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Fiat Doblo' testato da euroNCAP


carrera4

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ma... secondo voi di chi è la colpa?

1- Fiat che non incita a testarle?

2- euroNCAP che non gradisce le nuove del gruppo?

(sarei curioso di sentire anche le risposte di qualcuno "infromato" tipo Taurus... anche se lui ribadirà il suo concetto che euroNCAP è finanziato da Renault ed altre....)

anche io concordo con lui, non credo che fiat abbia tutto questo desiderio di testare un doblò e non testare stilo, ypsilon e panda
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
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Ciao a tutti!

Mi interesso da tempo di crash test e sicurezza passiva e quindi volevo commentare la notizia.

I risultati del Doblò sono tutt'altro che buoni; bisogna però considerare che non è proprio un veicolo di progettazione recentissima, e la sicurezza che può dare è quindi relativa.

Riguardo la polemica sulla neutralità dell'EuroNCAP, molti sospetti nascono dalla frequenza di Renault testate, aumentata da quando Renault ha dichiarato di creare i propri veicoli con l'obiettivo di ottenere il primo posto nelle classifiche dell'NCAP nei rispettivi segmenti. Non ci si può permettere di dire che un ente importante come l'EuroNCAP sia pilotato :!: , però è consentito a tutti pensarlo :twisted: .

Comunque, se la scelta delle auto può non essere imparziale, la veridicità dei risultati è esente da sospetti.

Scoccia abbastanza che in mezzo a molte auto estere uscite di recente, che nell'ultima sessione di test hanno realizzato ottimi punteggi, la sicurezza delle auto nostrane debba essere rappresentata dal Doblò, dato anche che non sono mai state testate Panda, Idea, Ypsilon, 156 rest, Stilo MY'04 e New Multipla; tutte auto che promettevano bene in quanto a sicurezza, e che sicuramente avrebbero tratto giovamento (quanto a interesse del mercato) da risultati positivi nei crash test.

Per approfondimenti, www.sicurauto.it è la bibbia della sicurezza in auto.

Scusate il lungo post ma volevo chiarire un mucchio di cose. La capacità di sintesi d'altronde è il mio forte :oops:

Ciao a tutti, e complimenti per il forum!

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Hai ragione Artemis a dire che si potrebbe utilizzare una gamma più ampia di test. In realtà l'unica limitazione in questo senso è economica: l'NCAP deve comprare le auto da testare di serie, con i costi che ben conosciamo, mentre le case nei test interni possono risparmiare su componenti che non andranno a modificare i risultati, o persino farli al computer; ad oggi ogni prova effettuata dall'NCAP costa tra auto, dummies e impianti circa 150.000 pippi, e se ne fanno come minimo 3 per modello (frontale, laterale, pedone, + palo, opzionale). Penso cmq che le prove già in uso possono dare una valutazione generale abbastanza precisa; per esempio, la simulazione dell'urto "frontale", a 64 km/h contro una barriera sostanzialmente rigida, simula l'andare contro un ostacolo fisso, oppure un vero e proprio frontale tra due auto di eguale massa, entrambe viaggianti a 64 km/h, oppure ancora un'auto che viaggia a 128 km/h e tampona una simile, ferma (se le leggi della fisica non m'ingannano; la matura è appena finita quindi ho il diritto di sproloquiare :b1 ). Questo virtualmente vuol dire che se viaggio a 130 km/h in un'auto che ha preso punteggio pieno posso tamponare un'auto uguale, ferma, ed uscirne praticamente illeso; certo, la realtà degli incidenti -sgrat sgrat- è più complicata, ma diversi studi indipendenti (se ancora vuol dire qualcosa) hanno dimostrato che i test NCAP coprono una vasta gamma di tipologie di incidenti.

Certo a spalmarsi a 150 in un muro si esce a pezzettini anche con l'auto più sicura della terra...

Sulla questione dell'elargire punti per le spie delle cinture mi trovo però in disaccordo: personalmente ritengo che tutti i dispositivi che ricordano di allacciare le cinture siano dei veri e propri componenti di sicurezza, non al pari degli airbag, ma quasi. Quindi ritengo corretto dare punti in più (non troppi cmq) alle auto che ne fanno uso.

Motivo con un esempio: la MB Classe C ha adottato la spia molto dopo il lancio; se nelle C pre-spia, mettiamo, si salvavano 7 persone su 10 grazie alla cintura, nelle C post-spia si parlerà anche di 10 vite salvate grazie alla cintura. Vi assicuro personalmente che volenti o nolenti diventa un obbligo indossare la cintura, a causa del fastidioso rumore prodotto dal sistema :wink: ...

Il non utilizzo della cintura è un suicidio: senza di essa, anche un banale tamponamento a 30-40 all'ora può essere davvero letale.

I miglioramenti nella sicurezza delle auto si ottengono solo con progetti orientati alla sicurezza: il lavoro svolto da Fiat e sopratutto da Volvo in questo senso è stato effettivamente fondamentale.

L'EuroNCAP ha dimostrato una reale capacità di "scuotere" le case produttrici, almeno agli inizi, dimostrando pubblicamente che le auto non erano sicure; oggi temo sia eccessivamente sfruttato commercialmente, perdendo così la sua reale funzione...

Vi sto tappezzando il forum di post enormi :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

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Wilhem275, io sono un'assiduo frequentatore del forum di sicurauto, forse già mi conosci...

io sono rimasto delusissimo dall'Ncap, puoi dire quello che ti pare, ma secondo me è palese la malafede dell'ente.

P A L E S E. non si puo non testare l'auto dell'anno, e se mai si deciederanno a farlo sarà dopo il lancio della nuova twingo che essendo più recente sarà anche più sicura e metterà in ombra la Panda.

per non parlare dell'alfa romeo e della lancia...

di fronte a questa iniquità è naturalissimo sospettare anche dei risultati...

1berlrulez.gif
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Grazie a tutti del benvenuto! :D :b35

Wilhem275, io sono un'assiduo frequentatore del forum di sicurauto, forse già mi conosci...

There's no replacement for displacement.

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  • 2 settimane fa...
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Certo che proprio il Doblo' dovevano prendere: Panda, Idea, Ypsilon perché non le testano, quando per esempio 407 appena uscita è già stata testata?

e non ti sembra un POCHETTO STRANO ??!!!!

è ovvio che c'è qualcosa sotto di MOLTO MARCIO.... !!!!! Proprio la Doblò dovevano provare, nonostante le auto + recenti e BEN PIU' IMPORTANTI.....

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