Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

Adesso, xtom scrive:

 

La Panda ce l'ho, la Spring ammetto di non averla mai provata, di elettriche ho guidato la Zoe, la Corsa, la 500e e la YoYo, forse ques'ultima essendo economica e prodotta in Cina è la più simile alla Spring, peccato vada così piano che è difficile portarla al limite.

 

Dalle recensioni so che la Spring ha uno sterzo incerto, ha ruote piccole, ed il comportamento dinamico è molto ballerino, che comunque le fa superare il test dell'alce meglio della Sandero, che è diffusissima e vendutissima

 

Eppure lo stesso canale (km77), si chiede se la Spring sia in grado di sostituire una Opel Corsa di 30 anni fa, non la mette in confronto con una Panda III...

 

 

  • Ahah! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, gpat scrive:

 

Distruggere e mettere fuori legge una parte consistente del know-how tecnico di un intero continente mi sembra un'ottima strategia per risollevarne l'economia e i salari...

 

Non viene messo fuori legge il know-how, si vieta la vendita tra 12 anni di automobili con motore a combustione, che vengono alimentati da fonti non rinnovabili, che generano emissioni inquinanti e climalteranti.

 

Il know-how lo puoi continuare ad avere e ad utilizzare in campo automobilistico o in altri campi, dato che un'auto elettrica ha sempre 4 ruote, 4 freni, 4 sospensioni, 1 o 2 differenziali, uno sterzo, una carrozzeria, etc ...

 

In Italia avevamo anche un grande know-how per la produzione di macchine da scrivere, di tubi catodici, di pellicole, etc ...

le fabbriche dove si producevano non esistono più, si producono computer, lcd e fotocamere digitali in oriente, perché il nostro sistema produttivo non è stato in grado di evolversi.

 

Che poi il miglior know-how italiano dovrebbe essere quello dello stile, per gli esterni e per gli interni delle auto, ma temo che anche questo sia in grossa crisi.


 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, xtom scrive:

 

Non viene messo fuori legge il know-how

 

No, guarda, è proprio quello che succede, viene messo fuori legge il know-how.

A ragione, a torto, non lo so, ma viene fatto.

 

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat scrive:

Distruggere e mettere fuori legge una parte consistente del know-how tecnico di un intero continente mi sembra un'ottima strategia per risollevarne l'economia e i salari...

Per questa ragione avevo citato l'indice di Gini più addietro. Ci terrei a precisare che l'indice di Gini ha visto il suo primo declino su scala globale in cinquant'anni proprio nel 2022. I ricchi hanno sempre più ricchezze, è palese, e non dipende dall'auto elettrica come oggetto. Il resto non è distruzione, ma ricollocazione. Con l'avvento dei computer, le aziende produttrici di macchine da scrivere hanno avuto un riposizionamento o una chiusura, ma nessuno di noi si augura un futuro a macchine da scrivere.

Quindi, per quanto riguarda i problemi di salario, siamo off-topic.

 

2 ore fa, Pin_86 scrive:

Monopattino-autobus-piedi-quelchevuoi 

Pick one.

Ho già risposto, il resto è una falsa dicotomia.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Imposizione di un regolamento che la maggioranza non vuole, che crea solo disagi e moltissimi costi in più a tutti per una riduzione dell'inquinamento marginale (specialmente nell'ipotesi di adottare motori più puliti, perché l'alternativa è si elettrici dal 35, ma con motori a benzina prevalenti per altri 15 anni minimo visto i costi)

 

Poi c'è un versamento di queste sensazioni verso i prodotti che sono validi però, un po' meno la gestione 

 

Detto questo, nel 2026 penso che sposteranno in la il termine per fortuna 

 

2 ore fa, xtom scrive:

 

Non viene messo fuori legge il know-how, si vieta la vendita tra 12 anni di automobili con motore a combustione, che vengono alimentati da fonti non rinnovabili, che generano emissioni inquinanti e climalteranti.

 

Il know-how lo puoi continuare ad avere e ad utilizzare in campo automobilistico o in altri campi, dato che un'auto elettrica ha sempre 4 ruote, 4 freni, 4 sospensioni, 1 o 2 differenziali, uno sterzo, una carrozzeria, etc ...

 

In Italia avevamo anche un grande know-how per la produzione di macchine da scrivere, di tubi catodici, di pellicole, etc ...

le fabbriche dove si producevano non esistono più, si producono computer, lcd e fotocamere digitali in oriente, perché il nostro sistema produttivo non è stato in grado di evolversi.

 

Che poi il miglior know-how italiano dovrebbe essere quello dello stile, per gli esterni e per gli interni delle auto, ma temo che anche questo sia in grossa crisi.


 

l'Europa è leader nella produzione di motori termici però.

