Vai al contenuto
  • 0

Non comperare una C3 Aircross


Jeep150cv

Domanda

Io ho dovuto cambiare macchina.

E sapete perché !!!???

Scritta rossa #  spegnere motore #.

Porto in assistenza Citroen , verdetto : pompa dell'olio mal funzionante , dovuto alla cinghia a bagno d'olio che con il calore dell'olio ha come dire sfarinato i denti della cinghia ( cinghia precaria ).

Pompa dell'olio

Cinghia di distribuzione 

Pulizia motore 

Totale : euro 1.400,00 e il capo officina ha detto che a km 52.000 non deve succedere ( motore mal progettato dagli ingegneri della Citroen .

Modificato da Jeep150cv
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 ore fa, TonyH scrive:


Quello che volevo dire è che abbiamo passato (uso abbiamo perché mi ci metto pure io) a demonizzare le cinghie a secco e la loro sostituzione periodica come una tragedia biblica cercando alternative tra cinghie long life, catene e cinghie a bagno d’olio.

 

Salvo poi scoprire che duravano meno del promesso e i danni che facevano presentano conti da far rizzare i capelli (dai tuoi 1400€ fino a chi deve buttare il motore).

 

A quel punto forse é meglio progettare una cinghia accessibile (Perchè il grosso é sempre stato manodopera) che cambi ogni 5 anni con una spesa accettabile (3-400€) 

 

Secondo le mie conoscenze tecniche, penso che le cinghie a bagno d'olio non sono state scelte dai costruttori per la durata, ma per i minori costi.

 

Un cinghia a bagno d'olio non necessita delle guarnizioni per l'albero motore e distribuzione, ed i tenditori sono più semplici di quelli della catena.

Un risparmio che paga il cliente, nel momento della sostituzione, visto che è più complicata e richiede maggiore manodopera.

Sempre che non ci siano problemi, come quelli del thread.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Jeep150cv scrive:

Mi sono arreso.

La prossima macchina sarà elettrica, al massimo tireranno giù una batteria e spesa della manodopera equa .

Grazie della tua osservazione # molto valida #

 

Diciamo che l'elettrico potenzialmente richiederà una manutenzione programmata meno costosa, ma lascia aperte molte più incognite in merito alla manutenzione a lungo termine, o in caso di urti/incidenti. 

 

Possiamo dire che se intendi comprare un'elettrica per poi rivenderla entro lo scadere della garanzia, ti togli già uno dei 2 problemi. Non so se sia conveniente dal punto di vista economico, ma la cosa è molto soggettiva (es. auto privata Vs. aziendale, ecc.)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.