Vai al contenuto

F1 2022 - GP di Francia - Circuit Paul Ricard - 22-24/07/2022


AleMcGir

F1 2022 - GP di Francia - Circuit Paul Ricard - 22-24/07/2022  

28 voti

  1. 1. Arriva "UNO"... Qualifying 16:00 23/07/2022

    • Qualifying - Max Verstappen
    • Qualifying - Charles Leclerc
    • Qualifying - Sergio Perez
    • Qualifying - Carlos Sainz
    • Qualifying - George Russell
      0
    • Qualifying - Lewis Hamilton
      0
  2. 2. Arriva "UNO"... Race 15:00 24/07/2022

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Sergio Perez
      0
    • Race - Carlos Sainz
    • Race - George Russell
      0
    • Race - Lewis Hamilton
      0
  3. 3. Arriva "DUE"... Race 15:00 24/07/2022

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Sergio Perez
    • Race - Carlos Sainz
    • Race - George Russell
      0
    • Race - Lewis Hamilton

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 23/07/2022 at 14:00

Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, AlexMi scrive:

Anche perché non dimentichiamo che Carlos aveva PU fresca, qualche cavallino lo da...

potrebbe anche montare la parte ibrida evoluta che si vociferava fosse stata montata sulle Haas (di cui non si hanno conferme) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Wolff: “Abbiamo preso uno schiaffo in faccia”

Il team principal della Mercedes ha commentato i riscontri deludenti avuti dagli aggiornamenti alla W13

...

La gestione delle aspettative è un problema quest’anno, perché stavamo lentamente ma inesorabilmente tornando ai primi posti. Ci sono stati buoni segnali a Silverstone, poi siamo andati in Austria, una pista dove di solito non siamo affatto competitivi e lo abbiamo visto, ma almeno eravamo più vicini: su un circuito di un minuto, in qualifica eravamo a tre decimi, un gap accettabile (evidentemente, in relazione ai rapporti di forza di quest’anno, nda). Abbiamo portato un bel pacchetto di aggiornamenti al Paul Ricard, siamo scesi in pista e non abbiamo trovato prestazione, senza capire cosa sia andato storto. Abbiamo fatto esperimenti con le ali posteriori, montandone una più grande, ma a Lewis sembrava che si trascinasse dietro un paracadute. Ne abbiamo montato una versione più piccola, ma abbiamo perso troppa velocità in curva. Abbiamo fatto esperimenti anche con le temperature delle gomme, siamo passati da sette decimi a 1,2 secondi, anche questo è anomalo. Finire a nove decimi è uno schiaffo in faccia“, queste le parole dell’austriaco ai canali Mercedes.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/wolff-abbiamo-preso-schiaffo-faccia-mercedes-francia-627153.html

 

Hamilton: “Red Bull e Ferrari fanno un Mondiale a parte”

Il britannico promette di dare tutto domani ma sembra rassegnato allo strapotere dei due team: gli aggiornamenti non hanno dato alla Mercedes i guadagni sperati

...

Queste le parole del sette volte campione del mondo, quarto nelle qualifiche del Gran Premio di Francia: “Approcciando questo weekend, non ho specificato in quale posizione avremmo dovuto finire la gara, se terzi, secondi o sesti. Chiaramente speravamo di essere molto più vicini rispetto a quanto siamo in questo momento. Nella mia testa pensavo che se avessimo migliorato di mezzo decimo la macchina forse saremmo stati distanti di soli due decimi, ma invece ci hanno dato un secondo“, queste le parole di Lewis Hamilton, che guarda al cielo quasi con rassegnazione. “Non ho una risposta a tutto questo. Sono realmente felice della macchina e dei progressi che ho fatto, considerando che ho saltato le PL1 e che il mio ultimo giro delle qualifiche è stato bellissimo, ma era un secondo più lento degli altri. Tutti in fabbrica stanno lavorando duramente per progredire. Oggi credo che abbiamo fatto un passo indietro, ma in qualifica sono riuscito a ribaltare la situazione. Per quanto riguarda domani, penso che il gap sarà più o meno lo stesso che abbiamo visto oggi, anche perché credo che perdiamo mezzo secondo solo in rettilineo. Magari saremo un pelo più vicini, però Red Bull e Ferrari sono troppo lontani questo weekend, stanno facendo un campionato a parte. Ma darò tutto in gara“.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/hamilton-red-bull-ferrari-mondiale-mercedes-627131.html

 

---

 

L’assetto di Leclerc studiato per le mescole da gara

Dai dati di telemetria emerge una Ferrari superlativa, ma con assetti differenti tra i due piloti, entrambi orientati alle condizioni di gara

...