I motori elettrici sono più semplici da produrre e il semplice reperimento delle materie prime ti rende un possibile leader a prescindere, cose che in Europa non è fattibile

39 minuti fa, aboutdas scrive:

. Il resto non è distruzione, ma ricollocazione. Con l'avvento dei computer, le aziende produttrici di macchine da scrivere hanno avuto un riposizionamento o una chiusura, ma nessuno di noi si augura un futuro a macchine da scrivere.

 

Il tuo ragionamento si basa sul fatto che prendi per assodato che la tecnologia elettrica sia meglio del benzina, cosa che non è così altrimenti non avremmo bisogno di leggi che impongono o aiutano il settore elettrico a crescere.

L Olivetti è fallita perché il suo prodotto non era più al passo, qui si parla di leggi che impongono la distruzione di una tecnologia che non morirebbe altrimenti

  • Mi Piace 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, aboutdas scrive:

Infatti il mio non era un caso generale, ovvio che non dico che tutti devono vivere senza auto. Ma è palese che 39 milioni di vetture sono in sovrannumero, anche solo perché il numero dei patentati (dai 14 anni in su) è esattamente pari a 39 milioni [dati: 2020].

Siccome qualcuno qui diceva che un obiettivo dell'attuale politica europea è anche la riduzione del parco circolante, io dico che concordo e me lo auguro. Così come non tutti vivono in città, non tutti vivono in luoghi remoti: Mi sembra giusto che abbia l'auto chi lo ritiene necessario.

 

Bene, mi fa piacere che abbia corretto il tiro. 

8 ore fa, aboutdas scrive:

PS: gli autobus sono al momento per lo più in perdita proprio perché operano in sottocapacità, motivo per cui i tempi sono lunghi. Meno auto implicano anche un maggior uso della capacità dei TPL, con conseguenti benefici in termini di frequenza e puntualità.

 

Questo, purtroppo, non è così scontato, né così consequenziale come logica imporrebbe. 

 

Sul discorso auto per cittadini, è sempre difficile fare una stima. 

Io ad esempio ho due auto in uso, più altre due ferme in garage di proprietà. 

La Mito l'ho usata per lavoro 3 volte al mese per due mesi, poi credo la fermerò. La StreetKa la uso solo quando posso scapottare e per svago. 

Dovrei rottamare qualcosa? A che pro? 

Se a stento supererò i 10k km annui, o lo faccio con una, o con quattro o sei auto, cosa cambia, posto che abbia un luogo privato dove tenerle? 

 

Io la mannaia la userei per tutte le auto euro3, 4 e 5 defappate e tenute di m****, ma di quelle nessuno mai parla.

Segno che tutto sommato, all'ambiente ci tengono davvero in pochissimi, la maggior parte fa solo propaganda. 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, jameson scrive:

Quindi i bassi stipendi degli italiani non rendono più difficile l'accesso alla mobilità privata in caso di elettrificazione totale?

 

Fixed

Giusto per capire... Solo a me sembra che più che abbassare l'elettrico hanno alzato (di brutto) le auto termiche? No perché se molti dicono che l'elettrico costa forse non si rendono conto che la forbice si è ridotta ad un 20/25%in più mentre prima era intorno il 30/35. Nel medio periodo al di là dell'alimentazione dovrà passare il concetto che l'auto NON sarà di proprietà. Nei paesi nordici è una normalità non essere proprietari. Addirittura in Danimarca le famiglie hanno accesso a posti dove i vestiti per i più piccoli vengono condivisi senza nessun costo. Qui da noi è impensabile, o meglio, è impensabile per gente benestante perché la condivisione di proprietà privata non ci appartiene come cultura e spesso si confonde la condivisione con la solidarietà. Per l'auto sarà la stessa cosa. Condivisione tra più famiglie ed affitto giornaliero per spostamenti urbani e simili. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, libbio scrive:

Giusto per capire... Solo a me sembra che più che abbassare l'elettrico hanno alzato (di brutto) le auto termiche? No perché se molti dicono che l'elettrico costa forse non si rendono conto che la forbice si è ridotta ad un 20/25%in più mentre prima era intorno il 30/35.


Tra l’altro il prezzo è anche questione di allestimenti e dotazioni, che per le elettriche erano sempre più elevati, come del resto lo sono per le analoghe versioni a benzina di pari potenza con cambio automatico.

 

Qualcosa però si sta muovendo, ad esempio nel gruppo Stellantis la più recente elettrica la Jeep Avenger è stata lanciata con un allestimento base, ma con motore e batteria più potente delle altre elettriche del gruppo sulla stessa piattaforma.

 

Risultato, la differenza di prezzo con la termica si è abbassata, pur essendo più potente.

 

image.thumb.png.ab5fc9eb13aac73ff9366f30a1be275c.png
 

Se poi si aggiungono gli incentivi ed il risparmio su carburante, manutenzione e bollo, già oggi un’elettrica di segmento B come la Avenger costa meno di una termica.

 

Tutto questo nonostante i conti di Stellantis dicano che il fatturato è aumentato, a fronte di meno auto prodotte, ma vendute a prezzi più alti.
 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.