Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto per andare a lavoro


Fra00

Domanda

Avendo iniziato a lavorare da inizio anno, ho bisogno di un auto per andare a lavoro. I km annuali dovrebbero essere circa 10.000 nonostante il lavoro sia distante (50km andata e 50km ritorno), posso risparmiare qualcosa grazie al fatto che viaggio con i colleghi e dunque si tratta di 1 (massimo 2) settimane al mese.

Mio padre, l'anno scorso, ha acquistato una Panda con pochi km dal concessionario (Fiat Panda1.2, 70cv, Benzina, 8.000 KM - ora ne ha 13.000). Recentemente, siccome non la usa parecchio in fin dei conti, mi ha proposto l'acquisto (non so precisamente il prezzo ma penso 7-8k). Da una parte è vantaggioso poichè ha pochi km e pur essendo neopatentato, pagherei pochissimo annualmente tra bollo e assicurazione. Inoltre mio padre si è offerto di prendere il pagamento a rate, dunque potrei pagarla in 1 o 2 anni per dire. Tra l'altro, seppur sia a benzina non consuma granche (circa 19km/l).

Dal punto di vista del design non mi piace granchè ma capisco il fatto che è la mia prima auto e non posso pretendere una Lamborghini (anzi in futuro, spero, avrò la possibilità di cambiarla).Mi servirebbe un consiglio in merito, voi che fareste? Conviene nonostante sia a benzina? Eventualmente potrei riuscire a temporeggiare un po' in modo da non avere più il limite dei cv ma tuttavia sarebbe meglio prima possibile

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 hours ago, tonyx said:

cosa totalmente irrilevante ma me l' aspettavo da un giovincello 😂 (poi va beh non sono chissà quanti anni più vecchio di te in realtà)

ahaahhaah, ho 20 anni comunque.

 

Non preoccuparti, non voglio spingerlo sopra i 120/130 anche perche non è l'auto adatta sicuramente.

 

Te hai bluetooth/aux di serie o lo hai aggiunto in qualche modo?

1 hour ago, Sandro said:

 

La mia è la twinair a metano, 156.000km percorsi (da mia moglie) da aprile 2014.

A 100.000km fatto volano bimassa e frizione (e già che c'eravamo, dischi freno anteriori), per il resto solo materiale di consumo.

Il problema è che il metano è passato (in 7 giorni) da 0.999 €/kg a 1.839 :attorno: 

Quanti km fai con un pieno di metano rispetto alla benzina? Mi è sempre interessato come carburante ma non vivo in una zona con capillarità troppo abbondante.

 

Comunque, chiedo anche a te: avevi bluetooth o aux di serie? Se no, hai aggiunto in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fra00 scrive:

ahaahhaah, ho 20 anni comunque.

 

Non preoccuparti, non voglio spingerlo sopra i 120/130 anche perche non è l'auto adatta sicuramente.

 

Te hai bluetooth/aux di serie o lo hai aggiunto in qualche modo?

Quanti km fai con un pieno di metano rispetto alla benzina? Mi è sempre interessato come carburante ma non vivo in una zona con capillarità troppo abbondante.

 

Comunque, chiedo anche a te: avevi bluetooth o aux di serie? Se no, hai aggiunto in qualche modo?

 

A metano 250-270 km con un pieno di 10 kg circa.

Benzina la faccio 3 volte l'anno, quindi... boh :pen: 

Ma per 10.000 km annui l'auto a metano è una perdita di soldi, anche perché ogni 4 anni c'è la revisione delle bombole e sono circa 250€. Senza contare cosa costa adesso il metano al kg :attorno:

L'auto era stata ordinata a inizio 2014, ma per errore mio non avevo inserito il bluetooth; montava di serie l'autoradio con mangiadisco (CD); non mi sono mai interessato della presenza o meno della presa AUX, ma posso dirti che nel 2014 non aveva nessuna porta USB. Mi sono arrangiato con un viva voce bluetooth aftermarket, ancor'oggi funzionante.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Fra00 scrive:

Intendi quelli da mettere nell'accendisigari che si connettono via frequenza fm?

 

No, anziché il classico Parrott alla fine acquistai questo:

 

Seecode Vossor V3, Bluetooth Spiegel auricolare : Amazon.it: Elettronica

 

Vossor Seecode. Si sovrappone allo specchietto retrovisore interno (è anche più ampio dell'originale) e si collega alla presa 12V dell'accendisigari tramite cavo USB (in dotazione) ed attacco presa-USB (non in dotazione).

Pregi: un cavo solo, attacca anche 2 telefoni contemporaneamente.

Contro: vibra parecchio, specie in autostrada.

Oggi, dovessi comprare un'auto nuova o usata fresca, non rinuncerei al bluetooth integrato.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io la uso spesso la panda 1.2. Guidando tranquilli siamo sui 20 km a litro. A 120-130 ci arriva tranquillamente e si viaggia in comfort. Io mi trovo meglio che con la Clio della precedente serie, trovi la panda più comoda e più bella da guidare. la nuova 1000 dovrebbe consumare anche meno ed avere le stesse prestazioni. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, davos said:

Anche io la uso spesso la panda 1.2. Guidando tranquilli siamo sui 20 km a litro. A 120-130 ci arriva tranquillamente e si viaggia in comfort. Io mi trovo meglio che con la Clio della precedente serie, trovi la panda più comoda e più bella da guidare. la nuova 1000 dovrebbe consumare anche meno ed avere le stesse prestazioni. 

la ibrida? 9000 euro sul sito fiat

 

https://www.fiat.it/offerte/promozione/panda-hybrid#Gamma%20Panda

 

edit: in concessionaria arriva a 15000

 

Modificato da Fra00
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche io la uso spesso la panda 1.2. Guidando tranquilli siamo sui 20 km a litro. A 120-130 ci arriva tranquillamente e si viaggia in comfort. Io mi trovo meglio che con la Clio della precedente serie, trovi la panda più comoda e più bella da guidare. la nuova 1000 dovrebbe consumare anche meno ed avere le stesse prestazioni. 

Avuta la panda per 9 anni la 1.2 fire.
A 120/130 non senti neanche la Radio.
Non parlerei di confort e sulle buche in città con il ponte posteriore senti belle botte.
  • Mi Piace 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Avuta la panda per 9 anni la 1.2 fire.
A 120/130 non senti neanche la Radio.
Non parlerei di confort e sulle buche in città con il ponte posteriore senti belle botte.

Che panda avevi? Quella che uso ha 4 anni. Io non sento nessun rumore eccessivo a 120. Sulle buche posso darti un minimo di ragione. Nel senso che ha un assetto rigido e dietro si sentono un pochino. Ma questo assetto lo trovo meglio in curva di quello morbido della Clio, oltre allo sterzo più preciso.  In strade tortuose mi trovo meglio con la panda che con la Clio. Certo stiamo parlando di una segmento a quindi facciamo la tara. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, Vadocomeundiavolo said:

1.2 69 cv seconda serie.
Ci sono arrivato a Vienna da Roma.

 

mi chiedo che senso abbia dare un giudizio su un'auto che non ha niente a che fare con quella di cui si sta parlando. Anche sulla Panda 750 fire a 110 non si sentiva la radio, anzi manco ce l'aveva! :-D

Una Panda 1.2 del 2020 non è paragonabile con quella di cui parli tu, di 15 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.