Leclerc ha una vettura con un assale anteriore molto forte, sia per andare incontro al suo stile di guida che probabilmente per proteggere le gomme anteriori negli infernali stint della gara, dove il caldo metterà a durissima prova le coperture. L’impressione è che questo assetto sia adatto alle mescole da gara, per cui media e hard, ma che l’extra grip della gomma soft abbia reso l’anteriore anche troppo preciso, costringendo in qualifica Leclerc a gestire un posteriore che non riusciva a seguire l’avantreno, in una situazione non perfetta e pulita, seppur a lui congeniale dal punto di vista della reattività della vettura. In gara dovrebbe diventare più semplice per il monegasco con un maggiore equilibrio tra i due assi. Al contrario Sainz ha mostrato un bilanciamento leggermente più equilibrato anche con gomma soft. Se l’assetto preferito dallo spagnolo è proprio con un bilanciamento spostato al retrotreno, l’altra motivazione che ci viene facilmente in mente è che Sainz dovrà effettuare molti sorpassi, spesso facendo leva sulla trazione per rimanere vicino agli avversari e poi superarli in rettilineo. Ciò significa che proteggere di più le gomme posteriori, spostando indietro il bilanciamento, diventa la scelta migliore. Questa scelta sembra anche figlia di quanto accaduto con Leclerc in Canada, che trovatosi con un posteriore leggero e gomme usurate non riusciva più ad attaccare le vetture davanti perché divenuto carente in trazione. In assoluto però questo mostra una grande duttilità della F1-75, capace di portare in pista assetti studiati minuziosamente dagli ingegneri ed estremamente efficaci.

Il rivale di Leclerc in gara sarà ovviamente Max Verstappen con la sua Red Bull. Dopo aver scartato alcune modifiche la RB18 sembra aver fatto un passo indietro in termini evolutivi, tornata ad un’impostazione a carico inferiore, più veloce in rettilineo ma sofferente in curva. Avevamo infatti notato come il processo di aggiornamento della vettura di Newey fosse andato nella direzione di cercare maggior carico, cosa che però è stato necessario per questa gara abbandonare perché la vettura diveniva imprevedibile sotto il profilo del bilanciamento, peggiorando nel complesso l’usura delle gomme. Dopo la qualifica Laurent Mekies ha parlato di una Red Bull fortissima in gara, anche se, in una situazione ideale, il maggior carico della Ferrari dovrebbe favorire pesantemente il team di Maranello proprio sul piano passo gara e gestione gomma. Sappiamo però che il livello di energia che le vetture danno a questi pneumatici è spesso al limite, per cui talvolta anche un livello di carico leggermente inferiore ma con un buon bilanciamento riesce comunque a far funzionare a dovere le coperture e basta poco per spostare l’ago della bilancia. Se andiamo a vedere il confronto dei dati tra Verstappen e Leclerc comunque il responso è incontrovertibile.

...

 

https://www.formulapassion.it/opinioni/federico-albano/f1-formula1-assetto-leclerc-studiato-mescole-gara-telemetria-ferrari-francia-627162.html

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, lucagiak scrive:

Per una volta il muretto Ferrari ha fatto tutto bene: pole di Leclerc e rinfrancata la figura di Sainz ai tifosi Ferrari...che stia per arrivare la fine del mondo?

 

Shhh Be Quiet GIFs | Tenor

 

La gara è domani...

  • Ahah! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, lucagiak scrive:

Per una volta il muretto Ferrari ha fatto tutto bene: pole di Leclerc e rinfrancata la figura di Sainz ai tifosi Ferrari...che stia per arrivare la fine del mondo?

Vero, la pole arrivava lo stesso, ma il segnale di spirito di squadra e di pace interna è stato significativo.

 

 

9 ore fa, Aymaro scrive:

potrebbe anche montare la parte ibrida evoluta che si vociferava fosse stata montata sulle Haas (di cui non si hanno conferme) 

Se è così sarà da sudare in Ungheria, dove Ferrari punta alla doppietta su una pista favorevole, vediamo se arriveranno i primi ordini di scuderia. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, lucagiak scrive:

Per una volta il muretto Ferrari ha fatto tutto bene: pole di Leclerc e rinfrancata la figura di Sainz ai tifosi Ferrari...che stia per arrivare la fine del mondo?

perché non è stata un' idea del muretto ma dei piloti 😅

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/scia-idea-piloti-leclerc-sainz-ferrari-mekies-francia-627105.html

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Aymaro scrive:

potrebbe anche montare la parte ibrida evoluta che si vociferava fosse stata montata sulle Haas (di cui non si hanno conferme) 


…o meglio, al momento si hanno conferme che NON è stata montata.


Poi, vabbè, le conferme, le non conferme e le smentite vengono tutte dalle stesse persone, per cui sono da prendere con le molle.

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Yakamoz scrive:


…o meglio, al momento si hanno conferme che NON è stata montata.


Poi, vabbè, le conferme, le non conferme e le smentite vengono tutte dalle stesse persone, per cui sono da prendere con le molle.

 

da un lato c'è la smentita, dall'altro il salto di prestazioni della Haas senza nessunissima modifica da inizio stagione, anche ieri che non doveva essere un circuito haas, senza tempo tolto a Mick e penalità per K-mag, potevamo avere 2 vetture statunitensi in Q3

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.