Vai al contenuto
  • 0

Alfa Giulietta vs Mazda 3.. o?


Sleepless

Domanda

Ciao ragazzi, come qualcuno che ha risposto all'altro mio thread ben sa, a breve mi scade l'NLT della A1 SB che non ho intenzione di riscattare, visto che non sono pienamente soddisfatto dell'auto.

Ho quindi necessità di sostituirla con qualcos'altro e sto valutando acquisto o altra soluzione NLT/Leasing. Al momento le idee sono principalmente su:

 

1) Mazda 3: mi piace tantissimo, ho anche avuto modo di fare un test drive ed è una bomba. Ci sono un po' di lati negativi che mi trattengono un po' dal fare quell'acquisto immediato e impulsivo (un esempio banale è la mancanza delle bocchette d'aria posteriori, non è importantissimo ma su un auto del genere è una cosa che mi da molto fastidio, oppure il fatto che il display non sia touch, l'ho provato e usarlo con la manopola non è proprio il massimo della comodità) ma per il resto è quasi perfetta. Il vero problema qui è il lato economico, un modello usato ben tenuto va minimo a 20.000, per comprarla quindi dovrei mettermi un po' di anni di rate addosso, cosa che non proprio mi sta a genio. Al momento sarebbero 4 anni circa, quando io vorrei averne per massimo 2 o 3.

 

2) Giulietta: mi è sempre piaciuta, poi Alfa è sempre molto brava con le personalizzazioni e ci sono degli allestimenti davvero ben personalizzati (a differenza di Mazda dove sono tutte quasi uguali). Ha un po' tutto ciò che mi serve e si possono trovare modelli ben tenuti a prezzi molto inferiori a quelli della Mazda 3 e più alla mia portata a livello economico. Il difetto è che comunque passerei ad un auto più vecchiotta e soprattutto un auto poco "unica" visto che ormai ce l'hanno praticamente tutti.

 

3) Valutare altro: l'ultima idea sarebbe quello di valutare altro, o un'altra soluzione in NLT come ho fatto con l'A1 (sinceramente non mi son trovato male, avrei dovuto metterci più km però) o qualche altro modello da voi consigliato che esteticamente siano simili a Mazda 3/Giulietta (non consigliatemi Panda, Punto, Polo ecc che proprio non mi piacciono, anche se sono ottime auto).

 

Dimenticavo di dire che il mio piano comunque era quello di dar dentro la vecchia Mito di mia madre e prendere un'elettrica con gli incentivi, tuttavia come ben sappiamo non sono stati rinnovati. La mia idea rimane sempre quella di andare sull'elettrico comunque, quindi il futuro veicolo che possa andare ad acquistare potrebbe anche essere visto in ottica di vita "temporanea" per passare all'elettrico.

Modificato da Sleepless
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 minuti fa, nucarote scrive:

Per quanto riguarda la Mazda 3 da te postata, non è male, ma davvero vorresti passare ad una C grossa, con una guida infossata con un motore da 122 CV?

eh ma a quanto pare le alternative non sono tantissime, anche dalla tua ricerca su autoscout risulta praticamente solo 1 modello disponibile.. mamma mia, che devo fa? 🤣

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, Sleepless scrive:

eh ma a quanto pare le alternative non sono tantissime, anche dalla tua ricerca su autoscout risulta praticamente solo 1 modello disponibile.. mamma mia, che devo fa? 🤣

Se odi così tanto la tua A1 e sei in scimmia per la Mazdasud prendi la Mazdasud. :-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, nucarote scrive:

Se odi così tanto la tua A1 e sei in scimmia per la Mazdasud prendi la Mazdasud. :-) 

la A1 è pessima, come già ho elencato: è tutta una plastica e dopo 2 anni di utilizzo già scricchiola tutto mentre cammino peggio della Punto I mezza scassata che aveva mia madre nel 2000. l'ACC funziona come al cavolo, sedili scomodi una chiavica, dopo 30 minuti di viaggio mi fa male tutta la schiena e il collo, l'abitacolo è di un'oscurità disarmante, poco spazio per lasciare il cellulare e altri oggetti personali, AA funziona malissimo (questo non so se è dovuto all'MMI di Audi o se è AA che fa schifo), davvero per me è un disastro di macchina, per quel che costa poi.

 

Non sono in scimmia per la Mazda 3 (anche se potrebbe sembrare così visto che la nomino sempre, ma lo faccio perché al momento è la cosa più concreta che ho tra le mani) altrimenti non avrei aperto il thread e l'avrei già comprata, anzi adesso mi si è aggiunta anche la 500X (specialmente l'allestimento sport è molto bella), ma come diceva qualcuno sopra la compro se mi garantisce un risparmio rispetto alla Mazda (visto che alla fine il punto del thread è questo). Perché mazdasud? che vuol dire? mazdasud(icia)? lol

Modificato da Sleepless
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ho chiamata Mazdasud perchè l'andamento della linea e del tetto ricordano quelli dell'Alfasud. :-) 

Alla fine dipende da quello che poi trovi sul mercato, per modernità di progetto la Mazda 3 vince sicuramente sulla 500X, però quest'ultima è più compatta e la riesci a rivendere più facilmente se tra qualche anno vuoi passare ad altro.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Sleepless scrive:

Ah, non lo sapevo. Il tizio che mi fece fare il test drive manco me lo disse (nonostante io gli feci ben presente che per me il touch era un elemento abbastanza importante). Ma su tutti i modelli, dal 2019?

Sul modello 2019 non è touch, sulla mia precedente auto avevo un infotaiment touch e onestamente non ne sento la mancanza, poi dipende quali sono le tue esigenze 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho la giulietta 2000 jtdm 140 cv del 2012 e la mia compagna ha una mazda 3 122cv 2021.

 

giulietta è meglio per consumi, ripresa del jtdm e una migliore tenuta in certe situazioni es su giunti dei viadotti (probabilmente per il multilink posteriore).

la mazda 3 gli è superiore per tutto il resto, dalle finiture/materiali agli adas passando per cambio, silenziosità, infotainment, matrix led, etc.

 

spazio dietro giulietta ha un paio di cm in più per piedi e ginocchia ma meno per la testa quindi tutto sommato sono equivalenti.

Modificato da dibe
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, ti faccio un paio di considerazioni sparse. Non sono un esperto di automobili e sono iscritto da poco al forum. Fatte le dovute premesse capisco il tuo stato d'animo. La verità è che questo non è il momento migliore per cambiare automobile, per tutta una serie di ragioni che hanno reso il mercato un po' sfavorevole. Anche io come te vorrei evitare b/suv e simili ma l'offerta non è vastissima.. oltretutto abbiamo un budget simile. Alla fine Mazda 3 era ed è nelle mie papabili. Alternativa valida è la 500 X ma con che motore? Gasolio forse non vale la pena e i 3 cilindri a benzina bevono molto...

Altrimenti devi vedere una Ford focus

Aggiungo: ho una cotta per Mercedes classe A ma non ho i soldini :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.