style (la quarta, la tengo in considerazione come piano B...)

 

STATION WAGON / COUPE'

Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV DSG Style (la valuto solo con questo allestimento, se mi passano l'Executive con i cerchi da 16'' salto)

Kia ProCeed 1.5 T-GDI 160CV DCT GTLine Plus

 

SUV/CROSSOVER

Citroen C5 Aircross 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Business

Hyundai Tucson 1.6 T-GDI 150CV DCT XLine

Nissan Qashqai 1.6 DIG-T 158CV Xtronic N-Connecta

Opel Grandland X 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Business Elegance

Peugeot 3008 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Allure

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio.  

 

Grazie mille ragazzi! 

Modificato da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, davos scrive:

Mi rendo conto ora che non c'è la Compass tra le papabili. Io prenderei quella al 100x100

 

Ma se non ho visto male con l'automatico c'è solo PHEV, e quelle plug-in non sono in policy. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, poliziottesco scrive:

Io ridurrei la scelta a C5 air cross e UX, con la necessità ovviamente di provare almeno la UX per via del sistema ibrido. 

 

Sono d'accordo, sto ragionando per limitare al massimo la scelta lasciando solamente la categoria SUV, che è quella che mi aggrada di più (lo so, è mainstream ma non no mai avuto una macchina a guida alta, vorrei provare) con la doppia opzione versione motore termico e versione ibrida full (mi avete incuriosito parecchio!). 

 

MOTORE TERMICO

Peugeot 3008 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Allure

Hyundai Tucson 1.6 T-GDI 150CV DCT XLine (da quotare se rientra)

Citroen C5 Aircross 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Business

 

IBRIDA FULL

Honda CR-V 2.0 i-MMD CVT 184 CV Elegance (da quotare se rientra)

Ford Kuga 2.5 Full Hybrid 190CV CVT ST-Line (da quotare se rientra)

Lexus UX 250H 184CV CVT Executive

 

Nei prossimi giorni proverò ad andare a vedere qualcosa, sperando di fare ulteriore "pulizia" di questa lista, sono ancora troppe auto, voglio arrivare a tre/quattro massimo. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, tonyx scrive:

io andrei di lexus, se non altro perché è la più particolare ed è quella indubbiamente più lussuosa e meglio rifinita

niente diesellacci, niente plastiche piano black odiose, totale fluidità di funzionamento grazie al e-cvt

 

Sono andato a vederla questa sera velocemente. Molto bella, interni premium, molto rifinita. 

 

Era un'allestimento superiore (Midnight) e sono sempre un po' scettico su come può essere quello base, ma questa mi è piaciuta molto. Ha un unico ENORME difetto però: il baule è quello di un segmento B!!!

 

Quando l'ho aperto sono rimasto di stucco, non me l'aspettavo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vicino alla Lexus c'erano altre concessionarie e ho fatto qualche giro comunque: 

 

Toyota: nessun modello mi ha catturato, ero entrato per la Corolla, ma l'allestimento Style è troppo scarno e zeppo di plastica dall'aspetto "cheap". Bocciata (per me). 

 

Kia: entro quasi per caso, mi trovo davanti la Proceed. Bella. Sportiva, bagagliaio grande, rifinita, zeppa di accessori. Chissà se è anche comoda così "coupé". Un colpo di fulmine, me la segno e vediamo se è possibile avere una quotazione. 

 

Hyundai: confermato il Tucson, molto bello anche in allestimento XLine. 

 

Peugeot: anche il 3008, visto in allestimento Allure Pack, non tradisce le mie aspettative. Forse il mio equilibrato di tutti esteticamente,  almeno per i miei gusti. 

 

Honda: una bella sorpresa. Il CR-V è davvero quello che tra tutti mi ha colpito di più. Non ha un'estetica così innovativa, ma mi piace. Dentro è solido, premium quanto basta e con tutto il necessario nell'allestimento Elegance che ho visto. Però costa tanto, e non sono certo di rientrarci. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la policy lo consente e l'azienda paga il carburante, proverei la nuova Nissan Qashqai.
Dalle prove, sembra veramente bella.

Non esiste il diesel, verosimilmente sta sui 13 14kml di verde.

Il 3008 è molto bello, però è appena uscita la nuova Peugeot 308 e verosimilmente tra 1 anno uscirà il 3008 nuovo basato sulla 308 appena uscita, rendendo obsoleto il modello attuale

☏ SM-G996B ☏



  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, tonyx scrive:

* l' allestimento gt-line della proceed ha sospensioni più rigide della "non gt line"

 

 

Ma intendi sulla Proceed? Perchè vedo solo alestimenti sportivi: GT Line, GT Line Plus e GT. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, tonyx scrive:

si veramente, c'è  anche bisogno di pensarci su quando le alternative sono più vecchie e povere?

bagagliaio piccolo? chissene, abbatti il divano posteriore e via

tanto non credo che sarà un taxi aziendale 😂

 

Ci penso eccome invece.

 

La qualità non discuto, è superiore alle altre, ma ci sono alcune cose che oggettivamente non mi convincono. La prima è il bagagliaio ad esempio. Non è un taxi aziendale, ma per andarci in vacanza è minuscolo, almeno per le nostre esigenze. 

 

Un'altra è il rumore all'interno dell'abitacolo a velocità autostradali e fuori codice. Qua posso rispondermi solo provandola, cosa che farò la prossima settimana. 

 

Infine l'allestimento. L'Executive (o Il business), cioè quelli base che mi passano, hanno obiettivamente diverse mancanze rispetto alle altre. Non vedo i sensori di parcheggio per esempio, o la radio DAB, che sarà una cazzata ma sull'autostrada che frequento io è l'unica salvezza, la FM non prende. 

 

Bella è bella. Qualitativamente è superiore alle altre, nessun dubbio. Sto solo cercando di capire se va bene per mie esigenze. 🙂

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.